Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
La mia bici - review
Titanio pro 3 maranello,super!!
Testo
<blockquote data-quote="Cyboraf" data-source="post: 5590585" data-attributes="member: 45757"><p>Per carità, non pretendo di essere un' autorità in materia (e il topic non deve trasformarsi iun titanio vs carbonio), ma il carbonio è un materiale che degrada con il tempo le proprie caratteristiche meccaniche, magari in un tempo non significativo neppure per un uso ciclistico ma ciò avviene.</p><p>I telai di Carbonio patiscono il caldo, e il tempo.. </p><p>In più sono intrisi di resine di cui nessuno pubblicizza la percentuale e la qualità.</p><p>Qualsiasi meccanico ciclista consiglia di cambiare il telaio in carbonio preferibilmente dopo i 4/5 anni (e, in genere, quando vai a comprare un modello in carbonio non telo dice), anche se ciò non vuol dire che non ci siano telai che durino 10 o più anni ma io personalmente non mi sentirei sicuro.</p><p>I vantaggi del Carbonio sono altri : la direzionalità nella gestione delle forze, la relativa comodità, la leggerezza, ma in assoluto un telaio in acciaio o in titanio risulta mediamente più affidabile e durevole.</p><p>Questo non vuol dire che un carbonio, non quello commerciale dozzinale però, non possa essere sufficientmente affidabile sul lungo periodo.</p><p>Con iul tempo però , proprio, il titanio promette la possibilità di avere leghe tali fda poter , in maniera simile al carbonio, gestire la direzionalità delle forze in gioco...</p><p>Non credo che il titanio sia il leader dei materiali sto solo dicendo che , per lo meno per me, è un materiale estremamente interessante che promette di avere un grtande futuro anche nella bici.</p><p> [MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION]</p><p>tu affermi :"</p><p><em>Insomma se fai un uso intenso della tua bici dopo 5 anni il carbonio avrà mantenuto le caratteristiche meccaniche meglio in ordine di alluminio in lega, titanio e acciaio</em>."</p><p> </p><p>non lo discuto ma siccome mi piace imparare e conoscere novità sopratutto sull' utilizzo di questi materiali dove hai realizzato questa convinzione?</p><p>Per quanto ne sappia io, l' unico materiale metallico che può soffrire un' usura precoce è l' alluminio che per struttura atomica una volta subito uno stress lo "memorizza" inversamente a acciaio e titanio che hanno un componento elastico e qualsiasi stress meccanico viene ( teoricamente ) infinite volte assorbito, fino a che non superi il punto di rottura del materiale.</p><p>Il decadimento delle caratteristiche meccaniche dell' alluminio nel tempo, sopratutto se termicamente trattato, è infinitamente più lento di quelle del carbonio</p><p> </p><p>Al di là del materiale usato, credo che sia l' abilità del costruttore e la bontà del progetto a determinare la risposta della bici e sopratutto il tipo di fruitore</p><p>A riprova riporto il fatto che molti clienti cannondale hanno sia il caad che il supersix e moltissimi di questi preferiscono il primo al secondo,</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cyboraf, post: 5590585, member: 45757"] Per carità, non pretendo di essere un' autorità in materia (e il topic non deve trasformarsi iun titanio vs carbonio), ma il carbonio è un materiale che degrada con il tempo le proprie caratteristiche meccaniche, magari in un tempo non significativo neppure per un uso ciclistico ma ciò avviene. I telai di Carbonio patiscono il caldo, e il tempo.. In più sono intrisi di resine di cui nessuno pubblicizza la percentuale e la qualità. Qualsiasi meccanico ciclista consiglia di cambiare il telaio in carbonio preferibilmente dopo i 4/5 anni (e, in genere, quando vai a comprare un modello in carbonio non telo dice), anche se ciò non vuol dire che non ci siano telai che durino 10 o più anni ma io personalmente non mi sentirei sicuro. I vantaggi del Carbonio sono altri : la direzionalità nella gestione delle forze, la relativa comodità, la leggerezza, ma in assoluto un telaio in acciaio o in titanio risulta mediamente più affidabile e durevole. Questo non vuol dire che un carbonio, non quello commerciale dozzinale però, non possa essere sufficientmente affidabile sul lungo periodo. Con iul tempo però , proprio, il titanio promette la possibilità di avere leghe tali fda poter , in maniera simile al carbonio, gestire la direzionalità delle forze in gioco... Non credo che il titanio sia il leader dei materiali sto solo dicendo che , per lo meno per me, è un materiale estremamente interessante che promette di avere un grtande futuro anche nella bici. [MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION] tu affermi :" [I]Insomma se fai un uso intenso della tua bici dopo 5 anni il carbonio avrà mantenuto le caratteristiche meccaniche meglio in ordine di alluminio in lega, titanio e acciaio[/I]." non lo discuto ma siccome mi piace imparare e conoscere novità sopratutto sull' utilizzo di questi materiali dove hai realizzato questa convinzione? Per quanto ne sappia io, l' unico materiale metallico che può soffrire un' usura precoce è l' alluminio che per struttura atomica una volta subito uno stress lo "memorizza" inversamente a acciaio e titanio che hanno un componento elastico e qualsiasi stress meccanico viene ( teoricamente ) infinite volte assorbito, fino a che non superi il punto di rottura del materiale. Il decadimento delle caratteristiche meccaniche dell' alluminio nel tempo, sopratutto se termicamente trattato, è infinitamente più lento di quelle del carbonio Al di là del materiale usato, credo che sia l' abilità del costruttore e la bontà del progetto a determinare la risposta della bici e sopratutto il tipo di fruitore A riprova riporto il fatto che molti clienti cannondale hanno sia il caad che il supersix e moltissimi di questi preferiscono il primo al secondo, [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
La mia bici - review
Titanio pro 3 maranello,super!!
Alto
Basso