tipi di grasso per manutenzione BDC

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Riporto in alto la discussione.
Ricapitolando, ci sono tanti tipi di grasso al litio (quello bianco, quello giallo alte prestazioni), il grasso ptfe (al teflon), il grasso al molibdeno, al rame, l'antiseize.
Sul reggisella un velo di grasso al litio (qualsiasi tipo) va bene?
Su ruotismi (cuscinetti) mi par di capire ci voglia del grasso tecnico, infine su calotte e filetto m.c., serie sterzo, e la dove serve proteggere dall'acqua è preferibile quello al litio bianco. Corretto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riporto in alto la discussione.
Ricapitolando, ci sono tanti tipi di grasso al litio (quello bianco, quello giallo alte prestazioni), il grasso ptfe (al teflon), il grasso al molibdeno, al rame, l'antiseize.
Sul reggisella un velo di grasso al litio (qualsiasi tipo) va bene?
Su ruotismi (cuscinetti) mi par di capire ci voglia del grasso tecnico, infine su calotte e filetto m.c., serie sterzo, e la dove serve proteggere dall'acqua è preferibile quello al litio bianco. Corretto?
Dipende quale reggisella, se in alluminio forse se in carbonio no
Il teflon va poi bene per il resto, lantiseize nelle filettature
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Come consigliato da @SCR1 :
Verifica su Amazon.it
Arexons 0190170 Barattolo Grasso al Ptfe 500 ml https://www.amazon.it/dp/B0172363SA/?tag=mmc08-21

Con questo ci fai tutto e dura per tutte le bici della famiglia fino alla terza generazione. Spendendo meno della metà...
Ho preso questo barattolo di grasso Arexons (al Ptfe) per l'ottimo rapporto quantità/prezzo. Tu lo usi su tutte le parti della bici o su determinate parti usi qualche grasso più specifico tipo Finish Line Teflon/Premium o Shimano Premium Grease?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho preso questo barattolo di grasso Arexons (al Ptfe) per l'ottimo rapporto quantità/prezzo. Tu lo usi su tutte le parti della bici o su determinate parti usi qualche grasso più specifico tipo Finish Line Teflon/Premium o Shimano Premium Grease?
Ehhehhemm a casa uso questo , della Nils, mentre, quando porto le bici in officina, uso la tolla, comunque, uso lo stesso per tutto, filetti, corpetti, coni delle ruote, bussole della serie sterzo... Dovendolo acquistare, con quello della arexons fai tutto, ottimo acquisto!
 

Allegati

  • 20211209_154757.jpg
    20211209_154757.jpg
    200,8 KB · Visite: 14
  • 20211209_151131.jpg
    20211209_151131.jpg
    233,4 KB · Visite: 14

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ehhehhemm a casa uso questo , della Nils, mentre, quando porto le bici in officina, uso la tolla, comunque, uso lo stesso per tutto, filetti, corpetti, coni delle ruote, bussole della serie sterzo... Dovendolo acquistare, con quello della arexons fai tutto, ottimo acquisto!
Altro che i tubetti da 100ml a oltre 10 euro l'uno: il tuo secchio è insuperabile!
Ad ogni modo mi sembrava assurdo dover prendere 2 o 3 tipi di grasso per usi specifici a prezzi direi poco giustificati. Poi ovvio, non sarebbero i 10 euro a cambiar la vita, ma pare che su alcuni prodotti specifici ci si marci un po'.
 
Ultima modifica:

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Pensando di fare cosa gradita, ecco una guida sui grassi industriali.
Indubbiamente, essendo stata concepita per grasso di tipo industriale, serve solo per dare un idea su cosa "guardare", quando si cerca un grasso da utilizzare su di una BDC.


 
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Altro che i tubetti da 100ml a oltre 10 euro l'uno: il tuo secchio è insuperabile!
Ad ogni modo mi sembrava assurdo dover prendere 2 o 3 tipi di grasso per usi specifici a prezzi direi poco giustificati. Poi ovvio, non sarebbero i 10 euro a cambiar la vita, ma pare che su alcuni prodotti specifici ci si marci un po'.
Più che altro, non ha senso per il solo utilizzo di manutenzione bici personale, perché con un tubetto ci fai già anni...prendendone 2-3....vai in pensione ciclistica..
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Pensando di fare cosa gradita, ecco una guida sui grassi industriali.
Indubbiamente, essendo stata concepita per grasso di tipo industriale, serve solo per dare un idea su cosa "guardare", quando si cerca un grasso da utilizzare su di una BDC.


Peccato però che noi siamo su un forum per bici da corsa. A noi servirebbe una guida sui vari grassi da utilizzare sulla bici e componenti varie. Ad esempio un grasso al litio complesso additivato al ptfe è assimilabile a un grasso al teflon? Oppure un grasso al litio additivato al teflon rovina le parti in plastica/gomma? È forse preferibile un poliurea come il Park Tool Ppl - 1?
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Con il secchio lubrifichi la bici di tutto il paese :mrgreen:
Ma il fatto che un grasso specifico per bici costi 5 o 6 volte un grasso più generico è una questione di specificità del prodotto, marchi o sponsorizzazioni?
Come ho già chiesto, un grasso al litio additivato al ptfe è uguale a un grasso al teflon (tipo Weldtite) o son due cose diverse? Il fatto che sia al litio rovina la gomma delle calotte? Non si può essere un chimico oltre che meccanico per fare un minimo di manutenzione ordinaria.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Peccato però che noi siamo su un forum per bici da corsa. A noi servirebbe una guida sui vari grassi da utilizzare sulla bici e componenti varie. Ad esempio um grasso al litio complesso additivato al ptfe è assimilabile a un grasso al teflon? Oppure un grasso al litio additivato al teflon rovina le parti in plastica/gomma? È forse preferibile un poliurea come il Park Tool Ppl - 1?
Il litio non è consigliabile su parti in gomma, infatti c'è la versione teflon
Pre parti esposte va bene qualsiasi purché resistente all'acqua
Per viti occorre grasso al rame antiseize
Per il carbonio occorre grasso specifico antiscivolo
Per le guaine occorre sp41 Shimano
Per le frizioni cambio occorre il Nexus Grease
Per i pistoni freni, qualora uno lo volesse fare Red girling Grease o Krytox oppure una lacrima di olio che usa l'impianto
Per le ruote libere occorre grasso apposito del costruttore