Tour 2020: la forza paziente di Caleb Ewan

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
E' raro vedere una tale differenza di velocità con tutti gli altri sprinter di classe mondiale. Bravissimo.

Sagan invece mi sono convinto che non vincerà mai più uno sprint normale. Solo ristretti, e solo se non ci sono certi nomi. Ma è poi giusto così.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sagan invece mi sono convinto che non vincerà mai più uno sprint normale. Solo ristretti, e solo se non ci sono certi nomi. Ma è poi giusto così.
Che poi salvo coincidenze varie è quello che è sempre successo. Dagli sprinter puri negli anni le ha quasi sempre perse…...lo sprinter puro in forma, (Greipel, Kittel, Cavendish, ecc.) Sagàn ne ha quasi sempre trovato uno che gli metteva la ruota davanti, salvo pochi casi. Non è uno velocista puro, anche se è molto veloce e scaltro. L'avanzare dell'età e l'usura atletica, non lo aiutano a migliorare in tal senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Nel rivedere lo sprint notate come il buon Bennett faccia di tutto per non farlo passare (si sposta a sinistra di colpo e allarga il gomito di brutto, min 0:40). Se non fossero a centro strada ma lungo le transenne Ewan sarebbe caduto al 1000% come Jacobsen al Giro di Polonia. Chi voleva quasi linciare Groenewegen per quella caduta si renda conto che sono millesimi di secondo dove uno e poco lucido e fa "di tutto" per tagliare per primo il traguardo...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Che poi salvo coincidenze varie è quello che è sempre successo. Dagli sprinter puri negli anni le ha quasi sempre perse…...lo sprinter puro in forma, (Greipel, Kittel, Cavendish, ecc.).

C'è anche da dire che quel genere di sprinter "puri" ormai è in via di estinzione. Kittel, Cav, ma anche un Cipo sarebbero sempre sul filo del fuori tempo massimo in ogni tappa nei grandi giri d'oggi. Ed anche in altre classiche che si stanno "aggiornando".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
C'è anche da dire che quel genere di sprinter "puri" ormai è in via di estinzione. Kittel, Cav, ma anche un Cipo sarebbero sempre sul filo del fuori tempo massimo in ogni tappa nei grandi giri d'oggi. Ed anche in altre classiche che si stanno "aggiornando".
Si, ora devono anche tenere un minimo in salita per non naufragare, sia come tempo massimo e sia nelle tappe che magari hanno una qualche salitella stile Poggio vicino al traguardo. Però prima lui non le vinceva quasi mai per gli sprinter puri, ora gli sprinter sono un filino meno "puri", ma magari lui per età (nemmeno troppo avanzata) ed usura atletica (ha cominciato a vincere molto presto), ha perso un po' di brillantezza ed esplosività e quindi le distanze dai migliori negli sprint di massa sono ancora rimaste.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Nel rivedere lo sprint notate come il buon Bennett faccia di tutto per non farlo passare (si sposta a sinistra di colpo e allarga il gomito di brutto, min 0:40). Se non fossero a centro strada ma lungo le transenne Ewan sarebbe caduto al 1000% come Jacobsen al Giro di Polonia. Chi voleva quasi linciare Groenewegen per quella caduta si renda conto che sono millesimi di secondo dove uno e poco lucido e fa "di tutto" per tagliare per primo il traguardo...


riguardando bene il finale mi verrebbe da pensare che Bennet non si sia nemmeno accorto che arrivava Ewan e, come i portieri che si buttano a caso nei rigori, ha provato a chiudere la strada a chiunque arrivasse
Forse questo è il punto di "quasi" contatto
1598957159692.png
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
...è schizzato fuori negli ultimi 50 metri come un fulmine, io stesso, ai 200 mt., mi chiedevo dove fosse finito, spettacolare ed esplosivo questo folletto tasmaniano...
Scusa la pignoleria, ma è del Nuovo Galles del Sud, Porte è tasmaniano. Viene facile l'associazione con il diavoletto delle Tasmania, ma al massimo può essere un fulmineo brown snake.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Squalifica!!!!!!!!!!!
scherzi a parte, io non so molto sulle regole delle volate, ma tutto quel zig zag che ha fatto per superare tutti in teoria è consentito? Si è letto di tutto e di più dopo l’incidente con gente che inneggiava a sprint su rotaie praticamente... però ricordavo che comunque ci fosse un limite sul fatto dei cambi di direzione, sicuramente è difficile distinguere il cambio involontario/naturale durante uno sprint a 70kmh, ma nel suo caso se la poteva giocare con la Brignone ... :mrgreen:
come funziona sto benedetto regolamento? ;nonzo%
ben inteso che non sto assolutamente dicendo che dovesse essere in qualche modo penalizzato... ha fatto una cosa pazzesca, solo non capisco come dovrebbe essere gestita la volata da regolamento
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Nel rivedere lo sprint notate come il buon Bennett faccia di tutto per non farlo passare (si sposta a sinistra di colpo e allarga il gomito di brutto, min 0:40). Se non fossero a centro strada ma lungo le transenne Ewan sarebbe caduto al 1000% come Jacobsen al Giro di Polonia. Chi voleva quasi linciare Groenewegen per quella caduta si renda conto che sono millesimi di secondo dove uno e poco lucido e fa "di tutto" per tagliare per primo il traguardo...
notare anche che le transenne sono le stesse, se non peggiori, di quelle in polonia. con in più tutta la gente. fosse successo qui una cosa del genere, si che sarebbe stato molto più drammatico. ma per fortuna non è successo niente. e nessuno ha detto qualcosa. bo...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
scherzi a parte, io non so molto sulle regole delle volate, ma tutto quel zig zag che ha fatto per superare tutti in teoria è consentito? Si è letto di tutto e di più dopo l’incidente con gente che inneggiava a sprint su rotaie praticamente... però ricordavo che comunque ci fosse un limite sul fatto dei cambi di direzione, sicuramente è difficile distinguere il cambio involontario/naturale durante uno sprint a 70kmh, ma nel suo caso se la poteva giocare con la Brignone ... :mrgreen:
come funziona sto benedetto regolamento? ;nonzo%
ben inteso che non sto assolutamente dicendo che dovesse essere in qualche modo penalizzato... ha fatto una cosa pazzesca, solo non capisco come dovrebbe essere gestita la volata da regolamento
infatti nelle volate non c'e' la regola che non puoi spostarti per superare......ma la regola che non puoi spostarti,per chiudere avversario sulle transenne per non farti superare.
Comunque le volate si sa' da quando esiste il ciclismo che sono pericolose,come lo sono anche le discese,anche stare in mezzo al gruppo a 50-60 orari non e' che sia la cosa piu' simpatica del mondo in caso di caduta.......purtroppo i rischi ci saranno sempre
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
notare anche che le transenne sono le stesse, se non peggiori, di quelle in polonia. con in più tutta la gente. fosse successo qui una cosa del genere, si che sarebbe stato molto più drammatico. ma per fortuna non è successo niente. e nessuno ha detto qualcosa. bo...
Non so se sono proprio le stesse, o meglio le transenne sono le stesse ma credo (spero) che i teloni siano messi meglio......purtroppo in queste situazioni se non capita niente (o poco) si va avanti come se nulla fosse. Ma non credo che sia un problema solo del nostro sport (vedi penultimo Moto GP dove se quella moto prendeva Vale o Vinales ....eppure non ci vuole un genio per capire che mettere una curva lenta li con il rettilineo in contropendenza prima che se esci o cadi rientri a bomba su chi sta davanti e FOLLIA). Non so se qualcuno nell'UCI o tra le squadre ne abbia parlato ma la volata andrebbe spiegata per capire se il gesto di Bennett e permesso...ma anche quello di Ewan...non si puo lasciar passare tutto in cavalleria perche non e successo (per fortuna) niente e poi alla prima volata con cadute mettere alla gogna il corridore che l'ha provocata perche magari ha leggermente stretto o allargato il gomito, non si puo! (o meglio non si potrebbe).
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
infatti nelle volate non c'e' la regola che non puoi spostarti per superare......ma la regola che non puoi spostarti,per chiudere avversario sulle transenne per non farti superare.
Comunque le volate si sa' da quando esiste il ciclismo che sono pericolose,come lo sono anche le discese,anche stare in mezzo al gruppo a 50-60 orari non e' che sia la cosa piu' simpatica del mondo in caso di caduta.......purtroppo i rischi ci saranno sempre
Immaginavo fosse legato alla differenza tra sorpasso e chiudere qualcuno... Solo non capisco ancora bene come funziona nel senso che chiaramente se mi sposto per superare qualcuno facilmente sto pure chiudendo qualcun'altro
Immagino quindi che se ai giudici non arriva un ricorso, o finché non succede qualcosa, nessuno punisce nessuno...