Gare Tour 2020: Pogačar campione. Le pagelle

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sarebbe stato interessante chiedere a Mas, in che cosa si sono consumati e soprattutto se non si fossero consumati che cosa cambiava…..Kuss, WVA, Dumoulin sarebbero arrivati più avanti in classifica? E cosa cambiava? In compenso, siamo sicuri che qualcuno non avrebbe fatto esplodere tutto con una corsa non chiusa? Chissà perché certi giornalisti ricevono certe risposte e non hanno la prontezza di approfondirle…..come quello che ha raccolto le dichiarazioni di Merckx che la Jumbo doveva fare qualcosa…...ci voleva tanto a chiedergli "signor Merkx, lei fosse stato il DS della Jumbo, cosa avrebbe fatto?" non dico corridore, perché lì è scontato….se ne andava e lo rivedevano al traguardo.
Non devi sempre dimostrare di essere la squadra più forte per distacco – ha esordito, facendo riferimento alla Jumbo-Visma – Lo facevano anche in tappe non importanti ai fini della classifica. Noi semplicemente non capivamo, perché non aveva alcun senso. Credo che ora abbiano realizzato che dovevano correre diversamente, la Jumbo ha fatto un Tour strano, ma alla fine ha vinto Pogacar

Tecnicamente
Io c ho letto corsa chiusa ecc.ecc.
Seconda letta:ma voleva dargli dei presuntuosi?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Secondo me il punto e proprio questo! I 2 grandi favoriti erano Roglić e Bernal e da mesi che si diceva questo. Nessuno, ripeto NESSUNO avrebbe scommesso 2 centesimi non su Pogačar, ma su un terzo incomodo. Dopo la crisi di Bernal il 99% delle persone ha pensato che il Tour era finito. Tour noioso, si diceva e scriveva (e anche molto su questo forum). "Bravo Pogačar, per carita, ma vuoi che tenga al primo Tour e a soli 21 anni le tre settimane"...avranno pensato tutti. "Ok e a 1' prima della crono, Roglić potra perdere pure qualche secondo, ma al 99% invece di perdere secondi li guadagnera"... Tanto piu che nelle ultime 2 tappe di montagna sembrava aver perso un po di smalto. Secondo me, ne Roglić ne la Jumbo hanno di che rammaricarsi..."They did everything right!"....hanno semplicemente trovato uno che ha fatto un'impresa impossibile da prevedere e pronosticare prima, ma anche durante lo stesso Tour....
Si,secondo me roglic di più non poteva ...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and 123lorka

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non devi sempre dimostrare di essere la squadra più forte per distacco – ha esordito, facendo riferimento alla Jumbo-Visma – Lo facevano anche in tappe non importanti ai fini della classifica. Noi semplicemente non capivamo, perché non aveva alcun senso. Credo che ora abbiano realizzato che dovevano correre diversamente, la Jumbo ha fatto un Tour strano, ma alla fine ha vinto Pogacar

Tecnicamente
Io c ho letto corsa chiusa ecc.ecc.
Seconda letta:ma voleva dargli dei presuntuosi?
Io giornalista gli avrei subito chiesto: come dovevano correre secondo lei?
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Si,secondo me roglic di più non poteva ...
Si lo ponso anch'io. Comunque e stato un signore a dir poco... fare i complimenti a Pogačar in quel modo subito dopo una delusione cosi cocente e stato un gesto di fair play che si e visto poche volte nella storia dello sport di alto livello (non solo nel ciclismo). Saranno pure connazionali e amici ma quel gesto gli fa veramente onore o-o o-o o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si lo ponso anch'io. Comunque e stato un signore a dir poco... fare i complimenti a Pogačar in quel modo subito dopo una delusione cosi cocente e stato un gesto di fair play che si e visto poche volte nella storia dello sport di alto livello (non solo nel ciclismo). Saranno pure connazionali e amici ma quel gesto gli fa veramente onore o-o o-o o-o
In verità non sempre li inquadrano, ma, almeno nel ciclismo, lo fanno spesso. Ricordo Kristoff e Sagàn, subito dopo l'arrivo Bergen, ricordo i genitori di Chaves (e suppongo anche lui) con Nibali al Giro 2016. E poi spesso, lo fanno subito dopo il traguardo quando arrivano assieme (WVA e Alaphilippe dopo la Sanremo di quest'anno, Bennet ed Ewan dopo una tappa del Tour). Stavolta essendo una crono e quindi arrivo non assieme è avvenuto in conferenza.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io giornalista gli avrei subito chiesto: come dovevano correre secondo lei?
ripeto,uno della movistar che non capisce come corrono gli altri,non é cosi strano :))):

Che poi le fughe quando dovevano andare,sono andate,quindi queste tappe dove han tirato che non serviva non le ho viste,se hai la maglia comunque devi tirare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……...,se hai la maglia comunque devi tirare
Anche io anche ho sempre saputo così……..non a caso, a volte, se un qualcuno conquista la maglia troppo presto, ovviamente parliamo di chi punta alla classifica finale, tende a lasciarla prendere a qualcun altro se ci riesce, qualcun altro di non pericoloso ovviamente, in maniera da risparmiare la squadra, mentre chi la prende è ben felice della vetrina e cerca comunque di tenerla a lungo, salvo cederla alle prime salite. Tipo Valerio Conti al Giro 2019 per citare l'ultimo che mi viene in mente.
Di base, la responsabilità della corsa ce la ha sempre la squadra del leader della classifica. Quest'anno per rimanere a noi, non li ho mai visti chiudere inutilmente su fughe per loro non pericolose.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che poi alla fin fine la Jumbo come squadra non mi è sembrata stanca. Roglic ha comunque fatto una buona crono e non era certo lui a tirare a vuoto eventualmente, Dumoulin anche ha fatto ottima crono, WVA ne ha fatta una talmente buona che a qualcuno è persino parsa sospetta, Kuss nella terz'ultima tappa ha aiutato Roglic a staccare di una quindicina di secondi Pogacar. Bah…...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me il punto e proprio questo! I 2 grandi favoriti erano Roglić e Bernal e da mesi che si diceva questo. Nessuno, ripeto NESSUNO avrebbe scommesso 2 centesimi non su Pogačar, ma su un terzo incomodo. Dopo la crisi di Bernal il 99% delle persone ha pensato che il Tour era finito. Tour noioso, si diceva e scriveva (e anche molto su questo forum). "Bravo Pogačar, per carita, ma vuoi che tenga al primo Tour e a soli 21 anni le tre settimane"...avranno pensato tutti. "Ok e a 1' prima della crono, Roglić potra perdere pure qualche secondo, ma al 99% invece di perdere secondi li guadagnera"... Tanto piu che nelle ultime 2 tappe di montagna sembrava aver perso un po di smalto. Secondo me, ne Roglić ne la Jumbo hanno di che rammaricarsi..."They did everything right!"....hanno semplicemente trovato uno che ha fatto un'impresa impossibile da prevedere e pronosticare prima, ma anche durante lo stesso Tour....
no io Pogacar l'ho sempre considerato,se non al pari dei 2 comunque leggermente sotto ma comunque unico a potersi giocare il Tour assieme ai 2 big
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che poi alla fin fine la Jumbo come squadra non mi è sembrata stanca. Roglic ha comunque fatto una buona crono e non era certo lui a tirare a vuoto eventualmente, Dumoulin anche ha fatto ottima crono, WVA ne ha fatta una talmente buona che a qualcuno è persino parsa sospetta, Kuss nella terz'ultima tappa ha aiutato Roglic a staccare di una quindicina di secondi Pogacar. Bah…...
infatti sarebbe stato grave se fossero arrivati cotti.....ma cosi non e' stato,se Mas si lamenta che tiravano senza ragione,evidentemente perche' non ne aveva lui
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Alle volte credo di parlare italiano e invece mi accorgo che non deve essere così...non c'è altra spiegazione. Chiedo di attacchi decisi a scopo tattico dalla squadra con la maglia gialla al proprio capitano e mi si cita Cunego quando Simoni non era in maglia rosa (era Popovich) e Roche quando fece di testa sua e non su ordine della squadra che addirittura gli corse appresso. Ma di che parliamo???????
Quello era un attacco uno contro l'altro, non una tattica decisa dalla squadra. Anzi, la squadra stessa li richiamo e Hinault si adeguò: https://it.wikipedia.org/wiki/Tour_de_France_1986

Ora se avete un esempio di quel che la Jumbo dite che doveva fare e che sia avvenuto in passato avanti, altrimenti………...
La jumbo doveva fare quello che ha fatto perché pensava che il minuto bastasse, questo lo abbiamo affermato più o meno tutti. Poi, che la squadra della maglia gialla non possa cambiare strategia anche se ritiene che il vantaggio sui rivali non sia sufficiente è una convinzione tua. Se la squadra della maglia gialla ritiene di vincere farà come dici tu, ma se così non è farà qualcosa di diverso. Non vedo da dove ti viene questa convinzione, non mi vado certo a spulciare tutti gli almanacchi per vedere se i casi postati dagli altri utenti confermino la tua ipotesi o la mia. Per me e molti altri è plausibile, per te sarà una fregnaccia, :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx ok, chi se ne frega, penso che se ne possa discutere nello stesso forum, se no i moderatori ci consiglieranno di aprire una discussione tra fregnacciari...o-oo-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La jumbo doveva fare quello che ha fatto perché pensava che il minuto bastasse, questo lo abbiamo affermato più o meno tutti. Poi, che la squadra della maglia gialla non possa cambiare strategia anche se ritiene che il vantaggio sui rivali non sia sufficiente è una convinzione tua.
Non ho detto che una squadra non possa cambiare strategia. Ho detto che un cambio di strategia non può prevedere un attacco dei gregari con il proprio capitano in maglia. Mi par molto diverso. E ho detto che infatti ciò non è mai successo nel passato.
……….....Se la squadra della maglia gialla ritiene di vincere farà come dici tu, ma se così non è farà qualcosa di diverso.
Cosa? Per qualcosa è vago se non si ha una idea propria.
…….. Non vedo da dove ti viene questa convinzione, non mi vado certo a spulciare tutti gli almanacchi per vedere se i casi postati dagli altri utenti confermino la tua ipotesi o la mia. …….
Qui non è una mia convinzione. E' un fatto oggettivo. Nessuno ha mai attaccato, su indicazione della propria squadra, avendo il proprio capitano in maglia. Se non hai voglia di spulciarti gli almanacchi, mi spiace, ci devi credere, non puoi confutare una cosa senza sapere cosa stai confutando.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Bene. E cosa avrebbe dovuto/potuto fare la Jumbo di alternativo?
Per la verità l'argomento è stato approfondito alcune pagine fa, solo che questa discussione "galoppa"..penso sia inutile tornarci, però se vuoi, sintetizzo: premesso che Pogacar con la sua prestazione ha sorpreso tutti, alcuni di noi pensano che se la jumbo avesse immaginato che fosse stato in grado di recuperare il minuto, nonostante la maglia gialla di Roglic, lo avrebbero attaccato con altri uomini costringendolo ad inseguire senza squadra. Per Samuelgol è inconcepibile e, forse, persino offensivo, e aggiungo, non è mai successo. Se sei interessato alla diatriba, leggiti i post dalla pagina 10 (ma anche no, naturalmente..)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per la verità l'argomento è stato approfondito alcune pagine fa, solo che questa discussione "galoppa"..penso sia inutile tornarci, però se vuoi, sintetizzo: premesso che Pogacar con la sua prestazione ha sorpreso tutti, alcuni di noi pensano che se la jumbo avesse immaginato che fosse stato in grado di recuperare il minuto, nonostante la maglia gialla di Roglic, lo avrebbero attaccato con altri uomini costringendolo ad inseguire senza squadra. Per Samuelgol è inconcepibile e, forse, persino offensivo. Se sei interessato alla diatriba, leggiti i post dalla pagina 10 (ma anche no, naturalmente..)


Li ho letti. Vista la posizione in classifica degli uomini Jumbo, credo che il buon Pogacar non li avrebbe inseguiti. Oltretutto avrebbero rischiato di staccare chi la maglia gialla la deteneva ovvero uno della propria squadra (Roglic) cosa che obbiettivamente mi pare praticamente impossibile che un team faccia a meno di evidenti debacle (vedi Bernal ed Ineos). Rammento che Dumoulin in classifica generale è finito a quasi 8 minuti e credo che anche per lui valga il fatto che piu' di cosi' non avrebbe potuto fare, soprattutto all'inizio quando era evidentemente molto meno "in gamba" rispetto alle battute finali (battute finali dove, in ogni caso, si è preso un distacco notevole nell'ultima crono da Pogacar).
Probabilmente alla Jumbo sapevano benissimo che Rogic piu' di quello che ha dato non poteva dare e dunque potevano solo augurarsi (e sembrava che nessuno potesse metterlo in dubbio) che il minuto di vantaggio sarebbe bastato vista la capacità del loro leader nelle crono.
Il problema è che il ventunenne sloveno ha tirato fuori una prestazione maiuscola rimpicciolendo quelle dei suoi avversari (che piano non sono andati di certo).
A mio parere, c'era poco da fare.
Non mi viene difficile dire che ha vinto il piu' forte. Molto semplicemente.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non ho detto che una squadra non possa cambiare strategia. Ho detto che un cambio di strategia non può prevedere un attacco dei gregari con il proprio capitano in maglia. Mi par molto diverso. E ho detto che infatti ciò non è mai successo nel passato.
Cosa? Per qualcosa è vago se non si ha una idea propria.
Qui non è una mia convinzione. E' un fatto oggettivo. Nessuno ha mai attaccato, su indicazione della propria squadra, avendo il proprio capitano in maglia. Se non hai voglia di spulciarti gli almanacchi, mi spiace, ci devi credere, non puoi confutare una cosa senza sapere cosa stai confutando.
Io non sto confutando nulla, ora è apparso "su indicazione della propria squadra", premesso che per saperlo bisognerebbe essere stati in ammiraglia, io continuo a pensare che sia una ipotesi plausibile, poi non so se è già successo. Mentre tu affermi con certezza assoluta che non è mai avvenuto e non avverrà mai..Penso che ci sia una volontà di polemizzare, al limite mi potresti dire con un pò di commiserazione che sono un illuso e che non accadrà mai, te lo dice samuelgol
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Per la verità l'argomento è stato approfondito alcune pagine fa, solo che questa discussione "galoppa"..penso sia inutile tornarci, però se vuoi, sintetizzo: premesso che Pogacar con la sua prestazione ha sorpreso tutti, alcuni di noi pensano che se la jumbo avesse immaginato che fosse stato in grado di recuperare il minuto, nonostante la maglia gialla di Roglic, lo avrebbero attaccato con altri uomini costringendolo ad inseguire senza squadra. Per Samuelgol è inconcepibile e, forse, persino offensivo, e aggiungo, non è mai successo. Se sei interessato alla diatriba, leggiti i post dalla pagina 10 (ma anche no, naturalmente..)
Se avessero pensato ,se avessero pensato......
Se sapevano,se avessero saputo...:mrgreen:

Una cosa avrebbero fatto,non lo avrebbero fatto rientrare in classifica( che poi anche con quei 40 secondi ,vinceva ugualmente).....non seguendolo nell' attacco, perché marcavano bernal......
e perché roglic il vizietto di seguire chi attacca ma poi di non alimentare quell' attacco,un po' lo ha......
Hanno fatto sempre un ritmo che non permetteva attacchi,l unico l ha fatto landa che la classifica era consolidata,anche se gli mandi dietro 2 mulini ,deve guadagnare 10 minuti e comunque gli altri di classifica avrebbero difeso le loro posizioni,di fatto aiutando pogi....,questo è quello che con il "manuale del ciclismo" sarebbe successo.....

Poi anche se, nel fantaciclismo ,un attacco del genere da te ipotizzato :azz Si fosse compiuto,magicamente sarebbero comparsi gregari con maglie di altro colore per pogi( tipo quelli sul finestre di savoldelli)......
Mi ci gioco Los cojones:mrgreen: