Tour 2022 12a tappa Briançon-Alpe d'Huez

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Hai info su come funziona a livello organizzativo? Cioè, è festa nazionale e si arriva all'Alpe d'Huez quindi sarà un delirio. Secondo te se salgo in bici al mattino riesco ancora a trovare un metro di salita libero dove piazzarmi?

io penso di andare il giorno prima sul granon, ma ho le tue stesse domande... Volevo essere ai piedi della salita verso le 8 del mattino e poi salire, vorrei arrivare quasi in cima (lì dove i capitani filano e i gregari arrancano, mi incuriosiscono più i secondi...) e mi chiedevo se fosse possibile o se chiudono le strade. Invece il 14 credo che andrò con la famiglia a Briançon a vedere giusto il villaggio e la partenza.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Hai info su come funziona a livello organizzativo? Cioè, è festa nazionale e si arriva all'Alpe d'Huez quindi sarà un delirio. Secondo te se salgo in bici al mattino riesco ancora a trovare un metro di salita libero dove piazzarmi?
sì esatto è un po' la mia preoccupazione... festa nazionale + tappa regina sull'Alpe d'Huez sarà più che un delirio. Cerco d'informarmi se ci sono navette per salire, il top sarebbe salire in bici così da farsi anche questa celebre salita, ma purtroppo io sono infortunato e non posso pedalare.

l'arrivo della caravana è previsto per le 16.30, se sali la mattina o primo pomeriggio è sicuro che la strada sia aperta, poi a un certo punto la chiuderanno

edit: letto ora, strade chiuse 2 ore prima del passaggio della caravana, quindi devi essere su per le 14h30 massimo, ma meglio tenersi del margine. Fossi in te salirei la mattina.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io penso di andare il giorno prima sul granon, ma ho le tue stesse domande... Volevo essere ai piedi della salita verso le 8 del mattino e poi salire, vorrei arrivare quasi in cima (lì dove i capitani filano e i gregari arrancano, mi incuriosiscono più i secondi...) e mi chiedevo se fosse possibile o se chiudono le strade. Invece il 14 credo che andrò con la famiglia a Briançon a vedere giusto il villaggio e la partenza.
Io al 99% andrò su il 12 pomeriggio e mi piazzerò da qualche parte tra Briancon e il Lautaret con il VAN...così dormo direttamente lì e al mattino posso salire con calma. Credo che tanta gente seguirà la corsa entrambi i giorni, perciò prevedo molta gente. Secondo me non ci saranno troppi problemi se si sale presto (piazzati per le 12 o le 13).
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Io al 99% andrò su il 12 pomeriggio e mi piazzerò da qualche parte tra Briancon e il Lautaret con il VAN...così dormo direttamente lì e al mattino posso salire con calma. Credo che tanta gente seguirà la corsa entrambi i giorni, perciò prevedo molta gente. Secondo me non ci saranno troppi problemi se si sale presto (piazzati per le 12 o le 13).
riaggiorno quanto detto prima, la salita dell'Alpe d'Huez è chiusa dalla mattina, ma non so se si riferiscono ai mezzi motorizzati o anche alle bici
Screenshot (59).png
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Aggiungo che parcheggerei l'auto a Bardonecchia, farei la scala in bici e poi il Granon a seguire. così da pedalare pure un po' e non solo vedere i "tourini".