tra una GF e L'altra

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Da domenica prossima con la 9 colli inizia per me un mese davvero impegnativo.
In pratica mi trovero a partecipare a 4 Gf in 4 domeniche successive.
Non ho nessuna velleità di risultati il mio livello è medio-basso. Da gennaio ho percorso circa 4000 Km cercando di programmare al meglio gli allenamenti alternando fondo ad allenamenti qualitativi.
In queste 4 settimane che tipo di allenamento mi consigliate tra una gf e l'altra?
Il mio obiettivo principale è quello di mantenere il livello raggiunto, magari con qualche miglioramento.
grazie
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
per il miglioramento non ti devi preoccupare, xkè se fai 4 gare di fila così il miglioramento è certo. l'allenamento in settimana dipende da quanto ti alleni, mettiamo che esci tre volte, lunedì o martedì uscita di scarico non + di 3h tranquillo, poi mercoledì/giovedì fai un'uscita la più lunga possibile con anche salite lunghe, ma sempre piano; venerdì/sabato 2h tranquillo magari con qualche accellerata.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Trattasi di un programmino della durata di una settimana, da utilizzarsi in fase di scarico, dopo un periodo in cui si è forzato molto, oppure nel caso di due corse ( parlo di due percorsi lunghi ed in caso di stato di forma ormai già raggiunto ) che si svolgono nell’arco di otto giorni.

DOMENICA Gara.

LUNEDI Pianeggiante, 1 H e 30 min., fondo lungo, 39X16.

MARTEDI Riposo.

MERCOLEDI Con salite, 4 H, max fondo medio.

GIOVEDI Vallonato, 3 H, 3/4 volte 5 min. a fondo veloce 53X19/17 e 5 min. recupero al
fondo medio.

VENERDI Riposo o recupero attivo.

SABATO Pianeggiante, 1 H e 30 min., fondo lungo, 39X16.

DOMENICA Gara.

In bocca al lupo !
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
ma voi lavorate?
come fate il giovedi ad avere 3h per allenarvi e il mercoledi addirittura 4?

beati voi...
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
littleboy ha scritto:
ma voi lavorate?
come fate il giovedi ad avere 3h per allenarvi e il mercoledi addirittura 4?

beati voi...
ti assicuro che lavoro 40 ore a settimana (altrimenti dovrei mendicare)
il giovedì lavoro fino alle 19.00 e non posso allenarmi. idem il martedì.
il mercoledì ed il venerdì lavoro dalle 8.00 alle 15.00, alle 16.00 sono pronto e con le ore di luce estive potenzialmente potrei stare in bici fino alle 20.00, e a volte lo faccio.
Logicamente nei mesi invernali non è possibile.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
littleboy ha scritto:
ma voi lavorate?
come fate il giovedi ad avere 3h per allenarvi e il mercoledi addirittura 4?

beati voi...

Esco dall'ufficio alle 16:45; ormai si può stare in sella almeno fino alle 20:40.
Bisogna avere voglia di sacrificarsi ed una moglie che non rompe ( troppo ).
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
30x26 ha scritto:
per curiosita' chi si allena tutte queste ore come si classifica sul percorso lungo di una MDD o Campagnolo o F.Coppi?

Come avuto già occasione di dire in un'altra discussione, per me non conta il "quanto"; conto piuttosto il "come" e, soprattutto il "chi".
Questa settimana non mi sembra nulla di eccezionale, nel periodo estivo; infatti, trattasi di settimana leggera, di defaticamento.

Bisogna vedere il livello di chi segue un programma del genere; se è uno forte, arriverà certamente più avanti di me che, per darti una vaga idea, nei percorsi lunghi del GGT ( in tutta onestà non credo che esistano molti circuiti più competitivi ), se non prendo la bronchite, se non vado in crisi, se non mi rompono le ruote, arrivo, più o meno, intorno alla 55esima posizione.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Questa settimana non mi sembra nulla di eccezionale, nel periodo estivo; infatti, trattasi di settimana leggera, di defaticamento.

Ecco. Questo dà la misura di quello che significa fare (per un semi-agonista che ci tiene al risultato) le GF attualmente. Sei giorni posti fra due GF comprendono 10 ore di allenamento (1.5 + 3 + 4 + 1.5), sia pur con impegno non massimale, + gara alla domenica (min. 4-5 ore di impegno). Tot. 15 ore in bici per almeno 400 km. Se ci aggiungiamo la gara della settimana prima siamo a 20 ore di bici in 8 giorni. E poi siamo stanchi...

Tutto cioè viene definito "settimana leggera"
(giumbi, non te la prendere, è solo per fare un esempio).
 
ciclettico ha scritto:
Tutto cioè viene definito "settimana leggera"
(giumbi, non te la prendere, è solo per fare un esempio).

Beh' più corri, più ti alleni, più metabolizzi, più devi caricare se vuoi andare avanti...Con il passare del tempo e degli anni settimane di scarico come quella diventano normali.
Il limite è appunto il tempo a disposizione, se non hai tempo di eseguire quei carichi, rimani li.

Due anni fa dopo una GF dovevo recuperare per 4 giorni (uno scarico più tre di riposo) Ora dopo due giorni posso già caricare...
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito

Non me la prendo affatto, non ne vedo il motivo.
Confermi quello che, purtroppo, dico io; per essere almeno un pochino competitivo, qua dalle mie parti devi fare una vita così ( sono a 8.500 km da inizio anno ).
Non ti obbliga nessuno; certamente se non lo fai sei out.
Una volta che inizi ad allenarti così, per ottenere risultati veri devi avere il talento e la capacità, doti che a me mancano dal momento che i primissimi li vedo da lontano.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
giumbi#babio ha scritto:
Esco dall'ufficio alle 16:45; ormai si può stare in sella almeno fino alle 20:40.
Bisogna avere voglia di sacrificarsi ed una moglie che non rompe ( troppo ).
E vi assicuro che alle 16:46 è già pronto per partire...
E' bello allenarsi con lui il mercoledì quando fa il fondo medio: standogli a ruota raggiungo il fondo veloce , poi quando io stacco alle 19:30 lui continua per un'altra ora...
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
E vi assicuro che alle 16:46 è già pronto per partire...
E' bello allenarsi con lui il mercoledì quando fa il fondo medio: standogli a ruota raggiungo il fondo veloce , poi quando io stacco alle 19:30 lui continua per un'altra ora...

Il piacere è assolutamente reciproco e mi auguro che quella del mercoledi, a partire fin dal prossimo, possa diventare una piacevole consuetudine.
A presto.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Thomos ha scritto:
E io che mi siedo in sella e pedalo pedalo pedalo.. ecco perchè poi non vado avanti.. son tutti troppo scientifici..

Salire in sella e pedalare per chilometri e chilometri, in libertà, senza pensare a tabelle, esercizi, pulsazioni, è esattamente quello che mi piacerebbe fare.
A fine stagione agonistica, quando tornerò a pensare alla prossima ed a dotarmi di un fondo sufficiente sul quale costruire successivamente tutto il lavoro di qualità, ricomincerò a fare giri di 200 km, ad andatura non necessariamente del tutto turistica, attraverso i miei meravigliosi territori, le mie stupende campagne, oppure arivando fino al mare, un pezzo di costa e ritorno; ricordo che il giorno del mio compleanno mi regalai oltre 260 km per non so quante ore di pedalata.
Il problema è che poi subentra l'aspetto della preparazione agonistica, della velocizzazione, della brillantezza e tutto il piacere finisce; d'altronde, in corsa ( e le GF ormai sono corse, inutile nascondersi ipocritamente dietro un dito ), il fondo per 150/160 km serve a poco se ti staccano subito.
O bere o affogare, tertium non datur, alternativa non c'è; se vuoi partecipare con un minimo di velleità e di ricerca del risultato, non esiste altro sistema.
Come già detto, nessuno ti obbliga a partecipare a queste manifestazioni con questo spirito; ma se vuoi farlo devi allenarti ( purtroppo ) così.