Cioè, spiegami meglio, "fanno un disastro" in che senso? (Utile saperlo per il futuro).Gli antibiotici fanno un disastro sportivamente parlando ma niente di drammatico, ci vorrà solo più tempo per recuperare. La FC alta è dovuta anche a loro (e al recupero), non sforzare allora.
Comunque vorrei spezzare una lancia a favore della misurazione dell'HRV tramite sportwatch. Il monitoraggio costante di questo parametro non serve praticamente a nulla durante tutto l'anno (lo capisco da solo se sono stanco o no... ), ma è utilissimo in caso di malattia. La scorsa settimana, in cui ero già senza febbre e senza sintomi, il fatto chel'HRV fosse pessimo è stato utilissimo per capire che non ero ancora a posto del tutto, e quindi evitare che magari reiniziassi ad allenarmi peggiorando il quadro ulteriormente.
(Peraltro, dei ricercatori del Mount Sinai a NY ci hanno fatto uno studio qualche anno fa usando l'HRV per predire l'insorgenza di uno stato infiammatorio legato al Covid: https://www.mountsinai.org/about/ne... Study found,identify those who have symptoms.)