Gare Tour 2020: Pogačar campione. Le pagelle

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la verità è che il ritmo del gruppo degli uomini da classifica è blando, quindi anche se succede qualcosa fra sempre in tempo a rientrare
Negli ultimi giri del circuito finale vanno a tromba però. Lì o ti aspettano o se perdi 20/30 secondi è dura rientrare solo con 4/5 gregari. Solo negli ultimi 1-2 km quelli di classifica si sfilano a beneficio dei velocisti e delle loro squadre.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
la verità è che il ritmo del gruppo degli uomini da classifica è blando, quindi anche se succede qualcosa fra sempre in tempo a rientrare
Vero ma onestamente ieri mi chiedevo: ma se fora o rompe il cambio (cosa non rara sul pavé a 50 km/h), che ne so, a 4 km dalla fine? Quindi comunque fuori zona neutra? Siamo sicuri che lo aspettano? Non per "malizia" eh, ma il rischio è che nel parapiglia degli ultimi km, con tutti che si scannano per la volata, ho come l'impressione che nessuno se ne accorga della foratura.
E a quel punto non rientri più perché davanti vanno a 60 km/h.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Vero ma onestamente ieri mi chiedevo: ma se fora o rompe il cambio (cosa non rara sul pavé a 50 km/h), che ne so, a 4 km dalla fine? Quindi comunque fuori zona neutra? Siamo sicuri che lo aspettano? Non per "malizia" eh, ma il rischio è che nel parapiglia degli ultimi km, con tutti che si scannano per la volata, ho come l'impressione che nessuno se ne accorga della foratura.
E a quel punto non rientri più perché davanti vanno a 60 km/h.

beh chiaro che il tour lo si è vinto solo quando si è passato il traguardo a Parigi
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
più che altro nonostante uno squadrone, non sono riusciti a sfiancarlo o farlo crollare, cosa che gli è riuscita con Bernal...ed allora, chi avrebbe dovuto fare la diffarenza, non ci è riuscito. Per me il 5 a Roglic è giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
Jumbo Visma : NC.
Hanno controllato la corsa per 3 settimane, ma non sono riusciti a controllare un ragazzino di 21 anni solo, senza squadra.

Ma anche no. Alla fine lo hanno controllato finché hanno potuto come squadra. Lo si è visto nella tappa del Col de la Loze, dove nel finale Roglic gli ha pure rosicchiato 15".
Nella crono toccava a Roglic. Da solo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma anche no. Alla fine lo hanno controllato finché hanno potuto come squadra. Lo si è visto nella tappa del Col de la Loze, dove nel finale Roglic gli ha pure rosicchiato 15".
Nella crono toccava a Roglic. Da solo.
Ma anche no.
Hanno avuto 3 settimane per farlo saltare o mettere fieno nella cascina di Roglic, sapevano che a cronometro va forte.
Forse non si aspettavano così tanto, ma dopo 3 settimane 50" sono pochi per stare tranquilli.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma anche no. Alla fine lo hanno controllato finché hanno potuto come squadra. Lo si è visto nella tappa del Col de la Loze, dove nel finale Roglic gli ha pure rosicchiato 15".
Nella crono toccava a Roglic. Da solo.
Meno male non la penso così solo io..... Se lo dice LUI..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma anche no. Alla fine lo hanno controllato finché hanno potuto come squadra. Lo si è visto nella tappa del Col de la Loze, dove nel finale Roglic gli ha pure rosicchiato 15".
Nella crono toccava a Roglic. Da solo.
Infatti. Eppure c'è chi persino dice da ieri che dovevano mandare qualche gregario all'attacco per sfiancare Pogacar. Alla mia domanda di quando mai è successo che un compagno di squadra della maglia gialla/rosa abbia attaccato per tattiche di squadra decise a tavolino, nessuno mi ha saputo dare una risposta.
E del Tour anonimo di Viviani vogliamo parlare?
Magari mi smentisce e glielo auguro, ma già lo scorso anno quando cambiò squadra storsi il muso. Passare da un Barcellona a un Valladolid, anche se costruito per te e solo per te e che ti paga bene, per me è sempre un implicito passo indietro psicologico, magari incoscio, una sorta di tirare i remi in barca...in mezzo ai campioni e con uno staff di primo livello, dove la competitività è alta, sei sempre più stimolato a dare il meglio che non in una realtà più pane e salame in cui subentra un pò più di rilassatezza. Non mi piacque il suo passaggio alla Cofidis e già allora lo considerai non un buon segnale. Poi magari mi smentisce e già al prossimo Giro farà faville (sempre bisognerà considerare chi saranno gli avversari).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che non sia mai successo nella storia, almeno in quella recente, che la gialla venga attaccata a Parigi. Ci sarà un perché.
Il perchè è che non è una tappa che si presta agli attacchi, quindi nel 99,99% dei casi non si otterrebbe nessun risultato se non che ti odiano tutti e magari ti corrono pure appresso tutti quindi è più facile per tutti correrla a tarallucci e vino.....fermo restando che nella tappa finale proprio un Vino (Vinokourov) fece fuoco e fiamme guadagnando una posizione nella generale e pure vincendo la tappa dopo aver anticipato i velocisti (Tour 2005).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che io possa aver pensato una castroneria non è un problema, ma adesso, pensarlo di Merckx mi pare un po' supponente.
Merck ha detto che dovevano far qualcosa, senza dire cosa, non che dovessero mandare i compagni della gialla all'attacco.
p.s. dire "fai qualcosa" senza dire cosa, mi ricorda Dick Dusturdly al suo cane Muttley nel cartone animato Wacky Races
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matteooooo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
Ma anche no.
Hanno avuto 3 settimane per farlo saltare o mettere fieno nella cascina di Roglic, sapevano che a cronometro va forte.

Non credo si aspettassero cosi forte a crono. Pogacar ha vinto quella dei campionati sloveni, ma era in salita. Nella crono del Tour ha recuperato 37" in 14km a Roglic sul piano.
Poi che dovessero farlo saltare ed attaccare: come? Era francobollato a Roglic. E nelle due tappe vinte da Pogacar toccava a Roglic stargli davanti...
Poi Merckx ha avuto ragione, ma sinceramente non so quanti pensassero ad un ribaltone del genere all'ultima tappa.
Che 57" non fossero abbastanza poi non saprei...Froome nel 2017 ha vinto per 54" su Uran e nel 2015 per 1'12" su Quintana, ma non mi ricordo grande thrilling...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Merck ha detto che dovevano far qualcosa, senza dire cosa, non che dovessero mandare i compagni della gialla all'attacco.
È questo cosa centra?
Se fosse servito o meno io non lo so, ero sul divano, ma se fosse servito andava fatto.
Da uno squadrone del genere serviva una reazione, anche a costo di sacrificare Domoulin o Roglic stesso.
Sempre secondo l'asino che sono io.
Ma se lo dice il cannibale, forse forse, qualcosina più di me la saprà?!
Di te non lo so.... a sto punto.
 
  • Haha
Reactions: Doppiomisto

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non credo si aspettassero cosi forte a crono. Pogacar ha vinto quella dei campionati sloveni, ma era in salita. Nella crono del Tour ha recuperato 37" in 14km a Roglic sul piano.
Poi che dovessero farlo saltare ed attaccare: come? Era francobollato a Roglic. E nelle due tappe vinte da Pogacar toccava a Roglic stargli davanti...
Poi Merckx ha avuto ragione, ma sinceramente non so quanti pensassero ad un ribaltone del genere all'ultima tappa.
Che 57" non fossero abbastanza poi non saprei...Froome nel 2017 ha vinto per 54" su Uran e nel 2015 per 1'12" su Quintana, ma non mi ricordo grande thrilling...
Guarda Ser, io ho detto la mia e posso pure aver detto una cazzata, non è la prima è non sarà l'ultima, ma è il mio pensiero e l'ho scritto.
Del resto, la storia insegna a volte.... Ma a volte no.