Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Titanio o acciaio? Cosa scegliere?
Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 6049584" data-attributes="member: 8422"><p>Non si può fare un confronto diretto, visto che per montare una tapered devi avere un telaio in grado di accoglierla. Si potrebbero fare delle prove di laboratorio, ma in tal caso le uniche che avrebbero senso sono quelle distruttive, il che può servire per certi aspetti (carichi max, dimensionamento corretto, datasheet da catalogo, ecc...), ma di sicuro non per quelli che determinano la qualità della guida.</p><p></p><p></p><p></p><p>Quel che dicevo, se usi una tapered devi considerare tutto il sistema telaio+forca.</p><p>La taglia su questo aspetto incide relativamente, perché la lunghezza della forca è costante. L'unico aspetto su cui incide la taglia è sulla maggiore lunghezza dello steerer, che però in quel caso cresce sulla parte più stretta, quella già da 1"1/8, mentre la differenza la si ha sulla testa e sui primi centimetri dello steerer a tronco di cono, che sono anch'essi inviarianti con la taglia. Nel considerare invece il sistema telaio-forca, la taglia fa aumentare anche l'headtube, e quello sì che comporta grosse modifiche di comportamento, sia in base alla lunghezza che alla sezione. Di sicuro più lungo è l'headtube maggiore è l'utilità di avere una tapered.</p><p></p><p></p><p></p><p>Anche se fili le curve... il problema è che ormai ti ci obbligano quasi a questi standard, se non vuoi restare a piedi tra qualche tempo (breve)....</p><p></p><p></p><p></p><p>Corretto e preciso, le ruote "fanno" il comportamento della bici più di tutto il resto messo insieme (a meno di non avere materiali davvero scadenti).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 6049584, member: 8422"] Non si può fare un confronto diretto, visto che per montare una tapered devi avere un telaio in grado di accoglierla. Si potrebbero fare delle prove di laboratorio, ma in tal caso le uniche che avrebbero senso sono quelle distruttive, il che può servire per certi aspetti (carichi max, dimensionamento corretto, datasheet da catalogo, ecc...), ma di sicuro non per quelli che determinano la qualità della guida. Quel che dicevo, se usi una tapered devi considerare tutto il sistema telaio+forca. La taglia su questo aspetto incide relativamente, perché la lunghezza della forca è costante. L'unico aspetto su cui incide la taglia è sulla maggiore lunghezza dello steerer, che però in quel caso cresce sulla parte più stretta, quella già da 1"1/8, mentre la differenza la si ha sulla testa e sui primi centimetri dello steerer a tronco di cono, che sono anch'essi inviarianti con la taglia. Nel considerare invece il sistema telaio-forca, la taglia fa aumentare anche l'headtube, e quello sì che comporta grosse modifiche di comportamento, sia in base alla lunghezza che alla sezione. Di sicuro più lungo è l'headtube maggiore è l'utilità di avere una tapered. Anche se fili le curve... il problema è che ormai ti ci obbligano quasi a questi standard, se non vuoi restare a piedi tra qualche tempo (breve).... Corretto e preciso, le ruote "fanno" il comportamento della bici più di tutto il resto messo insieme (a meno di non avere materiali davvero scadenti). [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Titanio o acciaio? Cosa scegliere?
Alto
Basso