Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Tommasini in tubazioni columbus nemo
Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 6088020" data-attributes="member: 8422"><p>il peso di per se incide molto solo sui watt che ti servono per spingere la bici in salita, e magari nei rilanci</p><p></p><p>in generale per il comportamento su strada incidono di più altri fattori, in primis la "risposta in frequenza" del sistema-bici</p><p></p><p>risposta in frequenza che è data dal tipo di materiale costruttivo e dalla geometria</p><p></p><p>se oggi con un telaio in acciaio si vogliono ottenere delle prestazioni diverse (e migliori) da quelle dei vecchi telaioni in acciaio tradizionali, occorre affidarsi a:</p><p>- ruote</p><p>- forcella</p><p>- geometria (soprattutto del carro)</p><p></p><p>le ruote le hai scelte</p><p></p><p>mi concentrerei soprattutto sulla forcella</p><p></p><p>al giorno d'oggi per un telaio nuovo (da strada) non accetterei mai di montare una forcella in acciaio, non è solo un problema di peso (anche se comunque avere uno sbilancio così massivo sull'avantreno non è certo un bene per la guida), ma anche e soprattutto è una questione di risposta alle sollecitazioni; ciò che ti garantisce una forcella in carbonio non potrai mai ottenerlo con una forcella in acciaio</p><p></p><p>mentre il telaio lavora in un modo (torsione e compressione) per cui l'acciaio resta tutt'oggi un materiale molto valido allo scopo, la forcella ha un comportamento (compressione e reazione) che si adatta molto di più ad essere costruita in carbonio (ora che esiste il carbonio)</p><p></p><p>quanto sopra, soprattutto se fai tanta salita e discesa, se invece vivi in pianura e fai 8.000km/anno in piano a 40 all'ora, il discorso cambia un po', benché la forca in carbonio resti sempre superiore, di molto</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 6088020, member: 8422"] il peso di per se incide molto solo sui watt che ti servono per spingere la bici in salita, e magari nei rilanci in generale per il comportamento su strada incidono di più altri fattori, in primis la "risposta in frequenza" del sistema-bici risposta in frequenza che è data dal tipo di materiale costruttivo e dalla geometria se oggi con un telaio in acciaio si vogliono ottenere delle prestazioni diverse (e migliori) da quelle dei vecchi telaioni in acciaio tradizionali, occorre affidarsi a: - ruote - forcella - geometria (soprattutto del carro) le ruote le hai scelte mi concentrerei soprattutto sulla forcella al giorno d'oggi per un telaio nuovo (da strada) non accetterei mai di montare una forcella in acciaio, non è solo un problema di peso (anche se comunque avere uno sbilancio così massivo sull'avantreno non è certo un bene per la guida), ma anche e soprattutto è una questione di risposta alle sollecitazioni; ciò che ti garantisce una forcella in carbonio non potrai mai ottenerlo con una forcella in acciaio mentre il telaio lavora in un modo (torsione e compressione) per cui l'acciaio resta tutt'oggi un materiale molto valido allo scopo, la forcella ha un comportamento (compressione e reazione) che si adatta molto di più ad essere costruita in carbonio (ora che esiste il carbonio) quanto sopra, soprattutto se fai tanta salita e discesa, se invece vivi in pianura e fai 8.000km/anno in piano a 40 all'ora, il discorso cambia un po', benché la forca in carbonio resti sempre superiore, di molto [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Tommasini in tubazioni columbus nemo
Alto
Basso