ma...perchè...sono tante 128 pedalate?
Non sono tante, ma sono IMHO "inutili" se hai un rapporto che ti consente di lavorare in una zona più ottimale (diciamo intorno alle 100).
Escludendo ovviamente eventuali accelerazioni in cui può essere utile mulinare di più con rapporto più corto.
Insomma è un po' come mettere la seconda marcia per fare i 100 Km/h, oppure come mettere la quinta per fare i 40 Km/h : fai lavorare il motore in un regime di rotazione per niente ottimale e con rendimento scarso.
io le tengo per almeno 30 secondi senza morirci....la santa pista insegna che nei 200 m lanciati si sta a cnhe a 135...per almeno 12-13 secondi...
Sui rulli è capitato anche a me di tenere certe cadenze per molti secondi, ma per strada non mi è mai servito.
Ho controllato, l'ho fatta dopo la discesa di La Morra, pedalate 128, velocità 59.8 km/h.
Ok, se parli di una pedalata di quel tipo subito dopo una discesa dove ancora hai lo slancio lo posso capire, ma in quel caso la vedo più come la coda di una pedalata in discesa, non in pianura.
Su una pianura bella in piano e senza slancio pedalare in gruppo a 60 Km/h per più di qualche secondo la vedo una cosa per pochi (oltre al problema di esserci stato dietro in salita a un gruppo che poi mena a 60 Km/h
già, non ho specificato, che in pista uso un rapporto ancora più corto, ovvero il 48-14...quelli forti forti, sono sul 49-14, i pro 48-13 o 50-14...poi dipende dalla specialità, ma in genere sono corti rispetto a quello che si usa su strada....
Appunto, ma in quel caso non hai altre possibilità, se vuoi fare una certa velocità devi pedalare a una certa cadenza, non hai rapporti alternativi.
Massimo