Torino -> Briançon, bikepacking in notturna (?)

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
135
54
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Devo andare da Torino a Briançon in bici da strada con borse da bikepacking. Arriverò in stazione fs verso le 19 del 22 luglio.
Inizialmente pensavo di alloggiare in un ostello e partire la mattina del 23, ora sto valutando di cominciare il percorso già la sera del 22, pedalare anche col buio, fare bivacco e ripartire alle prime luci dell'alba.

Tra i due itinerari suggeriti da mapy, qual è il più panoramico e meno trafficato?
Guardando le immagini da Gstreet mi sembra migliore quello da Pinerolo-Fenestrelle rispetto a quello da Susa-Bardonecchia.

Quanto è rischioso pedalarci di sera/notte?

https://mapy.com/it/turisticka?x=11.8486812&y=43.2649542&z=7

Allegati

• screenshot_itinerari_mapy.png
    screenshot_itinerari_mapy.png
    1,9 MB · Visite: 9

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.551
2.047
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Parti al mattino presto ed evita la sera/notte.
Hai tre possibilità:
1) Torino - Pinerolo - Sestriere - Cesana- Monginevro - Briancon
2) Torino - Susa - Oulx - Cesana - Monginevro - Briancon
3) Torino - Susa - Bardonecchia - Colle della Scala - Briancon.

La 2) è indubbiamente la più agevole, non hai salite mostruose. La 1) devi salire fino a Sestriere per poi scendere a Cesana e risalire da Mongi. La 3) ha il colle della scala da Bardonecchia che non è banale.

Io faccio normalmente Oulx - Cesana - Monginevro - Briancon ed è tranquilla. Tu però devi arrivare fino ad Oulx...

• Mi piace
Reactions: LuZi

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.924
3.314
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Fino a Cesana è una rottura di palle colossale dal lato della Val di Susa. Da Torino per dirigerti verso Pinerolo devi comunque fare non poca pianura, ti va pure male perché normalmente c'è il treno fino a Pinerolo ma fino al 26 luglio non sarà operativo causa lavori sul sedime.

Però se con il treno riesci a scendere al Lingotto, puoi andare verso Stupinigi e poi usare strade di campagna per raggiungere Pinerolo. Da qui in avanti alla sera la strada è poco trafficata, specie perché puoi salire sulla sinistra del fiume Chisone (SP166) fino alla località Chianavasso, dove svolti a destra per entrare in Perosa Argentina, da dove poi prosegui sulla principale fino a Sestriere.

Per un bivacco tranquillo e non troppo visibile dalla strada, dovresti cercare di salire ulteriormente fino al Lago di Pourrieres, dove ci sono prati e larici in cui andarsi a posizionare lontano dalla strada https://maps.app.goo.gl/LTffWx2bntGT7QBh7

Secondo me la soluzione più comoda è andare il 22 sera fino a Pinerolo o un po' più su verso Fenestrelle, prenotando in anticipo un b&b economico. Così al mattino presto puoi ripartire alla volta di Sestriere, scendere a Cesana e salire a Monginevro. Mi raccomando tra Cesana e Monginevro, dopo l'inizio sullo stradone principale, esci e prendi le vecchie gallerie. Passa anche da Claviere, evitando le gallerie che sono vietate alle bici.

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.551
2.047
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mi raccomando tra Cesana e Monginevro, dopo l'inizio sullo stradone principale, esci e prendi le vecchie gallerie. Passa anche da Claviere, evitando le gallerie che sono vietate alle bici.
Lo davo per scontato, essendo di zona, ma hai fatto bene a precisarlo.
Na parlavo giusto mercoledì nel 3D dei cinquantenni:

Dalle foto si vede bene dove girare. Mongi percorso giusto sabato scorso. Dopo aver percorso il tornante, un 50 metri circa, attraverso la strada e mi porto lato strada nella corsia opposta. Preferisco percorrere, attaccato al bordo strada, contromano alcuni metri con visibilità ottima che attraversare la strada in piena curva per prendere la strada vecchia. Io giro prima.

Qui si vede bene:

Spero sia chiaro, ma è intuitivo.

• Mi piace