torcicollo da discesa: quale rimedio ?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
comunque, seriamente...preservare gli zebedei è sicuramente una priorità, e fai bene a fare di tutto per evitare guai da quelle parti... ma sei sicuro di usare un fondello adeguato ? Non si tratta di spendere delle cifre enormi ma di avere una imbottitura come si deve, anche con cose del Decathlon (ma non la serie 100, quella è veramente troppo sottile)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.091
3.476
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se per stare in sella e non avvertire dolore sei costretto a tenere la sella a quel modo... hai un altezza sella che non è adatta alle tue misure.
(E mi vuen facile pensare che tutta la bici non lo sia...)
Gia altri utenti ti han chiesto le tue misure e la misura della bici...per darti indicazioni più precise.
Quando chiedete consigli.. fate anche in modo, che vi si possa consigliare conoscendo delle misure concrete, non per supposizioni, guardando una foto di una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and alle_84

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.927
4.265
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
tacchette e altezza sella sono corrette. Anche avanzamento sella (ho calcolato tutto seguendo i sacri testi e prendendo a mani basse da quanto mi sono chiarito sul forum, poi controllato con amico ciclista esperto).

...

pescando le info su alcuni libri e blog, ma questo è il miglior compromesso che sono riuscito a raggiungere con esito soddisfacente e senza che, dopo l'uscita, mi venga qualsiasi dolore.

Sacri testi... blog... forum... l’immancabile amico esperto... a quanto pare tutto quello che hai provato finora, senza dubbio con le migliori intenzioni, non ha funzionato.

Se vuoi pedalare senza dolori, principiante o esperto che sia, l’opzione migliore è farti mettere in sella da un bike fitter professionale, che oltretutto, se competente, sarà in grado di segnalarti eventuali limitazioni posturali e indirizzarti verso le soluzioni migliori.

Il fai da te difficilmente funziona con il posizionamento in sella e non c’è nulla di male, anzi, ad affidarsi a chi lo fa di professione.

Buona fortuna e buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Mi sembra abbastanza inutile continuare a dare consigli o fare domande., l'amico ha avuto risposte che non sono quello che voleva sentirsi dire e si è eclissato.
L'amico (cioe' moi) sta leggendo e non interviene perche non ha nulla da dire oltre a quanto gia' detto.
Da questa discussione ho tratto alcune cose sicuramente utili, altre che provero' e altre irrilevanti.
Superfluo che io continui a chiaccherare prima di avere provato ...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'amico (cioe' moi) sta leggendo e non interviene perche non ha nulla da dire oltre a quanto gia' detto.
Da questa discussione ho tratto alcune cose sicuramente utili, altre che provero' e altre irrilevanti.
Superfluo che io continui a chiaccherare prima di avere provato ...

Se ti sembra un atteggiamento corretto continua pure così.
Io almeno un feedback, per non dire un ringraziamento, lo do sempre a chi ha dedicato un po del suo tempo a darmi consigli e/o cercare di risolvermi un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
L'amico (cioe' moi) sta leggendo e non interviene perche non ha nulla da dire oltre a quanto gia' detto.
Da questa discussione ho tratto alcune cose sicuramente utili, altre che provero' e altre irrilevanti.
Superfluo che io continui a chiaccherare prima di avere provato ...
Tu gli hai fatto mettere la sella a quel modo, pedalere con quell'altezza sella e quel dislivello?

Per la sella inclinata è sbagliata e punto. Non c'è altro da dire.
Per l'altezza o ha un telaio enorme per lui oppure anche quella è cannata.

Ho messo un post dettaglio su come misuarare il cavallo, calcolare altezza sella e riportarla sulla bici. Lo hai letto?
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Prendendo spunto dai consigli vari (se varie persone ti dicono una cosa, probabilmente c'e' da ragionarci), ho resettato i pregiudizi e sono ripartito da zero.
Vi risparmio il procedimento mentale, ma adesso il manubrio e' un pelo ruotato verso l'alto, la pipa e' piu' bassa e piu corta di 2 cm, il seggiolino e' piu' alto di 1 cm circa, avanzato verso il manubrio di 2.5 cm e parallelo al suolo.
E ho implementato il casco. Con questo, che a differenza di quello da mtb non ha frontino, ho una visuale piu' aperta, che in presa bassa non richiede contorsioni eccessive per vedere.
Vengo da una settantina scarsa di km su e giu per una valle, adesso la bici e' ragionevolmente comoda sia pedalando in presa alta, sia pedalando ma soprattutto scendendo in presa bassa. E la sensazione di guida e' quella di un mezzo piu' reattivo e compatto.
Il mio errore e' stato di sottovalutare la forma del sellino, il quale ha un canale antiprostata che funzia bene, ma che io, per timore di infiammazioni, avevo deciso di ignorare inclinando verso il basso e spostando il seggiolo per tenere bassa la pressione sul nervo. Questo aveva innescato una serie di conseguenze sulla posizione complessiva. Che era comoda, ma evidentemente era scorretta perche' in discesa e presa bassa mostrava la corda.
Spero che queste buone sensazioni rimangano e di non dover piu' toccare la posizione.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Nb: posto una foto dell'attuale configurazione bici. Grazie in anticipo delle eventuali osservazioni (ancora piu' gradite quelle civili...)
 

Allegati

  • 20200302_082305.jpg
    20200302_082305.jpg
    372,8 KB · Visite: 31

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Servirebbe una foto con te in sella per giudicare un assetto.
Con piede in posizione bassa, con pedivella lungo l'asse del tubo verticale, ed una con pedivella in orizzontale.