Gare Tour 2020: Pogačar campione. Le pagelle

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.586
13.234
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma nella realtà non succede.
Ci stiamo girando intorno ma il gruppo SA che la corsa per la maglia finisce il giorno prima.
Se no non si spiegherebbe neanche questa usanza di festeggiare chi ha preso la maglia. Bisognerebbe aspettare "domani". Poi se volete ricamarci come fanno i commentatori TV che raccontano che è "corsa vera" fate pure
Ma a te che cambia?
Tra Zakarin che non va in discesa ma secondo te e´ il forum che gli porta sfiga, questa ed altre tante piccole cose, sei sempre alla ricerca di qualcosa che non ti va per forza.
Sei un pö scassarompino sai... :== :== :==
Io guardo il ciclismo, i cronosti manco li ascolto, se l´ultima tappa non se le danno a te che cambia?
Vinci o perdi tu il TdF?
Chiedo per un amico...
 
  • Haha
Reactions: blues boy

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ma a te che cambia?
Tra Zakarin che non va in discesa ma secondo te e´ il forum che gli porta sfiga, questa ed altre tante piccole cose, sei sempre alla ricerca di qualcosa che non ti va per forza.
Sei un pö scassarompino sai... :== :== :==
Io guardo il ciclismo, i cronosti manco li ascolto, se l´ultima tappa non se le danno a te che cambia?
Vinci o perdi tu il TdF?
Chiedo per un amico...
Non hai capito.
Ci riprovo,
A me va bene così com'è come va bene ai corridori che infatti all'ultima tappa a Parigi non corrono.
Saluti al tuo amico
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.586
13.234
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non hai capito.
Ci riprovo,
A me va bene così com'è come va bene ai corridori che infatti all'ultima tappa a Parigi non corrono.
Saluti al tuo amico
Ma insomma, stai sempre a sindacare su tutto, lo pensa anche il mio amico!
Per convincerti che Zakarin la bici purtroppo non la sa guidare si e´ dovuto spaccare una clavicola ma no, erano gli utenti del Forum a dirlo, a te interessava di piü che lui in Russia ha visibilitä, e ti credo, altri Russi forti ce ne saranno 2 o 3...
A me sei fastidioso, per cui da oggi "Ignora" e via... :))):
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
E quindi?
A domanda rispondo...Si sta dicendo che, tecnicamente, non è una tappa neutralizzata.

Mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe se il distacco fosse di un paio di secondi...

E poi, in ogni caso, è cmq corsa vera, il traguardo devi tagliarlo...se,sfiga, caschi e non arrivi , non puoi certamente reclamare la vittoria perché il giorno prima eri davanti...
Vabbè dai. Continuiamo a girarci intorno.
Champagne per tutti.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ma insomma, stai sempre a sindacare su tutto, lo pensa anche il mio amico!
Per convincerti che Zakarin la bici purtroppo non la sa guidare si e´ dovuto spaccare una clavicola ma no, erano gli utenti del Forum a dirlo, a te interessava di piü che lui in Russia ha visibilitä, e ti credo, altri Russi forti ce ne saranno 2 o 3...
A me sei fastidioso, per cui da oggi "Ignora" e via... :))):
Ti voglio bene anch'io
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non hai capito.
Ci riprovo,
A me va bene così com'è come va bene ai corridori che infatti all'ultima tappa a Parigi non corrono.
Saluti al tuo amico
Il motivo per cui non corrono è che l'ultima tappa è volutamente corta e in piano. Quindi da lontano non partirebbe comunque nessuna fuga, perchè qualsiasi tentativo verrebbe azzerato dalle squadre dei velocisti che vogliono la volata sui Campi Elisi. Poi, quando si giunge a 50 km dall'arrivo, il gruppo inizia a correre davvero e chi sta davanti tira a 60 km/h; andar via non è proprio semplice ... per nessuno !!! E quindi tanto vale renderla una passerella fino a 50 km dall'arrivo, dove diventa corsa vera ma di fatto solo per i velocisti che si giocano la volata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma nella realtà non succede.
Ci stiamo girando intorno ma il gruppo SA che la corsa per la maglia finisce il giorno prima.
Se no non si spiegherebbe neanche questa usanza di festeggiare chi ha preso la maglia. Bisognerebbe aspettare "domani". Poi se volete ricamarci come fanno i commentatori TV che raccontano che è "corsa vera" fate pure
E' corsa vera, ma che vale come una corsa di un giorno e non per la classifica generale (salvo appunto che la maglia gialla non cada per terra e non sia in grao di tagliare il traguardo). Si prova la fuga, si organizza la volata e si danno grosse sportellate (da cui gli uomini di classifica si tengono ben distanti) perchè la tappa finale è quella con la vetrina maggiore. Se poi per te corsa versa vuol dire arrivare in cima all'Alpe d'Huez.....beh i Campi Elisi non sono in salita e Roglic o Pogacar o Bernal non vinceranno mai la tappa di Parigi.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Finale da psicodramma, molte cose non mi sono chiare. Onore a Taddeo che ha vinto la maglia gialla, bianca e pois più tre tappe, dunque ha vinto con merito e non deve dimostrare nulla.Dopo si entra nel porto delle nebbie, Roglic irriconoscibile, non per la prestazione, ma per lo stile, sembrava un cicloturista, casco storto, impugnatura da body builder pronto a piegare il manubrio, schiena spezzata in due come se avesse preso una legnata sulle reni, sguardo perso per capire se andare a dx o sx. Nonostante la presentazione inguardabile in TV, Roglic comunque è arrivato quinto, prestazione tutto sommato onorevole. La nebbia diventa poi più fitta, in ordine Doumulin, WWaerte e Cavagna, battuti da Taddeo, dei tre ricordo due sono campioni Nazionali e il bel Tom ha vinto il giro Italia 2017, all'ultima crono, dunque i tre non sono propio dei paracarri come me, eppure sono arrivati dietro a Pogacar. Non riesco a darmi una risposta,forse qualcuno riesce a vedere oltre???
Intendi doping? Puo anche essere, ma fino a prova contraria dobbiamo sperare che siano tutti puliti. Ammetto che durante la crono ho pensato che stava andano "troppo forte" rispetto a tutti gl'altri. A mente fredda pero ho pensato: "ma se Pogačar e dopato Van Aert cos'e?"...vince volate di gruppo e poi tira in salita come uno dei migliori gregari di LA o Froome, per poi concludere a crono con una prestazione fenomenale. Per quanto vanno forte puoi avere dubbi anche su Evenepoel o van del Poel, entrambi in forma sono di un'altra categoria rispetto a tutti gl'altri. Secondo me ci sono solo 2 possibili spiegazioni: o tutti quelli da me citati usano qualche tipo di doping non ancora conosciuto ai piu (come era all'inizio l'EPO) oppure (piu probabile) questi sono davvero forti (come erano i corridori prima dell'EPO che trasformava gl'asini in cavalli) quindi fanno la differenza su tutti i percorsi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
L'ultima tappa e' una passerella perche' e' molto difficile guadagnare tempo in classifica. Ma se dovesse esserci il tour in ballo per un paio di secondi o un percorso leggermente piu' mosso, le cose non sarebbero cosi' scontate. Alla Tirreno-Adriatico 2010, uno dei giri piu' prestigiosi dopo i 3 grand tour, Garzelli scavalco' Scarponi con gli abbuoni dell'ultima tappa, che era piatta per velocisti ma aveva due sprint intermedi.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
si, ma c'è un accordo non scritto fra i corridori che la maglia gialla non viene più attaccata durante l'ultima tappa. Quindi se buca i concorrenti diretti in classifica lo aspettano, per esempio
la verità è che il ritmo del gruppo degli uomini da classifica è blando, quindi anche se succede qualcosa fra sempre in tempo a rientrare
Il motivo per cui non corrono è che l'ultima tappa è volutamente corta e in piano. Quindi da lontano non partirebbe comunque nessuna fuga, perchè qualsiasi tentativo verrebbe azzerato dalle squadre dei velocisti che vogliono la volata sui Campi Elisi. Poi, quando si giunge a 50 km dall'arrivo, il gruppo inizia a correre davvero e chi sta davanti tira a 60 km/h; andar via non è proprio semplice ... per nessuno !!! E quindi tanto vale renderla una passerella fino a 50 km dall'arrivo, dove diventa corsa vera ma di fatto solo per i velocisti che si giocano la volata.
E' corsa vera, ma che vale come una corsa di un giorno e non per la classifica generale (salvo appunto che la maglia gialla non cada per terra e non sia in grao di tagliare il traguardo). Si prova la fuga, si organizza la volata e si danno grosse sportellate (da cui gli uomini di classifica si tengono ben distanti) perchè la tappa finale è quella con la vetrina maggiore. Se poi per te corsa versa vuol dire arrivare in cima all'Alpe d'Huez.....beh i Campi Elisi non sono in salita e Roglic o Pogacar o Bernal non vinceranno mai la tappa di Parigi.
Io e il capo , qui sopra, abbiamo detto più o meno la stessa cosa solo che a me mi volete dare più spiegazioni. Va bene così. Grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io e il capo , qui sopra, abbiamo detto più o meno la stessa cosa solo che a me mi volete dare più spiegazioni. Va bene così. Grazie
Il capo non ha detto che non è corsa vera, ma che non lo è per la classifica (non troppo diversamente da tutte le tappe da volata, questa in più ha anche un sacco di km a circuito finali pianeggianti). Esattamente ciò che ho scritto io. Tu hai detto che non è corsa vera. Ciò non è vero. Si provano fughe (quasi sempre riassorbite) e si organizza la volata con gli ultimi km fatti a oltre 60 kmh come tutte le tappe da volata.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Roglic è forte, ma se anche nella crono fosse andato al suo massimo ed avesse battuto Doumolin, che non è propriamente una pippa, avrebbe perso lo stesso, e probabilmente se ne è reso conto strada facendo arrendendosi nel finale. E' Pogacar che è andato al di là di ogni aspettativa. Se alla Jumbo avessero saputo che poteva avere una simile prestazione, forse, come dici tu, lo avrebbero attaccato prima, non limitandosi a contenerlo. Invece ha sorpreso tutti. A questo tour è stato il più forte, già da prima della crono, aveva recuperato il tempo perso nei "ventagli". La Jumbo, con quella squadra, poteva metterlo in difficoltà mettendo un altro in classifica. Invece hanno puntato tutto su Roglic, perchè, come tutti, (compreso noi appassionati del forum) ,hanno sottovalutato Pogacar. Certo, viene da pensare, Roglic avrà mai un'altra occasione simile?
io non ho mai sottovalutato Pogacar,anzi era dalla primavera che dicevo che il Tour era affare solo di Roglic-Bernal-Pogacar,certo non mi aspettavo una crono finale come ha fatto.....ma credo neanche in UAE se lo potevano immaginare,perche' sara' pure andato fortissimo in salita ma e' in pianura che ha fatto il fenomeno( ha spinto come un matto per poi essere ancora il piu' forte in salita).
Riguardo a Roglic,non credo non possa ancora vincere un Tour,ha 31 anni,certo ha preso una bella batosta ma resta comunque uno dei corridori piu' forti attualmente per i GT
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Riguardo a Roglic,non credo non possa ancora vincere un Tour,ha 31 anni,..........
Perchè mai? E' atleta agonisticamente molto giovane, potenzialmente può durare anche più di altri, ma in ogni caso sino a 33/34 anni nei GT si è assolutamente competitivi, quindi direi che almeno altre 2 occasioni fisicamente al top ce le ha, anche di più se più longevo per la sua gioventù agonistica.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Perchè mai? E' atleta agonisticamente molto giovane, potenzialmente può durare anche più di altri, ma in ogni caso sino a 33/34 anni nei GT si è assolutamente competitivi, quindi direi che almeno altre 2 occasioni fisicamente al top ce le ha, anche di più se più longevo per la sua gioventù agonistica.
Infatti se leggi bene dico che per me puo' ancora vincerlo......almeno 3-4 stagioni buone per i GT puo' farle ancora,poi ovvio aver perso questo cosi non e' il massimo,ma credo possa ancora giocarsi un Tour,nonostante dovra' scontrarsi in futuro con giovani ancora piu' maturi come Pogacar o Evenepoel o Bernal
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti se leggi bene dico che per me puo' ancora vincerlo......almeno 3-4 stagioni buone per i GT puo' farle ancora,poi ovvio aver perso questo cosi non e' il massimo,ma credo possa ancora giocarsi un Tour,nonostante dovra' scontrarsi in futuro con giovani ancora piu' maturi come Pogacar o Evenepoel o Bernal
Hai ragione, ho letto male e mi sono perso il doppio "non"". Sicuramente l'esperienza di quest'anno gli sarà utile, come alla fine gli fu utile quella dello scorso anno al Giro. Il suo avversario ha avuto il vantaggio di non avere troppi fari puntati addosso e l'incoscienza dei 20 anni. Già il prossimo anno, un pò come per Bernal, con i fari e le attenzioni su di lui e la pressione del nr.1, le cose saranno meno facili. Si dice spesso che vincere è difficile e ancor di più lo è riconfermarsi. Anche per questo non mi esalto quando vedo la prima vittoria di un qualcuno (e manco la prima sconfitta), ma il giudizio lo lascio sempre dopo tot riprove.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Credo che non sia mai successo nella storia, almeno in quella recente, che la gialla venga attaccata a Parigi. Ci sarà un perché.
Il capo non ha detto che non è corsa vera, ma che non lo è per la classifica (non troppo diversamente da tutte le tappe da volata, questa in più ha anche un sacco di km a circuito finali pianeggianti). Esattamente ciò che ho scritto io. Tu hai detto che non è corsa vera. Ciò non è vero. Si provano fughe (quasi sempre riassorbite) e si organizza la volata con gli ultimi km fatti a oltre 60 kmh come tutte le tappe da volata.
Veramente io avrei scritto così, come detto anche da altri più autorevoli di me, la gialla, solo quella, (vino non c'entra) non viene attaccata. Poi se vogliamo discutere se sia giusto o meno lo possiamo fare. ma, come ho scritto poi, ai corridori sta bene così. Invece se vogliamo fare le pulci alle parole va bene ma il senso di quello che ho scritto è chiaro.