Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Dove pedalare
AAA Compagni di avventura cercasi
Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria
Torino e dintorni... parte 16
Testo
<blockquote data-quote="gerardo61" data-source="post: 5288463" data-attributes="member: 12288"><p>Un grande segreto è quello che ti ha detto il buon @<a href="http://www.bdc-forum.it/member.php?u=13828" target="_blank">zeno</a> che non è un nutrizionista ma la sa lunga <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_wink.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=";-)" title="Icon Wink ;-)" data-shortname=";-)" /></p><p>Quiete insulinemica</p><p>Come si ottiene?</p><p>Semplicemente evitando che la glicemia cali o aumenti troppo (picchi e valli).</p><p>Quindi la prima regola è (basandosi sulla fisiopatologia della secrezione insulinica in risposta al pasto):</p><p></p><p>Mangiare qualcosa ogni 2,5-3 h</p><p></p><p>Il picco glicemico determina la risposta del pancreas e conseguente secrezione di insulina (è un ormone che rimuove l'eccesso di zucchero dal sangue) promuovendo il veicolo dei carboidrati nei distretti che necessitano di carburante (cervello, muscoli, cellule varie, depositi di glicogeno muscolare ed epatico). L'eccesso di CHO non viene gettato via (il nostro corpo non butta via niente) ma viene trasformato in grasso e depositato sotto forma di adipociti in varie parti del corpo (non solo la pancia per i maschi e non solo le chiappe nelle femmine ma in tutto il corpo).</p><p>In caso di ipoglicemia (errore molto frequente è non mangiare sperando di dimagrire) si attiva l'ormone controregolatorio dell'insulina: il Glucagone che trasforma i depositi di Glicogeno in CHO per poterli utizzare immediatamente.</p><p>Quindi anche se non mangi bruci zucchero :-) e il metabolismo ti frega.</p><p></p><p>Nota importantissima: tutto il corpo è in grado di produrre l'energia necessaria dai CHO, dalle Proteine e dai Lipidi. Il cervello purtroppo utilizza solo CHO ed è per questo che le ipoglicemie spesso determinano un cambiamento di umore o altri sintomi (capogiri, ecc.).</p><p></p><p>Tornando al mangiare ogni 2,5 - 3 h questo potrebbe essere un buon esempio:</p><p></p><p>ore 7 Colazione (ricordarsi di inserire anche una fonte proteica) </p><p>ore 10 Spuntino </p><p>ore 13 Pranzo</p><p>ore 16 Spuntino</p><p>ore 19 Cena</p><p>ore 22 Spuntino (esempio: 200 ml di latte parz. scremato/yogurt magro)</p><p></p><p>Un altro trucco per evitare le iperglicemie è quello di "frenare" l'assorbimento dei CHO bilanciando il pasto con proteine e grassi. Quindi niente pasta in bianco pensando di introdurre meno calorie. In realtà si otterrà un picco glicemico maggiore e dopo 90-120 minuti si avrà nuovamente fame.</p><p></p><p>Proteine preferibili: pesce e carni bianche</p><p>Grassi preferibili: olio extravergine, mandorle, nocciole, noci, arachidi, ecc</p><p>no burro, no margarina</p><p>Bevande: Acqua e pochi alcolici</p><p>Formaggi pochi, preferibili: fiocchi di latte magri, ricotta light, parmigiano/grana</p><p>Pane poco e preferibilmente integrale</p><p>Pasta integrale</p><p>Riso integrale</p><p>Verdura a volontà (cotta o cruda)</p><p>Frutta: niente banane e albicocche (alto IG) da mangiare o prima del pasto o lontano dal pasto</p><p></p><p>"Nihil difficile volenti"</p><p>Lo leggevo tutte le mattine all'alza bandiera in caserma la S.M.E.F. (Scuola Militare di Educazione Fisica) all'epoca ero un atleta vero e quella era la Caserma dei giocatori di Hockey ed altri (8°/'81 Bersaglieri Atleta!)</p><p><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/beer.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="o-o" title="Beer o-o" data-shortname="o-o" /></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gerardo61, post: 5288463, member: 12288"] Un grande segreto è quello che ti ha detto il buon @[URL="http://www.bdc-forum.it/member.php?u=13828"]zeno[/URL] che non è un nutrizionista ma la sa lunga ;-) Quiete insulinemica Come si ottiene? Semplicemente evitando che la glicemia cali o aumenti troppo (picchi e valli). Quindi la prima regola è (basandosi sulla fisiopatologia della secrezione insulinica in risposta al pasto): Mangiare qualcosa ogni 2,5-3 h Il picco glicemico determina la risposta del pancreas e conseguente secrezione di insulina (è un ormone che rimuove l'eccesso di zucchero dal sangue) promuovendo il veicolo dei carboidrati nei distretti che necessitano di carburante (cervello, muscoli, cellule varie, depositi di glicogeno muscolare ed epatico). L'eccesso di CHO non viene gettato via (il nostro corpo non butta via niente) ma viene trasformato in grasso e depositato sotto forma di adipociti in varie parti del corpo (non solo la pancia per i maschi e non solo le chiappe nelle femmine ma in tutto il corpo). In caso di ipoglicemia (errore molto frequente è non mangiare sperando di dimagrire) si attiva l'ormone controregolatorio dell'insulina: il Glucagone che trasforma i depositi di Glicogeno in CHO per poterli utizzare immediatamente. Quindi anche se non mangi bruci zucchero :-) e il metabolismo ti frega. Nota importantissima: tutto il corpo è in grado di produrre l'energia necessaria dai CHO, dalle Proteine e dai Lipidi. Il cervello purtroppo utilizza solo CHO ed è per questo che le ipoglicemie spesso determinano un cambiamento di umore o altri sintomi (capogiri, ecc.). Tornando al mangiare ogni 2,5 - 3 h questo potrebbe essere un buon esempio: ore 7 Colazione (ricordarsi di inserire anche una fonte proteica) ore 10 Spuntino ore 13 Pranzo ore 16 Spuntino ore 19 Cena ore 22 Spuntino (esempio: 200 ml di latte parz. scremato/yogurt magro) Un altro trucco per evitare le iperglicemie è quello di "frenare" l'assorbimento dei CHO bilanciando il pasto con proteine e grassi. Quindi niente pasta in bianco pensando di introdurre meno calorie. In realtà si otterrà un picco glicemico maggiore e dopo 90-120 minuti si avrà nuovamente fame. Proteine preferibili: pesce e carni bianche Grassi preferibili: olio extravergine, mandorle, nocciole, noci, arachidi, ecc no burro, no margarina Bevande: Acqua e pochi alcolici Formaggi pochi, preferibili: fiocchi di latte magri, ricotta light, parmigiano/grana Pane poco e preferibilmente integrale Pasta integrale Riso integrale Verdura a volontà (cotta o cruda) Frutta: niente banane e albicocche (alto IG) da mangiare o prima del pasto o lontano dal pasto "Nihil difficile volenti" Lo leggevo tutte le mattine all'alza bandiera in caserma la S.M.E.F. (Scuola Militare di Educazione Fisica) all'epoca ero un atleta vero e quella era la Caserma dei giocatori di Hockey ed altri (8°/'81 Bersaglieri Atleta!) o-o [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Dove pedalare
AAA Compagni di avventura cercasi
Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria
Torino e dintorni... parte 16
Alto
Basso