Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
lui ti stà dicendo che forse eri vicino alla tua FTP reale con 204w.

non la FTP che si ricava dal test dei 20'
Il fatto è che i 250w che ora sono diventati 230 non arrivano nemmeno dal test di 20'....
Sono semplicemente buttati li e poco realistici sulle curve di potenza dei due anni
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se la tua ftp fosse circa 250 sul barbotto a 200watt il tuo cuore non avrebbe fatto quasi 150 pulsazioni medie ma molti meno. e li eri a meno della meta del percorso. Vedi l'allegato 306041
la questione sta qua e te lha spiegata @timmelsjoch da una settimana
tu gli hai risposto che 208 sul barbotto non fanno scoppiare la gente. immagina ora di avere 220 reali di effetippi
e vedi che si spiega tutto, compreso l'acidosi!
in realta ultimamente vedo che se riesco a viagirae su 147 148 battiti vado bene, quando supero i 152 153 sto in Z5.Ma ripeto impossibile a mio avviso dedurre lFTP in una gara di 8h..cia
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Il fatto è che i 250w che ora sono diventati 230 non arrivano nemmeno dal test di 20'....
Sono semplicemente buttati li e poco realistici sulle curve di potenza dei due anni

purtroppo è così, poi sappiano tutti che test dei 20' vale quanto vale... facile che poi con la FTP ricavata ci batti una dentata.
io ho visto che se prendo la FTP di 280w (95% di 20') strippo sicuro dopo i 30', realmente sono sui 260w, però mi difendo su altri fronti.
un ora ragazzi è lunga da fare... quando sei davanti alla scrivania è facile pensare e scrivere "se faccio 20' a 250 che ci vuole a farne 30 o 40..."
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
in realta ultimamente vedo che se riesco a viagirae su 147 148 battiti vado bene, quando supero i 152 153 sto in Z5.Ma ripeto impossibile a mio avviso dedurre lFTP in una gara di 8h..cia
e questo dice che se sul barbotto, che sta dopo 90 km e 3ore e mezza, hai fatto 148 battiti medi se non eri a soglia poco ci manca
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ecco che riparte il dissing...
Scusa eh qualunque ipotesi sia stata fatta per te è sbagliata
Sei sicuro al 100% di tutto e poi non hai nemmeno un riferimento serio....
Non capisco perché fare domande allora, hai già la risposta, ti hanno cercato di aiutare tutti gli utenti più preparati, preparatori seri compresi e ovviamente sbagliano tutti :yoga:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.765
12.237
Nordest
Visita sito
Bici
2
Provo a uscire da questo buco nero di argomento ponendo un quesito a @Roberto Massa (ma sono ben accette le opinioni di chi ha un'esperienza in merito):
sono in procinto di affiancare una mtb alla bdc (dopo qualche anno di pausa sto cedendo al richiamo dello sterrato) e stavo valutando il PM da montarci (Quarq o P2M NGeco i più papabili).
La domanda è: ha un senso spendere un po' in più per le funzioni di L/R balance e dinamiche di pedalata per un uso Off-road che è di per sè molto discontinuo?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Provo a uscire da questo buco nero di argomento ponendo un quesito a @Roberto Massa (ma sono ben accette le opinioni di chi ha un'esperienza in merito):
sono in procinto di affiancare una mtb alla bdc (dopo qualche anno di pausa sto cedendo al richiamo dello sterrato) e stavo valutando il PM da montarci (Quarq o P2M NGeco i più papabili).
La domanda è: ha un senso spendere un po' in più per le funzioni di L/R balance e dinamiche di pedalata per un uso Off-road che è di per sè molto discontinuo?
se uno è conscio dei limiti di una misurazione mono...sì. Diversamente meglio, nel possibile, una misurazione non mono perché una misurazione mono può SEMRPE generare sovra/sottostime...anche sottostime in determinate situazioni (intensità, rpm, stanchezza) e l'esatto opposto per compensazione in altre.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.765
12.237
Nordest
Visita sito
Bici
2
se uno è conscio dei limiti di una misurazione mono...sì. Diversamente meglio, nel possibile, una misurazione non mono perché una misurazione mono può SEMRPE generare sovra/sottostime...anche sottostime in determinate situazioni (intensità, rpm, stanchezza) e l'esatto opposto per compensazione in altre.
Grazie per la risposta.
Intendevo comunque quelle 2 funzioni in particolare, perchè il NGeco ha cmq la misurazione bilaterale, ma il balance e la dinamica sono features a pagamento via software. Quarq invece è già full-optional
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
come detto, la sensazione di mancanza di forza NON sia dovuto alla mancanza di ghisa lho imparato da un pezzo e anche grazie a te, pero non capisco come non si possa sposare sia laspetto aerobico con l'aspetto di un tono muscolare piu "recettivo" appunto allenandolo in parte in poca parte con la palestra.
un soggetto Aerobicamente portato o allenato con gambe non muscolarmente pronte non credo possa fare prestazione .Cioe la componente muscolare su salite molto importanti conta 0% ? ma se anche contasse il 10% non sarebbe utile allenarla ?
Mi piace che hai specificato questo. Conta ma come tutte le cose bisogna valutarne la priorità.
Se i tuoi valori aerobici (devi avere uno storico) sono in calo la motivazione non è da imputare a una mancanza di "forza" (nelle sue componenti visto che in forma assoluta=astratta non esiste). Le categorie di "forza" influiscono sulla prestazione "solo" per tutto ciò che è anaerobico-anaerobico neuromuscolare.
In soldoni tutto quello che è così breve che, in forma massimale, è inferiore a 45-60''.
Poi c'è la resistenza alla forza (che non è forza-resistente) ma come da questo semplice schemino (dalle mie lezioni che faccio al biennio scuola superiore...quindi non cose eccessivamente complicate... ) non te ne fai comunque molto in 8h.
Teams_j3JeFtOv2N.png
Rivedi la tua strategia di carico, punta a una migliore gestione potenza/cadenza ( = adeguare i rapporti alle proprie possiblità e salite), "allena" la pancia ad assimilare quanti più carboidrati possibili sotto sforzo (c'è chi è in grado anche di superare 80-90g/h...ci vuole abitudine e allenamento) per tutto ciò che è >3h/3h30...semplificando...stimola il tuo organismo a fare tutto ciò che molto probabilmente non hai fatto fino ad ora in funzione di quelle che sono le tue gare (es. una limitazione sull'assunzione/assimilazione carboidrati sotto sforzo per una GF è un fattore decisamente limitante la prestazione, lì non ti serve massa muscolare ti serve dargli benzina a sti benedetti muscoli senza andare in "shutdown" per deplezione glicogena).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Grazie per la risposta.
Intendevo comunque quelle 2 funzioni in particolare, perchè il NGeco ha cmq la misurazione bilaterale, ma il balance e la dinamica sono features a pagamento via software. Quarq invece è già full-optional
solo i pedali PM (o alcuni modelli con PM su spider E pedivella sx) svolgono una reale misurazione diretta di questi metrics, su uno spider vengono desunti. Che abbiano più o meno una validità è a) da definire b) non definito c) conta più l'output (watt) del come
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
perche stiamo dibattendo prorpio di questo, perche non riuscivo ad esprimere valori piu vicini alla mia ipotetica FTP ? sia 250 che 230 ? a prescindere se ho una ftp piu bassa, non possiamo prendere a riferimento una salita di una gara di 8h per ricavare un qualcosa che si fa oneshot in 20 minuti. semplicemente perche appunto lho fatta piu conservativa e perche non sentivo la gamba. alla fine di una test FTP arrivi con la lingua sul manubrio, e in gara me ne son guardato bene di arrivare stremato al 3 4 colle ...
qual'è la tua soglia cardiaca...? fc media della nove colli...?
perchè,come detto, se fai le salite a 190-200 watt con ftp a 250 è un conto ma se la ftp è sui 220 il discorso cambia...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
piccola considerazione sull' e-FTP di intervals.icu

calcola semplicemente una pecentuale da togliere : normalmente su MMP20 toglie il 5%
nel mio caso 241- 5% circa 228watt

ma se invero facessi 10 minuti prima, 5’ alla massima intensità (quasi 300watt) - come da corretta esecuzione del test - COL CAVOLO che poi farei 240 watt su 20 minuti (purtroppo)

meno peggio sarebbe allora guardare la MMP(45'-50') ed infatti mi ritrovo con quel valore come soglia FTP (circa 218watt )

Guardando la curva di potenza di Sepica , verosimilmente e' sui 220 - 225 watt di FTP reali
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Forse c'è un ipotesi che non è ancora stata considerata...
Non è che la settimana prima ha scaricato troppo: io per esempio se anche solo riduco il carico o comunque faccio un giorno in più di scarico in una settimana, poi regolarmente la Domenica sono si fresco ma imballato/non al top, mentre la settimana successiva è quella dove veramente sto bene di solito.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse c'è un ipotesi che non è ancora stata considerata...
Non è che la settimana prima ha scaricato troppo: io per esempio se anche solo riduco il carico o comunque faccio un giorno in più di scarico in una settimana, poi regolarmente la Domenica sono si fresco ma imballato/non al top, mentre la settimana successiva è quella dove veramente sto bene di solito.
Servirebbe una sgolfata il giorno prima della gara per rendere al meglio
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Servirebbe una sgolfata il giorno prima della gara per rendere al meglio
Di solito la faccio 2 giorni prima, provato a fare qualcosa di leggero anche il giorno prima ma non cambia niente imballato sono imballato resto.
Che comunque significa che ho un qualcosina in meno, poca roba insomma, non che altrimenti spaccherei i pedali...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96