Tour 2022 9a tappa Aigle-Châtel les Portes du Soleil

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Beh a leggere molti post sembra abbia già vinto. Lui (giustamente) non è dello stesso avviso. 39" possono essere una foratura.

...cosa che mi sorprende sempre visto che siamo pure in un forum di appassionati. Che Pogacar sia il piu' forte finora è fuori di dubbio, ma manca veramente tanto. 39" sono niente in caso di un singolo episodio sfortunato o di un momento di difficoltà.
Roglic ha perso 2' in una crono...e Pogacar stesso in quel Tour aveva perso 1'20" per un ventaglio.

Non è per tirargliela, ma il ciclismo è cosi'....e mi pare che lo sappia bene lui per primo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...cosa che mi sorprende sempre visto che siamo pure in un forum di appassionati.
Appassionati quasi tutti, ma poi entra in ballo il capirne qualcosa di ciclismo e il tifo e qui si entra in campi minati.

Che Pogacar sia il piu' forte finora è fuori di dubbio, ma manca veramente tanto. 39" sono niente in caso di un singolo episodio sfortunato o di un momento di difficoltà.
Roglic ha perso 2' in una crono...e Pogacar stesso in quel Tour aveva perso 1'20" per un ventaglio.

Non è per tirargliela, ma il ciclismo è cosi'....e mi pare che lo sappia bene lui per primo.
A volte lo si dice in maniera sommessa, perchè sembra di tirargliela e di sicuro non se lo merita, (ma in verità commenti astiosi verso di lui non ne ricordo) però è vero. Ed è del tutto escluso che siccome sembra il più forte in molti campi e di sicuro nel complesso (che è la dote maggiormente premiante nei GT), vinca tutti i prossimi 6/7/8/10 GT a cui prenderà parte.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Anche perché ha un avversario che sembra quasi al suo livello (e con un'ottima squadra), vediamo come vanno sui salitoni over 2000 e poi ci sono ancora i pirenei, teatro di grandi cotte.

Ciccio Uran un mito:"Abbiamo provato a guadagnare qualche minuto e invece ho preso 6 minuti porcocane, questo ciclismo moderno non mi piace" :==
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
...cosa che mi sorprende sempre visto che siamo pure in un forum di appassionati. Che Pogacar sia il piu' forte finora è fuori di dubbio, ma manca veramente tanto. 39" sono niente in caso di un singolo episodio sfortunato o di un momento di difficoltà.
Roglic ha perso 2' in una crono...e Pogacar stesso in quel Tour aveva perso 1'20" per un ventaglio.

Non è per tirargliela, ma il ciclismo è cosi'....e mi pare che lo sappia bene lui per primo.
Hai pienamente ragione...
Credo che la maggioranza si aspetti attacchi o tattiche strane da chi insegue, quando il ciclismo invece è super livellato...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai pienamente ragione...
Credo che la maggioranza si aspetti attacchi o tattiche strane da chi insegue, quando il ciclismo invece è super livellato...
Si, ma a volte alcuni corridori/ds sono rinunciatari e pensano solo ai punti UCI e alla posizione, contentandosi sempre e comunque dell'uovo oggi.
In tale ottica, alla Jumbo, uno dei due (attualmente Roglic) dovrebbe provare qualcosa un pò banzai e in generale tutta la squadra fare un forcing serio (i corridori li hanno) per isolare Pogacar. Idem alla Ineos. Poi è chiaro che anche loro devono fare i loro conti e valutare se gli conviene. Ma a fare qualcosa di ardito, se conviene, lo sai solo dopo. La Ineos, per dire, ci ha vinto un Giro a fare qualcosa di folle. E' andata bene, ma anche perchè Dumoulin ha pensato che fosse solo folle, se non lo avesse creduto, la follia falliva e lui si vinceva quel Giro.
Stay hungry stau foolish, diceva qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Anche perché ha un avversario che sembra quasi al suo livello
Si, sembra che Vingegaard sia l'amatore della domenica...certo, non ha il palmares di Pogacar, né la completezza, ma è sempre li con lui...ha 39" di ritardo presi perlopiu' per il problema meccanico + cambio bici, e finora il percorso è stato molto piu' adatto a Pogacar che a lui per caratteristiche.

il ciclismo invece è super livellato...

A volte sembra invece che ci sia gente che corre con 100w in piu' dell'altro...quando invece si tratta di rosicchiare secondi per 3 settimane. Che solo alla fine diventano minuti.e manco sempre.
E comunque si tratta di minuti dopo 3000km e 21 giorni continuati di corsa...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si, sembra che Vingegaard sia l'amatore della domenica...certo, non ha il palmares di Pogacar, né la completezza, ma è sempre li con lui...ha 39" di ritardo presi perlopiu' per il problema meccanico + cambio bici, e finora il percorso è stato molto piu' adatto a Pogacar che a lui per caratteristiche.



A volte sembra invece che ci sia gente che corre con 100w in piu' dell'altro...quando invece si tratta di rosicchiare secondi per 3 settimane. Che solo alla fine diventano minuti.e manco sempre.
E comunque si tratta di minuti dopo 3000km e 21 giorni continuati di corsa...
Infatti, è super livellato, basti vedere come si è deciso il Giro 2022.
Forse l'utente medio è scoraggiato (con la a) dal fatto che Pogačar sembra (dico sembra) sempre in controllo...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
In tale ottica, alla Jumbo, uno dei due (attualmente Roglic) dovrebbe provare qualcosa un pò banzai e in generale tutta la squadra fare un forcing serio (i corridori li hanno) per isolare Pogacar.

Ma lo faranno al momento giusto. Mica ad ogni tappa...soprattuto se sono tappe che non sono favorevoli a Vingegaard, e finora non ce n'era una.
Io mi aspetto che nei tapponi con lunghe salite e arrivi non ripidi sicuramente proveranno qualcosa. Ci sono almeno 5 tappe dove possono farlo ancora.

Tra l'altro a me Vingegaard per ora sembra molto più forte e sicuro dell'anno scorso. Chiaro che si devono inventare qualcosa prima della crono, dove presumibilmente Pogacar potrebbe tirar giu' la serranda.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A me ha stupito vedere che la Jumbo, nonostante le peripezie/follie dei giorni precedenti, era la squadra più numerosa in gruppo. Chissà che la corazzata UAE non si sciolga nei tapponi che arriveranno. Ovvio che servirà a poco se poi Vingegaard non finalizza..

La Ineos boh, altra tappa con un pugno di mosche. Secondo me arrivano all’ultima settimana ancora con Yates e Thomas a reggere a malapena e si pentiranno di non aver liberato nessuno dei due ad inizio Tour per provare a vincere qualche tappa dalla fuga.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
A me poi, sembra stia spendendo un pò troppo inutilmente.. Più per orgoglio
Anche a me sembra che quello sia un rischio. Certo, Vingegaard si stanca anche lui a corrergli dietro, ma la gestione non mi sembra oculatissima, anche della propria squadra. Già Soler e Bennet mi sembrano bolliti.

La Ineos boh, altra tappa con un pugno di mosche. Secondo me arrivano all’ultima settimana ancora con Yates e Thomas a reggere a malapena e si pentiranno di non aver liberato nessuno dei due ad inizio Tour per provare a vincere qualche tappa dalla fuga.
Sinceramente a me la Ineos sembra la squadra che si comporta nel modo piu' sensato e "classico". Stanno assieme, coprono i capitani, niente pazzie, scatti e fughe. Yates e Thomas sono a 1'20" circa (di cui 20" vengono dalla crono), ma sono due e se stanno bene possono giocarsi delle cose tattiche.
Non sono certo i favoriti, ma per me corrono bene.
Gli Yates poi non hanno un gran record quando hanno fatto prime settimane arrembanti....
 

iena plissken

anarco-idealista
16 Giugno 2022
240
546
49
Molise del Nord
Visita sito
Bici
Trek Domane
A Pogacar possono batterlo soltanto se si coalizzano, se lo attaccano tutti insieme, Van Aert, Roglic, Vingeegard, Yates, Thomas, Pidckok, Mas, qualche passistone forte come Benoot, Kung, o fanno così oppure devono abbatterlo
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Anche a me sembra che quello sia un rischio. Certo, Vingegaard si stanca anche lui a corrergli dietro, ma la gestione non mi sembra oculatissima, anche della propria squadra. Già Soler e Bennet mi sembrano bolliti.


Sinceramente a me la Ineos sembra la squadra che si comporta nel modo piu' sensato e "classico". Stanno assieme, coprono i capitani, niente pazzie, scatti e fughe. Yates e Thomas sono a 1'20" circa (di cui 20" vengono dalla crono), ma sono due e se stanno bene possono giocarsi delle cose tattiche.
Non sono certo i favoriti, ma per me corrono bene.
Gli Yates poi non hanno un gran record quando hanno fatto prime settimane arrembanti....
Beh la Jumbo che non è stata oculata per niente ha già fatto incetta di vittoria di tappe e si è praticamente già assicurata la maglia verde, e oggi aveva più gregari di tutti. La Ineos oculata non ha ancora vinto nulla, e per la generale oggi hanno perso Martinez. Magari mi sbaglierò, ma più che oculatezza mi sembra attendismo da chi sa di non poter vincere in condizioni normali e quindi si aspetta e si spera in un “jackpot” di qualche tipo..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma lo faranno al momento giusto. Mica ad ogni tappa...soprattuto se sono tappe che non sono favorevoli a Vingegaard, e finora non ce n'era una.
Io mi aspetto che nei tapponi con lunghe salite e arrivi non ripidi sicuramente proveranno qualcosa. Ci sono almeno 5 tappe dove possono farlo ancora.

Tra l'altro a me Vingegaard per ora sembra molto più forte e sicuro dell'anno scorso. Chiaro che si devono inventare qualcosa prima della crono, dove presumibilmente Pogacar potrebbe tirar giu' la serranda.
Chiaro che devono farlo al momento giusto.....ma io ho qualche dubbio che lo facciano mai.
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Anche a me sembra che quello sia un rischio. Certo, Vingegaard si stanca anche lui a corrergli dietro, ma la gestione non mi sembra oculatissima, anche della propria squadra. Già Soler e Bennet mi sembrano bolliti.


Sinceramente a me la Ineos sembra la squadra che si comporta nel modo piu' sensato e "classico". Stanno assieme, coprono i capitani, niente pazzie, scatti e fughe. Yates e Thomas sono a 1'20" circa (di cui 20" vengono dalla crono), ma sono due e se stanno bene possono giocarsi delle cose tattiche.
Non sono certo i favoriti, ma per me corrono bene.
Gli Yates poi non hanno un gran record quando hanno fatto prime settimane arrembanti....
Concordo 100% sulla tattica Ineos.

UAE secondo me è tutt'altro che uno squadrone, anche se sono tutti per Pogacar.

Jumbo sono i più forti, già solo per il fatto di avere uno come WVA a disposizione, ma non stanno correndo per vincere il Tour. Anzi fatico a capire come stanno correndo.
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Beh la Jumbo che non è stata oculata per niente ha già fatto incetta di vittoria di tappe e si è praticamente già assicurata la maglia verde, e oggi aveva più gregari di tutti. La Ineos oculata non ha ancora vinto nulla, e per la generale oggi hanno perso Martinez. Magari mi sbaglierò, ma più che oculatezza mi sembra attendismo da chi sa di non poter vincere in condizioni normali e quindi si aspetta e si spera in un “jackpot” di qualche tipo..
Attaccare tanto per il gusto di farlo, durante la prima settimana poi, che senso avrebbe? La Ineos l'uomo per vincere il Tour in partenza non lo aveva, poi andando avanti con i giorni chissà.

La Jumbo ha fatto due vittorie di tappa perché WVA fa un'altro sport, ma io non li ho visti correre come una squadra che punta alla vittoria finale.