tour de swisse 2022

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
salve gente. nell'imminente tour de swisse, vedo che il 16 giugno ci sara' una tappa ticinese. mi interessa sapere qualcosa sul circuito che i corridori ripeteranno tre volte tra mendrisio e chiasso. in particolare , la dura salita di pedrinate che si fara' dopo essere scesi a chiasso da morbio, e' la stessa che si faceva negli anni '90 nel gran premio di chiasso e che si fece ad un tds di fine anni '90? dalle cartine del sito del tour non e' molto chiaro.
da quello che vedo, e' palese che le altre due salite sono quella ''dell'acqua fresca '' e la torrazza di novazzano, in pratica quelle del mondiale 2009, giusto? grazie
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Bello, sono della zona, non sapevo che ci fosse. Me lo vado a vedere di sicuro e c'è da piazzarsi su questa salita visto che ci passano tre volte! Ha pendenze fino all'11%, ma se la facevano da Seseglio dove scendono era peggio, li si arriva fino al 16%, bisogna stare attenti in discesa perché dove ci sono ste pendenze è in prossimità dei tornanti e spesso mi sono trovato con la ruota posteriore che perdeva aderenza.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
con l'aiuto della cartografia della tappa che si trova sulla pagina della tappa del sito ufficiale tour de swisse, non molto precisa a dire il vero, in due uscite ho scovato tutto il circuito. nella prima ho realizzato che la salita di pedrinate , 2.3 km di salita all' 8.2% di media, la prendono da chiasso citta' , per scendere dal lato dove di solito si saliva nel gp di chiasso, piu' corto ma con punte del 14-15 %, per arrivare alla base della salita ''mondiale'' di via torraccia, fatta nel mondiale 99, forse anche del 71
oggi ho percorso tutto il circuito che misura circa 27 km: 4 salite e tanti saliscendi, a spanne direi che al massimo ci possano essere 3-4 km di pianura in tutto, dislivello circa 600 m a giro, nella tappa che prevede anche l'ascesa del monte ceberi, ne danno 2.950. una cosa abbastanza seria :mrgreen:
tutte le salite presentano tratti dal 10 al 12% , quindi sono tutte ideali per vedere i passaggi. anche la piu' corta , uno strappo di 800 m che da vacallo sale verso morbio superiore presenta due tornanti molto panoramici per vedere bene sotto. che dire , bel circuito, su queste strade ci sara' gran battaglia . io ci saro'