Titanio pro 3 maranello,super!!

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta

Hai sempre commesso un errore...pagare le bici tutte d'un fiato....un mio caro Amico è solito dire "in contanti non pago neanche il pane" Scherzi a parte complimenti per la scelta, che condivido in toto.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
mah
secondo me il primo telaio era stato costruito in modo non adeguato,utilizzando materiale non adeguato alla misura
cosa che invece hanno fatto con il secondo

slooping esteticamente piu' racing,fuorisella piu' marcato il che da alla bici un tocco piu' corsaiolo sopratutto in bici da taglie piccole mentre x le grandi permette di ridimensionare un po' il tubo di sterzo
x il resto nessunissima differenza

altrimenti tutti i telaisti (pro3,legend ,passoni,crisp x il ti zullo,pegoretti,grandis x l'acciao)sono da fucilare visto che offrono sia misure classiche che slooping

con l'avvento del carbonio le cose son cambiate ,gli stampi sono la parte costosa e meno ne faccio meno spendo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Ciao Marko gran bella bici. Hai fatto bene a rivolgerti a Massimo: l'ho conosciuto casualmente in un uscita (abito a 5 km da Maranello) dopo averne sentito parlare tanto e l'impressione che ho ricavato è la stessa che tu hai raccontato.
La logica della tua bici si differenzia un po' dalla mia Litespeed: la tua è autoctona al 100% (con le shamal ) la mia è totalmente USA (che ci vuoi fare sono esterofilo ... ) ma devo ammettere che la tua ha un'eleganza superiore col Campy.
Te la godrai tantissimo e, hai ragione, gli sguardi di ammirazione che riceverà non diminuiranno col passare del tempo...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A parte il gusto estetico, che per fortuna è cosa personale, il telaio slooping mi è stato raccontato più solido da chi l'ha costruito.
Poi sono abbastanza daccordo che ci sia una componente moda non trascurabile. Non a caso ho puntualizzato che la differenza tra i due telai non risiede solo nel tubo orrizontale, il carro, il canotto ed i pendenti sono diversi. Per dirla tutto anche i tubi non sono i precedenti Deda, ma ora sono Columbus ecc...
Esteticamente la precedente classicissima mi piaceva di più, ma quella attuale va meglio (e speriamo duri)

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

a parte della tua esperienza che non metto in dubbio, hai altre prove? Sono un pò sorpreso, perchè sia Pegoretti che i Barco mi hanno detto che non ci sono alcune differenza a parte del estetica.

[MENTION=3249]marko[/MENTION] molto bella !

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
867
139
Visita sito
Bici
scott
in generale un telaio nasce con determinate costruzioni dipendentemente da quello che si vuol dare al telaio.
Non credo sia possibile dire a priori che uno sloping sia piu' rigido di un telaio tradizionale, perchè bisognerebbe metterli sotto apposite macchine ed eventualmente provare...e questo ovviamente a parità di materiale, costruzione, ecc...ecc...

da qui per dire che...il telaio deve essere valutato sempre nella sua totalità, se il progettista ha ritenuto di farlo sloping poteva essere perchè crede che facendolo in quel modo con geometrie tradizionali avrebbe perso qualcosa...o semplicemente per gusto estetico. A me, personalmente, piace molto piu' cosi che in geometrie tradizionali...

questo è una meraviglia, i miei complimenti

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Questa dei telai in carbonio troppo rigidi non la capisco, si fanno un sacco di ragionamenti sul su misura in titanio si dice di aver raggiunto un equilibrio..poi nei componenti vedi forcella e reggisella in carbonio che così ad occhio danno il 50% della "comodità" del telaio di una bici (io ritengo che complessivamente le ruote ed i copertoni influiscono per il 70% sulle caratteristiche della bici il resto va al telaio).

Insomma senza nulla togliere al bel progetto qualche incongruenza in queste realizzazioni c'è a mio parere.

Io poi per la comodità toglierei immediatamente il manubrio in alu per metterne uno in carbonio, solo la presa palmare e la flessibilità assicurata dal carbonio ti cambia il piacere d'uscita.

Comunque di telai in composito di carbonio comodi se ne trovano basta cercarli il carbonio a differenza dei metalli si presta molto di più a modificare le sue caratteristiche meccaniche basta variare la direzionalità delle fibre e hai mille possibilità aperte a differenza di un metallo che è isotropo.

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta

Beppe.....2 meno meno e dietro alla lavagna....prova andare da Dario e chiedergli uno sloping.....

Che io sappia c'è un'unica eccezione che gira in rete, e che è relativa ad una persona particolarmente minuta, per la quale non era possibile fare altrimenti.

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta

Da quello che so io...non esiste alcuna prova "scientifica" che un telaio sloping abbia caratteristiche diverse da uno "at level".

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta

Tanto per aggiungere qualcosina forse di più "appetitoso" della famiglia Lynskey...negli anni 90 Lance correva nel team Subaru Montgomery a "bordo" di una Merlin.....quelle fatte dal mitico "trio" :

Gwyn Jones, Gary Helfrich e Mike Augspurger (ora titolare di One off)

Nel 1991 invece su Merlin ci correva un certo Greg Lemond.....il progetto in quel caso era di un certo Tom Kellogg (ora Spectrum Cycles).

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.541
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
solo per farvi capire la cura che ci ha messo Massimo,guardate che saldature!

Quelle foto le avevo già viste prima ancora che le postassi... (sono Marco, tuo omonimo, il buon Hulk ci presentò il sabato prima della Coppi).
Sono rimasto sbalordito anch'io dalle saldature Perfette.

Pur non essendo un grande fan del titanio (a livello puramente estetico) secondo me sei riuscito a farti fare una bici veramente meravigliosa, montata egregiamente e con una logica sottostante.
Ho letto tutto ciò che hai scritto e si vede l'entusiasmo e l'amore che già ti lega al mezzo: cosa può chiedere di più un ciclista?

Chissà che magari un giorno quest'estate, se vieni in zona, non riusciamo a farci un giro fra extra carbonari (anche se mi dicono che vai parecchio forte!!)

Bravo per il marchettino alla Coppi, stavo già per redarguirti!!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

Ciao
Come dico sempre dopo la coppi potro' mai stare un anno senza il fauniera?
Posto e salita meravigliosa. E poi chi lo sente manu se cito i crucchi e non la coppi?
Da manu bazzico spesso quindi mi aspetto che presto la vedrai dal vivo

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

Azz si vero,il discorso mi è scappatoe son partito x la tangente

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

grazie mille,
unica pecca sono i tubeless della scwalbe

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
hai mai provato un telaio in titanio?
scorre !non rimbalza sull'asfalto e' piu comodo...lo usato solo 6 ore domenica e 1h oggi ma questa sensazione e' evidente fino dalle prime pedalate...stupefacente poi che in discesa finalmente si riesce a far riposare la muscolatura,cosa impensabile con un telaio in carbonio.

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta

Adoro il titanio ma attento! Il materiale è solo uno degli elementi per valutare la bontà di un telaio....sei passato infatti da un telaio "stock" ad un telaio su misura (e non parlo sono delle quote antropometriche) ma costruito sulla base delle tue esigenze....secondo me la differenza è quella, non tanto (o non solo) che sia fatto in titanio.