Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
84
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Abbi pazienza, lui ha scritto che pesa 80 kg e a ftp ha 360 watt.
messaggio 5264(due pagine indietro, non si può dire che non lo hai letto, gli hai risposto subito dopo:-o)
quella che ho postato è la tabella di coggan , che per uno con 4,5 w/kg lo mette lì .

se ho ben capito Andrew Coggans non sarebbe però da prendere in linea retta, ma nelle varie colonne uno dovrebbe spostarsi seguendo la linea del percentile proposta da Cycling Analytics, giusto?

Quindi se a 80kg FTP è 4,5 W/Kg, l'equivalente nel 5m è 5.58W/kg (x 80kg = 445W), e nel 1m 8.45W/Kg (676W), e per 5s 16,4W/Kg (1300W).

Giusto?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
se ho ben capito Andrew Coggans non sarebbe però da prendere in linea retta, ma nelle varie colonne uno dovrebbe spostarsi seguendo la linea del percentile proposta da Cycling Analytics, giusto?

Quindi se a 80kg FTP è 4,5 W/Kg, l'equivalente nel 5m è 5.58W/kg (x 80kg = 445W), e nel 1m 8.45W/Kg (676W), e per 5s 16,4W/Kg (1300W).

Giusto?
''The five minute and FTP numbers are always better than the five second and one minute numbers. This might be because the chart was designed for all types of cyclists, including track cyclists, whereas Cycling Analytics users are generally road cyclists.''

lo dice nel link che ho postato, le differenze sono da attribuire al diverso bacino di utenti
non farei equivalenze (meglio fare test)
ma si potrebbe prendere spunto da queste tabelle per vedere se siamo nella media statistica oppure no ed eventualmente allenarsi a correggere le nostre carenze
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla FTP che ho impostato ora siamo tra i 150 e i 155 ma credo che potrei fare di piu visto che sulla corsa tenevo 173 battiti per 1 ora
credo anche io che un pò di margine ci sia...ho iniziato a correre da poco ma a parità di sforzo percepito nella corsa ho circa 10 bpm in più, se fosse così anche per te in bici avresti la soglia intorno ai 160-163 bpm...

Perdonami, per sapere, ma tenevo quando?
Perchè a quasi 50 anni, parli di numeri importanti.
Sicuramente hai un motore di cilindrata importante, ma i 190 di FC max sono veramente molto elevati.
i bpm sono un pò troppo soggettivi per fare paragoni e confronti...un mio compagno di squadra di 39 anni passa arriva a 202 mi pare e riesce a stare 45' a 188...mio suocero a 69 anni arriva ancora a 175-176 mi pare...
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
ciao vorrei farvi una domanda tecnica riguardo la corsa ed i suoi eventuali parallelismi con il ciclismo:

- posso fare un test di soglia di potenza corsa (usando il sensore stryd) in salita? -

ho letto che nel ciclismo a volte viene fatto il test ftp in salita, ma non ne ho mai sentito parlare per la corsa, vorrei fare una gara di corsa di 50km con percorso quasi tutto in salita (1830m D+ su 50km di tutto asfalto - pistoia abetone) .

Ho pensato di fare il test in salita perchè la gara è in salita e la maggior parte degli allenamenti di qualità li farò in salita seguendo la potenza di corsa.

Grazie dei consigli sempre ben accetti
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.967
1.336
Visita sito
Bici
Nessuna
ciao vorrei farvi una domanda tecnica riguardo la corsa ed i suoi eventuali parallelismi con il ciclismo:

- posso fare un test di soglia di potenza corsa (usando il sensore stryd) in salita? -

ho letto che nel ciclismo a volte viene fatto il test ftp in salita, ma non ne ho mai sentito parlare per la corsa, vorrei fare una gara di corsa di 50km con percorso quasi tutto in salita (1830m D+ su 50km di tutto asfalto - pistoia abetone) .

Ho pensato di fare il test in salita perchè la gara è in salita e la maggior parte degli allenamenti di qualità li farò in salita seguendo la potenza di corsa.

Grazie dei consigli sempre ben accetti
La specificità in questo caso è la cosa ideale. Quindi ben venga fare il test in salita, ma dipende anche da quanto “corribile” sarà il percorso in salita. Ti consiglio di crearti una strategia di come gestirti in gara: magari in salita con STRYD mentre in piano (e discesa se “corribile”) passo/fc (questo perché le zone che otterrai dal test sono basate su corsa in salita, ben diversa da quella in piano)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Merida904

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
grazie mille ! Incredibile ritrovarti qui dopo tutti questi anni, se apri il mio link in firma vedrai chi sono. Quando ho iniziato a correre mi hai dato una grandissima mano ad usare Stryd e a migliorare !
pensavo anchi’io di fare così e in discesa andare a sensazione / fc .
Ho studiato molto gli allenamenti di Steve Palladino sulla potenza e le varie teorie sul TSS su potenza e cicli di allenamento, devo capire come mescolare le varie informazioni che ho in mano e provare a tornare ai livelli di 2/3 anni fa quando facevo 2h30’ .

Scusate OT