Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
puo darsi, magari hai preso anche un gelletto alla caffeina che ti ha tirato un po' su nel finale. Io in genere soffro la prima ora...soffro anche dopo eh...ma è diverso, perchè soffrono pure gli altri :mrgreen:
Avevo mangiato bene anche prima della salita in questione... Boh...
Dico una caxxata: non può essere che io tenga facilmente 200 watt (valore a caso) in una salita, rispetto a quanto faccia in un falsopiano? O 200 watt sempre quelli sono? Per questo ho scritto "dico una caxxata" :-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Avevo mangiato bene anche prima della salita in questione... Boh...
Dico una caxxata: non può essere che io tenga facilmente 200 watt (valore a caso) in una salita, rispetto a quanto faccia in un falsopiano? O 200 watt sempre quelli sono? Per questo ho scritto "dico una caxxata" :-x

certo qualcosa può cambiare. se spingi sempre e solo in salita o sempre solo sulle stesse pendenze chiaramente avrai meno attitudine a farlo su altre pendenze, discesa compresa.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Test FTP, domanda, al primo post c'è scritto:
"Non partire troppo forte, ma neanche piano. Idealmente dovresti andare a potenza quasi costante. Prima della fine dei 20 min, se hai ancora un po' di energia, aumenti un po'."

Dato che fino ad ora sono sempre andato avanti con la %fcmax, salirò la mia salita test tenendo sott'occhio il valore cardiaco appunto e ora anche la potenza sviluppata. Per capire se sto davvero andando come si deve devo cercare di stare in z5 fc? cioè oltre il 91% quindi fuori soglia? Scusatemi, lo so che scrivo cagate ma sono i miei primi passi. Oppure testa bassa e spingo come un ciuccio per 20 minuti (se non schiatto prima)
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Test FTP, domanda, al primo post c'è scritto:

"Non partire troppo forte, ma neanche piano. Idealmente dovresti andare a potenza quasi costante. Prima della fine dei 20 min, se hai ancora un po' di energia, aumenti un po'."



Dato che fino ad ora sono sempre andato avanti con la %fcmax, salirò la mia salita test tenendo sott'occhio il valore cardiaco appunto e ora anche la potenza sviluppata. Per capire se sto davvero andando come si deve devo cercare di stare in z5 fc? cioè oltre il 91% quindi fuori soglia? Scusatemi, lo so che scrivo cagate ma sono i miei primi passi. Oppure testa bassa e spingo come un ciuccio per 20 minuti (se non schiatto prima)

La seconda che hai detto.

Se è un test massimale la fc di soglia non ha senso guardarla, anche in ragione del fatto che si parla di 20' e la soglia solitamente si riferisce a sforzi di 30 e più minuti.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
passaggio da stages a quarq d four.
uguali watt segnati.

piccolo particolare adesso in sprint supero quota mille (mio grande cruccio, post di dicembre/gennaio).
praticamente stages mi segnava 900 watt massimali quando ero a mille.
altro particolare scabroso: pur essendo mancino se vado a tutta il bilanciamento è favorevole alla gamba di destra 47/53. a bassi regimi la gamba predominante è la sinistra. quarq stima il bilanciamento. non lo prendo per oro colato.
però se fosse vero che più spingo più sbilancio a destra più avrebbero senso quei 100 watt massimali che mancano.
anche se i due dispositivi su sforzi di 20 minuti segnano spaccato uguale.


dalla rubrica #sapevatelo.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
So che i faccio storcere il naso, ma sto usando da poco il PowerPod, credo che tanti puristi come voi non lo considerano ma volendomi approcciare piano piano a questo mondo senza spendere un fracco di soldi per ora mi sono preso questo, usato. Oggi, dopo aver tribolato per calibrarlo, ho effettuato il mio giro e vi chiederei la cortesia di visualizzare quello che ha registrato per capire se sono dati fuori dal mondo perchè sballati. Di cosa avreste bisogno per guardarci? vi basta il file TCX?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
So che i faccio storcere il naso, ma sto usando da poco il PowerPod, credo che tanti puristi come voi non lo considerano ma volendomi approcciare piano piano a questo mondo senza spendere un fracco di soldi per ora mi sono preso questo, usato. Oggi, dopo aver tribolato per calibrarlo, ho effettuato il mio giro e vi chiederei la cortesia di visualizzare quello che ha registrato per capire se sono dati fuori dal mondo perchè sballati. Di cosa avreste bisogno per guardarci? vi basta il file TCX?

se hai messo il giro su STRAVA, si puo dare un occhio.
fatto salite?
ci dici il tuo peso?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao Beibo, https://www.strava.com/activities/985677586 questo è il giro e il mio peso è 81 kg per 185 cm

ti sottostima di qualcosina, inifluente. direi preciso.

usando le formule di ferrari newton ti sottostima

vam/ coefficiente della salita (con davanti il 2: salita a 6%, coefficiente 2,6) moltiplicato per tuo peso nudo.





usando l'algoritmo di wolfgang menn, al contrario, newton ti sovrastima.

esattamente il contrario di quello che succede a me mediamente usando le due formule.

comunque, ribadisco: è preciso. almeno per quel che riguarda la salita.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
ti sottostima di qualcosina, inifluente. direi preciso.

usando le formule di ferrari.





usando l'algoritmo di wolfgang menn, al contrario, ti sovrastima.

esattamente il contrario di quello che succede a me mediamente usando le due formule.

comunque, ribadisco: è preciso. almeno per quel che riguarda la salita.
Grazie mille per avermi dedicato del tempo. Allora tengo per buona la calibrazione fatta e i valori che mi restituisce. Grazie ancora. Adesso sotto a studiare

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Come hai gestito la crono? E' andata come ti aspettavi?

Ciao, ho potuto riscaldarmi solo per circa 5' perchè sono arrivato tardi ed ero uno dei primi a partire.
Poco prima della partenza ho azzerato il Garmin e sfortunatamente il PM non è stato riconosciuto(mai successo prima uff) e sono stato circa 1'/1:30 di cronoscalata cercando di fare la ricerca ma siccome pedalavo non me lo trovava, così ho lasciato perdere e ho continuato.
Dato che volevo usare il PM, il cardio l'ho indossato ma non l'ho messo nella schermata e alla fine ho fatto la cronoscalata senza cardio, watt e pedalate, quindi senza riferimenti eheh
Comunque sia ho cercato di gestirmi anche se probabilmente nella parte iniziale ho spinto un pò di più, a 3/4 percorso ero parecchio stanco e ho cercato di riprendere un pò il fiato e nell'ultimo km ho spinto più forte finendo con una sorta di volata quasi a 30 km/h al 7%.
Sono soddisfatto della mia prestazione anche se posso fare di meglio, ma non mi posso lamentare, alla fine ho concluso 24° assoluto.
Il percorso era davvero duro e non me lo aspettavo così, dopo aver finito la crono ho accompagnato un mio compagno che si riscaldava e li non salendo forte ho pututo guardare le pendenze che arrivavano anche al 22%:cry:
Controllando su strava i primi 1,2km erano al 12% medi:cry::cry:
Alla fine ho fatto la salita quasi 3 volte, 1 come crono e 2 per ammazzare il tempo:mrgreen:
Su GC ho provato ad usare lo strumento per stimare la potenza ma non so se sia affidabile, qualcuno di voi lo ha provato?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusatemi, se inserisco il file tcx per il test ftp presente in prima pagina nella cartella workouts del mio 810 poi in quest'ultimo non me lo ritrovo. Come mai?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.