Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
stasera interessatissima trasmissione con Paolo Slongo allenatore della Trek nonche di Nibali;longobordini e altri....e son emersi i soliti punti che arricchiranno la discussione qui dentro....
  • Fondo, è ancora fondamentale per costruire quella base aerobica indispensabile per alzare l FTP
  • Forza a secco necessaria se non indispensabile, , moderata negli amatori indispensabile ogni settimana per i professionisti
  • Polarizzato utile per chi puo macinare tantantissima quantità a cui poi finalizzare con 2 3 settimane di lavori specifici.
paragonarsi ai prof sempre fuorviante... ovvio che avendo tanto tempo a disposizione (*) partono con calma, magari inserendo anche qualcosa di aspecifico come la forza a secco, che non serve a nulla in bici ma serve per "riequilibrare" un po il fisico...
(*) anche vero che molti amaprof hanno piu tempo a disposizione dei prof stessi :==
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il problema della forza a secco, per un amatore, con i minuti contati, è ottimizzare il tempo...
Quindi mi chiedo, meglio sacrificare una seduta di lavori specifici in bici x la forza a secco?, perché la seduta di forza a secco è impegnativa, non posso certo considerarla nel giorno di recupero attivo
In merito alla forza a secco la mia esperienza personale è abbastanza negativa. Non riesco mai a trasformare il lavoro fatto in palestra per l'utilizzo in bici, cosa confermatami anche da 2 preparatori che mi hanno seguito in passato.
L'unico vantaggio potrebbe essere quello di un migliormaneto del tono muscolare nella parte alta, cosa che viene trascurata generalmente dai ciclisti.
Per il resto le ore passate in palestra, nel mio caso, sono solo una perdita di tempo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In merito alla forza a secco la mia esperienza personale è abbastanza negativa. Non riesco mai a trasformare il lavoro fatto in palestra per l'utilizzo in bici, cosa confermatami anche da 2 preparatori che mi hanno seguito in passato.
L'unico vantaggio potrebbe essere quello di un migliormaneto del tono muscolare nella parte alta, cosa che viene trascurata generalmente dai ciclisti.
Per il resto le ore passate in palestra, nel mio caso, sono solo una perdita di tempo.
Infatti, la mia idea di palestra x il ciclismo è appunto, nel periodo di transizione, solitamente invernale, intesa per il miglioramento del core e bilanciamento parte superiore. Come al solito, questo non preclude esercizi derivanti dal bb, pesistica, ma non devono ,imho, essere volti ad un ipotetico miglioramento sulla bici.
Certo se uno ha tanto tempo e si fa un bigiornaliero con palestra +bici, e riesce a recuperare, qualcosa fa...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.641
11.822
Nordest
Visita sito
Bici
2
Infatti, la mia idea di palestra x il ciclismo è appunto, nel periodo di transizione, solitamente invernale, intesa per il miglioramento del core e bilanciamento parte superiore. Come al solito, questo non preclude esercizi derivanti dal bb, pesistica, ma non devono ,imho, essere volti ad un ipotetico miglioramento sulla bici.
Certo se uno ha tanto tempo e si fa un bigiornaliero con palestra +bici, e riesce a recuperare, qualcosa fa...
Concordo.
Come più volte specificato da Dylan Johnson nei suoi video (lui è un grande estimatore della ghisa) i pesi per il distretto inferiore ha senso farli da freschi, quindi se uno ha solo pochi giorni/ore da dedicare all'allenamento è parecchio dura ricavare le sedute di palestra senza togliere sedute in bici, a meno che uno non si attrezzi a casa con un bilancere o dei sovraccarichi per non avere vincoli di orario e gestire meglio le giornate.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Infatti, la mia idea di palestra x il ciclismo è appunto, nel periodo di transizione, solitamente invernale, intesa per il miglioramento del core e bilanciamento parte superiore. Come al solito, questo non preclude esercizi derivanti dal bb, pesistica, ma non devono ,imho, essere volti ad un ipotetico miglioramento sulla bici.
Certo se uno ha tanto tempo e si fa un bigiornaliero con palestra +bici, e riesce a recuperare, qualcosa fa...
dipende che ciclismo. ma la tua idea di fondo è sbagliata e secondo me in palestra non ci metti piede, per questo lo dici
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma che ne sai se ci vado o meno in palestra...
Che ne sai che esercizi faccio...?


Tutti sprinter qui...
ricordo una foto tua..mi è rimasta impressa tanto che pensavo di farla vedere ai miei clienti "se non ti alleni diventi così"...fisico damigiana, spalle a gruccia, pancetta e gambette/braccine che sembravano stecchi appesi. decisamente uno che di palestra meglio non parli..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ricordo una foto tua..mi è rimasta impressa tanto che pensavo di farla vedere ai miei clienti "se non ti alleni diventi così"...fisico damigiana, spalle a gruccia, pancetta e gambette/braccine che sembravano stecchi appesi. decisamente uno che di palestra meglio non parli..
Amen
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.641
11.822
Nordest
Visita sito
Bici
2
ricordo una foto tua..mi è rimasta impressa tanto che pensavo di farla vedere ai miei clienti "se non ti alleni diventi così"...fisico damigiana, spalle a gruccia, pancetta e gambette/braccine che sembravano stecchi appesi. decisamente uno che di palestra meglio non parli..
Qui si parla di allenamento ciclistico, e in questi ultimi post di palestra funzionale alla bici, non di BB, non di estetica.
Le tue valutazioni estetiche sul fisico altrui direi che sono un po' (tanto) fuori luogo oltre che di cattivo gusto.
Se vuoi partecipare alla discussione, visto che a quanto pare frequenti l'ambiente pesistico o pensi di saperne, parlane in funzione dell'allenamento ciclistico in maniera specifica e motivando quello che scrivi, magari :-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq l'arogmento Palestra è peggio del greenpass, ma perche è un allenamento cosi divisivo nel mondo dei ciclisti?? abbiamo ignorato gli altri importantissimi punti di discussione per controbbattere su sta benedetta palestra.
Cehe , capiamoci alla fine di parla se allenare SI o NO gli arti inferiori , per cio che concerne il busto incide poco poi in bici, o meglio magari non è cosi determinante .
Slongo insisteva a dire che la palestra è "determiente" per raggiungere alcuni massimali in termini di watt poi su strada, e credo che come concetto non faccia una piega, sconcerta il fatto della seduta in palestra tutte le sante settimane, per i PRO figuriamoci per chi non ha piu 20 anni e deve mantenere il muscolo tonico., il che pone una domanda, ma perche la bicicletta sopratutto come la facciamo noi, non rende sempre il muscolo tonico?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
perche la bicicletta sopratutto come la facciamo noi, non rende sempre il muscolo tonico?
Perché il più delle volte l'amatore si trascina una percentuale di massa grassa che "oscura" le fibre muscolari.

Palestra 0, eppure non mi pare di avere gambe poco toniche (ora non fatemi postare foto che poi partono a rotazione foto di oscenità :pork: )
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Qui si parla di allenamento ciclistico, e in questi ultimi post di palestra funzionale alla bici, non di BB, non di estetica.
Le tue valutazioni estetiche sul fisico altrui direi che sono un po' (tanto) fuori luogo oltre che di cattivo gusto.
Se vuoi partecipare alla discussione, visto che a quanto pare frequenti l'ambiente pesistico o pensi di saperne, parlane in funzione dell'allenamento ciclistico in maniera specifica e motivando quello che scrivi, magari :-o
io ci lavoro in palestra, e mi secca che uno che la palestra non l'ha mai sfiorata entri a gamba tesa a denigrarla solo perchè non piace a lui. della palestra se vuoi ne parliamo nel 3d apposito
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io ci lavoro in palestra, e mi secca che uno che la palestra non l'ha mai sfiorata entri a gamba tesa a denigrarla solo perchè non piace a lui. della palestra se vuoi ne parliamo nel 3d apposito
Io ci sono stato in palestra, per un paio di anni, e pure in una palestra della tua città quindi magari eri pure tu il mio PT, chi lo sa...
Eppure quando ho levato 5 ore settimanali di palestra per fare 5 ore di bici in più ne ho solo guadagnato (in bici, che era la cosa che mi interessava).
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io ci sono stato in palestra, per un paio di anni, e pure in una palestra della tua città quindi magari eri pure tu il mio PT, chi lo sa...
Eppure quando ho levato 5 ore settimanali di palestra per fare 5 ore di bici in più ne ho solo guadagnato (in bici, che era la cosa che mi interessava).
concordo, se non sai allenarti la palestra può essere deleteria. 5 ore di massimali=non ti allenavi con scopo ciclistico
edit:ho letto di massimali invece di settimanali. resta il concetto. in palestra bisogna sapersi allenare, gli obiettivi raggiungibili con la stessa sono molto più agli antipodi che non quelli ciclistici (pistard~scalatore)