Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Rispndendo ad entrambi, hai ragione difficile far percepire le sensazioni che si provano. la sensazione è stata che nonostante lo sforzo non è stato intensissimo, avrei sperato di fare piu diffrenza in salita, ma soprattutto con me stesso, nel senso che quella sensazione di gambe kaput gonfie di acido che si bloccano pensavo non mi accadesse prorpio erche alla fine la salita finale (che come detto cmq ho "vinto") non sono riuscito a ripartire a pieno alla fine della stessa a 500mt dall'arrivo pensando che mi superassero. ma detto questo , dicamo che sarei stato soddisfattissimo se fossi arrivato 5 7 minuti prima nella coda dei fortissimi.... considera che i primi stanno sui 2:45 se terminavo a 3h ero soddisfatto ho terminato 3.08 cosa, che mi ha portato a stare dietro a tuitti quelli che conosco ....e che regolarmente batto in allenamento.. e come dice @bagga e anche te, non riesco a gestire lacidosi, anzi a smaltire, perche io anzi in acidosi ci sto praticamente sempre ...:) :)

e bravo questo mi porta poi a chiudere definitivamente, diciamo che la gara di ieri era abbastanza anche nata male nel senso partenza dentro al paese dove cmq si perde tantissimo sia dai primi ma anche da quelli a seguire , poi 15 km di discesa , dove ho perso ancora, proprio perche ho detto è inutile che vado a cercarmi i gruppi che volano che poi la pago dopo 50km, questo anche per dire che sono andato un po in modalita conservativa. poi dopo 30 40 km ho aspettato un io compagno che purtroppo alla fine ha mollato (avro perso 30 50 sec), da li ho tenuto cercato di stare dentro a 32 3 , anzi li tenevo alla grande, e li che forse non ho capito che gia stavo oltre, e che poi ho pagato in parte dopo. Il tutto per dire che in allenamento certe situazioni non mi capitano mai e poi mai....forse perche alla fine delle salite toste si molla parecchio mentre in gara si rilancia ...e mi chiedo cazzarole eprche tutti quelli che conosco che riesco a vincerli o tenerli in allenament qui mi "stracciano", appunto smaltiscono meglio l'acidosi..(?)
ora è un pò più chiaro e direi proprio che sia un "problema" di smaltimento e/o convivenza con l'acidosi...come detto sopra la cosa che potrebbe aiutare di più a migliorare questo aspetto direi che siano allenamenti dalla Z4a alla Z5 piena se non alta...se quelli che conosci ne hanno meno di te sulla salita secca (magari anche dopo 2-3 salite) allora di certo hanno più tenuta dopo aver scollinato...magari tu ti fai la salita a (numeri a caso) 250 watt e loro a 230 ma se dopo lo scollino tu ti ritrovi a 210-220 e loro riescono a rimanere stabili o magari aumentare un pelo alla lunga ci viene una discreta differenza...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
il lattato te lo fanno le fibre veloci e lo smaltisci con le lente. quindi se geneticamente sei piu portato all anaerobico hai un limite. in genere allenamenti di forza peggiorano la situazione. tanto fondo la migliora visto che il lattato te lo pappano le fibre rosse e questo e allenabile.
l alta intensita la devi fare tenendo sempre presente che i carichi vanno aumentati e sei ripetute di 30-30 sono troooooppo poche, le 30-30 sono facili vanno fatte a oltranza!
Vedi l'allegato 286685

Concordo...si può andare decisamente "ad oltranza"....
Catturax.JPG

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: bagga and gioca63

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cercando di studiare la cosa e soprattutto studiare i diversi comportamenti che ho in allenamento e in gara, ho preso a riferimento un allenamento simile, o meglio una uscita di gruppo dove , anche se a step isolati , ce ne siamo dati di santa ragione, e dove al dila della "posizione" che avevo nel gruppo di allenamento ho visto che ad uscita simile 03 vs 115 e 1330 vs 1430, ho avuto una ponderata assai diversa, una 195 in allenamento mentre in gara (3h08) una ponderata di 215, ma soprattutto ho trascorso il 45% Z4 e oltre mentre in allenamento il 22%, forse questo spiega tutto?...e la domanda successiva allora che vien è possibile mai fare allenamenti con 40 50 % di soglia e oltre ? arriverei la domenica cottto....se ci arrivo

(che poi capiamoci sto facendo questa analisi magari utile per tutti e per alimentare la discussione...)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la sostanza forse e semplicemente che in gara eri a tutta pure quando gli altri recuperavano ( come hai scritto sopra stando nel gruppo di 30)

come scritto sopra , lanalisi dei dati mi ha porta a dire che il ritmo in gara è stato decisamente piu alto...e a prescindere dal confronto con gli altri, mi ha portato ad un acidosi che non ho smaltito, che poi come detto non so rimasto delusissimo , anzi meglio di altre volte, ho comunque fatto la gara senza subirla, era un discorso , il mio, piu in generale , ovvero cado sempre nello stesso problema.. forse inconsciamente in allemaneto tendo a mollare quando non ce la faccio e quando ho bisogno di recuperare in gara stringo ancor piu i denti e tengo a discapito ovviamente della prestazione fino alla fine.
Si ma come allenare sta cosa nel senso in allenamento mica posso sempre sputar sangue...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
questo e 2021
2021.png
questo sotto e il 2020
maggio2020.png
differenza principale molte piu ore circa due al giorno ( causa covid e zero lavoro), molti piu rulli lo vedi dal dislivello inferiore nonostante le ore in piu. grazie ai rulli un sacco di z2 in piu a scapito di medio e soglia e soprattutto z1. la mia z2 sui rulli e sempre stata al limite superiore e z3 bassa per due ore almeno sui rulli.ora intervals e xert mi danno una soglia a 265 +15 !

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
come scritto sopra , lanalisi dei dati mi ha porta a dire che il ritmo in gara è stato decisamente piu alto...e a prescindere dal confronto con gli altri, mi ha portato ad un acidosi che non ho smaltito, che poi come detto non so rimasto delusissimo , anzi meglio di altre volte, ho comunque fatto la gara senza subirla, era un discorso , il mio, piu in generale , ovvero cado sempre nello stesso problema.. forse inconsciamente in allemaneto tendo a mollare quando non ce la faccio e quando ho bisogno di recuperare in gara stringo ancor piu i denti e tengo a discapito ovviamente della prestazione fino alla fine.
Si ma come allenare sta cosa nel senso in allenamento mica posso sempre sputar sangue...

In gara eri in gruppo con atleti molto più potenti come wattaggio assoluto? Se sì hai fatto attenzione di stare sempre a ruota? No perchè se no ti spalmano sui falsopiani o simili, arrivi alle salite finali bello cotto...non è che sia tanto semplice gestire queste cose a meno che tu non sia con un gruppetto di tuo amici / squadra dove loro ti aspettano se sei indietro di un 5 metri e tu li aspetti vice versa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In gara eri in gruppo con atleti molto più potenti come wattaggio assoluto? Se sì hai fatto attenzione di stare sempre a ruota? No perchè se no ti spalmano sui falsopiani o simili...non è che sia tanto semplice gestire queste cose a meno che tu non sia con un gruppetto di tuo amici / squadra dove loro ti aspettano se sei indietro di un 5 metri e tu li aspetti vice versa
no no, guarda eravamo sempre in 3 4 a tirare , i 3 4 che poi me li son portati al traguardo, e dove sono stto attento a tirare poco, tendo sempre ad esser altruista, ma ieri direi sono stato giusto, come detto poi son rimasto anche contento perche alla fine abbiamo recuperato due tre gruppi belli sostanziosi e dove dentro non c'erano tanti paracarri
(A parte l'aneddoto di uno che si è incazzato perche lo spinto per farlo entrare prima di me in scia visto che tentennavamo ... vabeh poi forse ha capito e mi ha chisto scusa dell'incomprensione... )

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
no no, guarda eravamo sempre in 3 4 a tirare , i 3 4 che poi me li son portati al traguardo, e dove sono stto attento a tirare poco, tendo sempre ad esser altruista, ma ieri direi sono stato giusto, come detto poi son rimasto anche contento perche alla fine abbiamo recuperato due tre gruppi belli sostanziosi e dove dentro non c'erano tanti paracarri
(A parte l'aneddoto di uno che si è incazzato perche lo spinto per farlo entrare prima di me in scia visto che tentennavamo ... vabeh poi forse ha capito e mi ha chisto scusa dell'incomprensione... )
allora non dovevi tirare XD

Se tiravate sui 40-41 facile andare in Z4 a meno di vento a favore

Cmq come hanno detto altri, le uniche granfondo dove ho avuto risultati decenti sono state quelle dove mi sono sforzato a tenere il gruppetto dei primi per più tempo, anche se, onestamente, è anche pericoloso tra discese etc.

era la prima mf stagionale giusto?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
visto che non si puo sputare sempre sangue secondo me la chiave,potendo, e il VOLUME. con me ha funzionato inserendo molta z2 alta.
inoltre inserendo almeno un allenamento a settimana ad alta intensita con almeno una ventina di minuti totali in z5

• Mi piace
Reactions: bagga and sepica

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non ci sono tanti discorsi , in questo tipo di gare devi sopportare i fuorigiri , andare a 400 watt per un minuto ed oltre per tenere quelli davanti e rimanere poi coperto. se pensi chi ti basti il fondo o che tu sia un disel o semplicemente quello che hai predicato e sostenuto fino ad oggi ti converrebbe iscriverti a gare di 180 e più km. a mio avviso.
se parti tranquillo non riprendi più neanche che è più scarso e ti concede un minutino in salita.

a parte che se poi non sei abituato ai cambiamenti di ritmo , ti potrebbero venire anche i crampi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora non dovevi tirare XD

Se tiravate sui 40-41 facile andare in Z4 a meno di vento a favore

Cmq come hanno detto altri, le uniche granfondo dove ho avuto risultati decenti sono state quelle dove mi sono sforzato a tenere il gruppetto dei primi per più tempo, anche se, onestamente, è anche pericoloso tra discese etc.

era la prima mf stagionale giusto?
no dai, ti ripeto non penso di essermi esaurito nel tirare, non so a quanto andavamo diciamo sui 38 40 , che riuscimo a tenerli bene, infatti non era proprio un gruppo per recuperare posizioni.