tipi di grasso per manutenzione BDC

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
E ito a male ruggine e acqua
Grazie, perché avevo visto questo grasso dentro all'end cap prima di portarla dal meccanico. Ho portato la bici dal meccanico per fare guardare cosa non andava. Dopo averla riportata a casa, tolgo l'end cap e vedo grasso bianco. Sfilo la ruota libera (che prima di portarla non riuscivo a sganciarla) e c'è questo grasso marroncino che non conoscevo. È stato cambiato un cuscinetto corroso avendo trovato acqua dentro. Mi è venuto il dubbio perché online avevo letto che se si trova grasso marroncino significa che è inquinato, però ora mi viene il dubbio che sia meglio pulire tutto e mettere grasso al teflon :-|
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Quello che hai in casa anche il grasso per cuscinetti, vasellina tecnica etc...
Se devi comprarlo il più facile da trovare (anche nei brico) è il grasso marino al litio. Oppure una pasta antigrippante a base grafite, alluminio o rame.
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
montali con un pò di grasso e senza stringere troppo. tieni conto che la filettatura è volutamente destrorsa/sinistrorsa nel senso di marcia proprio per evitare che si possano svitare i pedali pedalando. Se c'era la rondella, montala, se non c'era lascia stare.
Non usare frenafiletti, non usare olio
Non montare "a secco"
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Cocciam

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Devo ingrassare anche i perni passanti, perchè penso (spero) siano la causa di alcuni scricchiolii della bici: posso usare lo stesso grasso che uso per ingrassare i pedali?

Secondo voi tra questi qual'è quello più indicato per queste operazioni?
Grazie mille
Per i perni va bene qualsiasi grasso
Comunque dei tre postati il primo non assolutamente è un grasso antiseize, mentre il centrale non si vede l'ultimo è il grasso Park Tool ottimo. Ma butti i soldi per i perni , quello è un grasso per cuscinetti/sfere
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Per i perni va bene qualsiasi grasso
Comunque dei tre postati il primo non assolutamente è un grasso antiseize, mentre il centrale non si vede l'ultimo è il grasso Park Tool ottimo. Ma butti i soldi per i perni , quello è un grasso per cuscinetti/sfere

Grazie mille.
Dovendone prendere uno per i perni, ma anche per i pedali, ne hai qualcuno da consigliarmi?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Per il montaggio di una bici completa quale grasso?
In vari video se ne vedono di verde ( non mi piace il colore) blu o rosso ma non trasparente o bianco