Tour 2022 12a tappa Briançon-Alpe d'Huez

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
visto, io puntavo sulla mole di dati che tu hai :mrgreen:

I dati sono indicativi fino ad un certo punto. Proprio per quello che dicevo sopra. In linea di massima Pogi è piu' forte di Vingegaard a crono.
Ma va considerato tutto il contesto. All'ultima tappa (la 21^ la togliamo in ottica CG) contano le energie mentali che hai, quello che ti è rimasto nelle gambe, etc..
La tenuta psicologica puo' ribaltare tutto. Pensiamo al Tour 2021, ma soprattutto quello 1989. Quando sei li che ti giochi la gara della vita e vedi che guadagni magari ti galvanizzi, mentre se perdi ti abbatti, o invece reagisci. Mi sembra che la componente psicologica venga sottovalutata.
Per esempio ieri dopo che uno fa due scatti violenti come quelli fatti da Pogi e vedi che non prendi 1mt uno si abbatte. Pogi invece mi sembra di no.
Ma non si tratta di far correre delle Ftp. Ognuno ha la sua testa, e, per me la cosa piu' bella del ciclismo è capire la testa di ogni corridore.

Prendiamo ad esempio Van Aert, che fa tutto, etc.. non ci sono altri corridori in gruppo che potrebbero farlo? Io credo di si, ma la testa per farlo davvero ce l'ha solo lui. Non è una questione di watt.

E poi nel ciclismo ci sono quelle piccole cose che fanno la differenza, come le alleanze, i favori, i dispetti, etc...
Prendiamo la Vuelta in cui Roglic è andato in crisi, ma quelli della Movistar lo hanno tirato.....forse apposta, forse no, ma il punto è che se non succedeva magari Roglic naufragava e perdeva tutto.

Spesso c'è troppa semplificazione e polarizzazione (tutto è ridotto ad 1vs1) nel considerare il ciclismo oggi.
...ed è strano in questi tempi in cui regna sovrana la complessità e le convergenze.... :mrgreen:
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.721
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Prendiamo ad esempio Van Aert, che fa tutto, etc.. non ci sono altri corridori in gruppo che potrebbero farlo? Io credo di si, ma la testa per farlo davvero ce l'ha solo lui. Non è una questione di watt.
da quel che mi è riferito( e di cui non dubito.) Il primo Sagan diciamo fino al 2018
I sui valori in salita erano migliori di quelli di WVA
Lo hai mai visto tirare in salita come il Belga :mrgreen: ?
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
da quel che mi è riferito( e di cui non dubito.) Il primo Sagan diciamo fino al 2018
I sui valori in salita erano migliori di quelli di WVA
Lo hai mai visto tirare in salita come il Belga :mrgreen: ?
Tra i 2 c'è una bella differenza a livello testa/carattere.. uno sbruffone, l'altro efficace in tutto tra l'altro.
Cmq secondo me Pogi non è al meglio o almeno non è il solito che credevamo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
da quel che mi è riferito( e di cui non dubito.) Il primo Sagan diciamo fino al 2018
I sui valori in salita erano migliori di quelli di WVA
Lo hai mai visto tirare in salita come il Belga :mrgreen: ?

Una cosa che forse molti non ricordano è che Sagan a inizio carriera andava anche forte a crono, in particolare nei prologhi.
Poi gli deve essere passata la voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.585
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ci eravamo illusi ( in molti) che Pogacar fosse imbattibile e che con 39? Secondi avesse già vinto, i messaggi di alcuni sono ancora lì.
Ora con più di due minuti stiamo a dire che non è ancora finita.
Ovvio che può cadere anche un meteorite sul bus della jumbo ma salvo cose imprevedibili vingegaard non lo batte nessuno.
Poi veramente sarei contento se così non fosse.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tra i 2 c'è una bella differenza a livello testa/carattere.. uno sbruffone, l'altro efficace in tutto tra l'altro.
Cmq secondo me Pogi non è al meglio o almeno non è il solito che credevamo.
etichettare come sbruffone uno che ha vinto di tutto di più, solo perchè gli piace fare show, e piace al pubblico aggiungo, mi pare un filo ingeneroso ... giusto un file eh ...
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Si, ma non è bravo solo negli arrivi duri. L'anno scorso il Tour lo ha vinto nella tappa del Grand Bornand, dove è andato via da solo dando 3' a Vingegaard & c.

Occorre contestualizzare...quella tappa arrivava al termine di una settimana corsa a ritmo folli con tappe vinte da Julian Alaphilippe (arrivato da solo)...MVD (arrivato da solo)...arriva a seguito di una cronometro susseguita da una tappa folle vita da Matej Mohorič dove in fuga c'era sia WVA che MVD. Una tappa corsa sotto la pioggia e con clima stranamente freddo.

Li ha fatto il numero lasciando tutti sui pedali....ma in quel contesto, erano gli altri ad andare stranamente più piano del previsto (probabilmente sfiancati dai giorni precedenti e dalla pioggia). Nelle altre tappe di montagna, con clima più estivo, Tadej non è riuscito a ripetere una simili differenze. E francamente, per come sta evolvendo questo tour le possibilità per lui sono poche.

Con questo non significa che sia impossibile, solo che deve sperare in una giornata No del danese e riuscire cogliere quell'occasione.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.721
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Tra i 2 c'è una bella differenza a livello testa/carattere.. uno sbruffone, l'altro efficace in tutto tra l'altro.
Cmq secondo me Pogi non è al meglio o almeno non è il solito che credevamo.
Calma, calma....
Ti stai riferendo a uno che ha vinto tre mondiali, correndo da solo.
Senza contare n Vittorie e sopratutto piazzamenti... I secondi posti fanno impressione.
Le classiche...
Le maglie versi non le contiamo, tanto sono per corridori di seconda fascia....:cool:


Le san Remo regalate... :mrgreen:

Che poi si possa ragionare che con quel talento potesse fare, ok... è un ragionamento concreto...

WVA per il momento deve andare a vedere la stanza dei trofei del Corridore Veneto..:-)xxxx
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Si ieri ad un certo punto ho visto che quasi in cima alla croix de fer i jumbo erano arrivati da -6 a -4 minuti, pensavo che Vinegaard puntasse alla tappa, poi devono essersi accorti che Poga teneva bene e per non portaselo all'arrivo e farsi mangiare l'abbuono di 10" hanno cambiato idea ed hanno lasciato andare la fuga.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
Una cosa interessante per me sarà vedere che tipo si dimostrerà essere Vingegaard.
Ora è stato promosso il più forte dell'universo dalla sera alla mattina, ma di fatto è uno che in carriera ha vinto pochetto (in 6 anni da pro 8 vittorie) e non è mai stato nella posizione in cui è ora.
Vestire la maglia gialla vuol dire perdere ore dopo gli arrivi per interviste, incontri, etc...ed essere costantemente sotto i riflettori per ogni cosa. Vediamo come regge la pressione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
etichettare come sbruffone uno che ha vinto di tutto di più, solo perchè gli piace fare show
No.. non perchè faceva/fa show anche per i vari comportamenti che ha avuto sia nel circo sia fuori, e cmq la differenza tra i 2 mi pare evidente sotto il profilo caratteriale, se poi uno lo stima per le sue capacità ciclistiche e si infila 2 fette di salame sugli occhi.. padrone da farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.721
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
No.. non perchè faceva/fa show anche per i vari comportamenti che ha avuto sia nel circo sia fuori, e cmq la differenza tra i 2 mi pare evidente sotto il profilo caratteriale, se poi uno lo stima per le sue capacità ciclistiche e si infila 2 fette di salame sugli occhi.. padrone da farlo.
Non so che comportamenti strani possa avere avuto nella vita privata...
Di fatti se vogliamo includerli in eccitanti... c'è un diverbio con un gendarme francese, in cui lui era alticcio... da quel che si è capito aveva esagerato anche gendarme.

Quando diciottenne viveva nel trevigiano assieme al fratello... So che il gentil sesso non disdegnava la sua compagnia:cool: Condizione di cui lui usufruiva volentieri..bella cumpa Ma con moderazione...Nulla di ecclatante....
Insomma niente di piu' niente di meno dell'attività di un Impollinatore diciotenne
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No.. non perchè faceva/fa show anche per i vari comportamenti che ha avuto sia nel circo sia fuori, e cmq la differenza tra i 2 mi pare evidente sotto il profilo caratteriale, se poi uno lo stima per le sue capacità ciclistiche e si infila 2 fette di salame sugli occhi.. padrone da farlo.
un altro ti avrebbe risposto che meglio sugli occhi che da altre parti
hai sempre questo modo di porti percui chi non la pensa come te è un c@glione
potevi esprimere gli stessi concetti, e ti avrei risposto in argomento, senza etichettare che la pensa diversamente .. così perdo pure la voglia ... mah
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
potevi esprimere gli stessi concetti, e ti avrei risposto in argomento
Il concetto era che sono 2 personaggi dal carattere assai diverso.. ma l'attenzione tu l'hai posta solo sulla definizione di uno e hai fatto un affermazione:

mi pare un filo ingeneroso ... giusto un file eh ...

Che riguarda il mio punto di vista.. come avrei dovuto rispondere secondo te ?
E dove farei sentire coglione il mio interlocutore ?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
come sia come non sia il carattere di entrambi, cosa che noi conosciamo fin lí sapendo solo quello che traspare dai media che pongono l'accento su alcuni aspetti e non su altri, fino ad ora il dato oggettivo sono i palmares, ed uno dei due lo ha ben piú corposo, il resto sono chiacchere che stanno a zero
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Pronostico.
Viste le discese che mancano alla fine del Tour se Tom "Fly" Pidcock arriva con i primi sulle salite in discesa stacca il traction control della Dogma Disc,indossa le saponette Dainese (Lino Dainese non il corridore) e vince il Tour per distacco inflitto nelle discese.
:shock:
impressionante davvero
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come sia come non sia il carattere di entrambi, cosa che noi conosciamo fin lí sapendo solo quello che traspare dai media che pongono l'accento su alcuni aspetti e non su altri, fino ad ora il dato oggettivo sono i palmares, ed uno dei due lo ha ben piú corposo, il resto sono chiacchere che stanno a zero
Mondiali su strada a parte, non direi che il palmarès dei due sia granchè differente....tenendo presente che al momento Van Aert è in rampa di lancio in tutto.
A prescindere dai numeri che sono al momento parziali e in divenire, io credo che Sagàn avesse le stesse possibilità di ben figurare in tutto, classifica generale dei GT a parte (e anche in quella poteva fare meglio di Van Aert), ma che non l'abbia mai fatto per una sorta di pigrizia e/o di mentalità diversa. Van Aert sembra avere testa da automa, Sagàn molto più scanzonato (sbruffone no. E' un termine con accezione negativa che a mio avviso non merita).