Tour 2022 9a tappa Aigle-Châtel les Portes du Soleil

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Oggi non si scappa, non ci si nasconde. Vedremo se l’ingordigia di Tadej nei giorni scorsi porterà il conto (dubito), e se gli avversari siano stati semplicemente attendisti (dubito) o se proprio non ne hanno.

L’unica cosa che spero è che non si arrivi in processione ai meno due km.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.916
2.570
Visita sito
Bici
MTB
In realtà il profilo delle salite sembra adatto alle processioni e selezione da dietro.
Probabile una jumbo che tira il collo a tutti e Pogacar che se ne va gli ultimi due km.
Chi ne ha lo segue e gli altri pagano.
Vediamo ineos cosa farà
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Luca38

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Oggi non si scappa, non ci si nasconde. Vedremo se l’ingordigia di Tadej nei giorni scorsi porterà il conto (dubito), e se gli avversari siano stati semplicemente attendisti (dubito) o se proprio non ne hanno.

L’unica cosa che spero è che non si arrivi in processione ai meno due km.

Mah, secondo me finirà in un nulla di fatto.

Non vedo come sia possibile fare la selezione vera, ne nella prima parte della tappa, ne nel finale.
L'ascesa iniziale è molto lunga e dolce e quella finale alla fine sono 15km al 6% di media, ci sono punti allo 8-8.4, ma niente di più.

Forse l'unico punto in cui si potrebbe ipotizzare una partenza è l'ascesa al Col de la Croix (ho trovato questo profilo).

1657448386705.png

Non è durissimo, ma con una sparata "alla Pogi", magari portandosi dietro qualche buon discesista per fare la differenza anche nella discesa verso Aigle, potrebbe avere un senso. Anche se dubito che Pogi decida di provare la fuga a 60km dall'arrivo, a meno che non voglia uccidere definitivamente la corsa e chiuderla oggi, mettendosi poi semplicemente in marcatura, nei prossimi giorni.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.891
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Oggi si controllano e al 70% arriva la fuga come giusto che sia. (Ne é arrivata solo una nel giorno del pavé). Sono andati davvero a tutta questa settimana. Le tappe veramente dure sono mercoledì e giovedì.
 
  • Mi piace
Reactions: IronTurtle

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.891
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
In realtà il profilo delle salite sembra adatto alle processioni e selezione da dietro.
Probabile una jumbo che tira il collo a tutti e Pogacar che se ne va gli ultimi due km.
Chi ne ha lo segue e gli altri pagano.
Vediamo ineos cosa farà
Oggi non succede nulla. Come detto le salite non sono impossibili e il disegno della tappa è pensato per le fughe. Le alpi quest'anno faranno da giudice vero.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Mah, secondo me finirà in un nulla di fatto.

Non vedo come sia possibile fare la selezione vera, ne nella prima parte della tappa, ne nel finale.
L'ascesa iniziale è molto lunga e dolce e quella finale alla fine sono 15km al 6% di media, ci sono punti allo 8-8.4, ma niente di più.

Forse l'unico punto in cui si potrebbe ipotizzare una partenza è l'ascesa al Col de la Croix (ho trovato questo profilo).

Vedi l'allegato 353692

Non è durissimo, ma con una sparata "alla Pogi", magari portandosi dietro qualche buon discesista per fare la differenza anche nella discesa verso Aigle, potrebbe avere un senso. Anche se dubito che Pogi decida di provare la fuga a 60km dall'arrivo, a meno che non voglia uccidere definitivamente la corsa e chiuderla oggi, mettendosi poi semplicemente in marcatura, nei prossimi giorni.
Io voglio essere speranzoso. La tappa in sé non è che abbia salite durissime, ma è pur sempre un tappone bello lungo a fine settimana, con le squadre che invece di pascolare nei giorni precedenti (come spesso avviene) hanno sempre tirato abbastanza forte. Fossero tutti freschi allora si.

Poi eh, magari capita la processione. Ma spero di no. Ineos ha fatto ben poco, quindi sarebbe ora che iniziassero a giocare qualche carta, visto che hanno praticamente tutta la squadra in top 10.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io voglio essere speranzoso. La tappa in sé non è che abbia salite durissime, ma è pur sempre un tappone bello lungo a fine settimana, con le squadre che invece di pascolare nei giorni precedenti (come spesso avviene) hanno sempre tirato abbastanza forte. Fossero tutti freschi allora si.
Al contrario. Se fossero freschi sarebbe più alta la possibilità di fuochi d'artificio. La stanchezza di alcune tappe, potrebbe indurli a più miti consigli in attesa del giorno di riposo e considerando che non è oggi che si decide il Tour e mancano ancora 2 settimane. Poi magari se le suonano lo stesso, ma la stanchezza pregressa non è un incentivo a farlo.

Poi eh, magari capita la processione. Ma spero di no. Ineos ha fatto ben poco, quindi sarebbe ora che iniziassero a giocare qualche carta, visto che hanno praticamente tutta la squadra in top 10.
Ecco, Ineos la ho citata anche io ieri. 4 dei primi 10 sono suoi. Per me nessuno di loro può ambire a vincere il Tour, ma spero provino qualcosa. Oggi o più avanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007 and Luca38

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Se restano tutti in gruppo all'ascesa di 16km sarà un nulla di fatto, arriveranno gli scalatori più forti insieme, saliranno ai 25-30 orari, a ruota si sta fin troppo bene.

Sarebbe bello se avendo le gambe, ineos soprattutto, e jumbo (roglic) in seconda battuta, provassero ad attaccare sulla croix, che è un po' più dura, costringendo la UAE a lavorare.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La discesa dopo il Croix è tecnica? Peccato che ci sia tanto piano dopo, ma sarebbe bello se la Ineos provasse ad attaccare con Pidcock e qualcun altro, poi sacrificandolo sul piano.

si lo so che i miei sono sogni ma basta, finitela di essere realisti!
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.891
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
E niente anche oggi rischia di non arrivare la fuga. Impressionante come stanno andando a questo Tour.
Anche se 21 corridori son tanti e ci sono bei corridori.
 
Ultima modifica: