Rispndendo ad entrambi, hai ragione difficile far percepire le sensazioni che si provano. la sensazione è stata che nonostante lo sforzo non è stato intensissimo, avrei sperato di fare piu diffrenza in salita, ma soprattutto con me stesso, nel senso che quella sensazione di gambe kaput gonfie di acido che si bloccano pensavo non mi accadesse prorpio erche alla fine la salita finale (che come detto cmq ho "vinto") non sono riuscito a ripartire a pieno alla fine della stessa a 500mt dall'arrivo pensando che mi superassero. ma detto questo , dicamo che sarei stato soddisfattissimo se fossi arrivato 5 7 minuti prima nella coda dei fortissimi.... considera che i primi stanno sui 2:45 se terminavo a 3h ero soddisfatto ho terminato 3.08 cosa, che mi ha portato a stare dietro a tuitti quelli che conosco ....e che regolarmente batto in allenamento.. e come dice @bagga e anche te, non riesco a gestire lacidosi, anzi a smaltire, perche io anzi in acidosi ci sto praticamente sempre ...:) :)
ora è un pò più chiaro e direi proprio che sia un "problema" di smaltimento e/o convivenza con l'acidosi...come detto sopra la cosa che potrebbe aiutare di più a migliorare questo aspetto direi che siano allenamenti dalla Z4a alla Z5 piena se non alta...se quelli che conosci ne hanno meno di te sulla salita secca (magari anche dopo 2-3 salite) allora di certo hanno più tenuta dopo aver scollinato...magari tu ti fai la salita a (numeri a caso) 250 watt e loro a 230 ma se dopo lo scollino tu ti ritrovi a 210-220 e loro riescono a rimanere stabili o magari aumentare un pelo alla lunga ci viene una discreta differenza...e bravo questo mi porta poi a chiudere definitivamente, diciamo che la gara di ieri era abbastanza anche nata male nel senso partenza dentro al paese dove cmq si perde tantissimo sia dai primi ma anche da quelli a seguire , poi 15 km di discesa , dove ho perso ancora, proprio perche ho detto è inutile che vado a cercarmi i gruppi che volano che poi la pago dopo 50km, questo anche per dire che sono andato un po in modalita conservativa. poi dopo 30 40 km ho aspettato un io compagno che purtroppo alla fine ha mollato (avro perso 30 50 sec), da li ho tenuto cercato di stare dentro a 32 3 , anzi li tenevo alla grande, e li che forse non ho capito che gia stavo oltre, e che poi ho pagato in parte dopo. Il tutto per dire che in allenamento certe situazioni non mi capitano mai e poi mai....forse perche alla fine delle salite toste si molla parecchio mentre in gara si rilancia ...e mi chiedo cazzarole eprche tutti quelli che conosco che riesco a vincerli o tenerli in allenament qui mi "stracciano", appunto smaltiscono meglio l'acidosi..(?)