Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
e da un po che sebastian weber ci lavora.con il suo protocollo di test ti determina anche il vlamax e fatmax.
se non ricordo male ti puoi sceglire due tipi di test uno piu costoso con misurazione del lattato mentre fai le ripetute massimali del test. un altro meno costoso in cui il test te lo fai da te, quindi senza misurazione del lattato, loro ti mandano il risultato.
tutto e basato sulla misurazione del massimo volume di lattato prodotto, e quindi quanto questo influenza la possibilita di aumentare la capacita aerobica
La cosa che mi fa strano è che da un test su strada non meglio identificato di mandano un report con parametri metabolici e massa corporea che richiederebbero delle indagini in laboratorio.
Mi pare te ti propaganda pubblicitaria con tanta immagine e poca sostanza.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
condivido, una cosa e fare test di laboratorio con prelievi e un altra è mandare il file e ricevere una risposta per mail.
e la potenza del marketing.
il test su strada pero e abbastanza noto. tempo fa usci un post su insta di dan lorang in cui chiedeva di mandargli dei file
con un protocollo simile che lui poi avrebbe pubblicato una risposta. partecipai anchio :-)xxxx
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
visto che qui interviene coggan si puo anche dire che non è ot :-)xxxx
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
In merito alla forza a secco la mia esperienza personale è abbastanza negativa. Non riesco mai a trasformare il lavoro fatto in palestra per l'utilizzo in bici, cosa confermatami anche da 2 preparatori che mi hanno seguito in passato.
L'unico vantaggio potrebbe essere quello di un migliormaneto del tono muscolare nella parte alta, cosa che viene trascurata generalmente dai ciclisti.
Per il resto le ore passate in palestra, nel mio caso, sono solo una perdita di tempo.
Circa uguale per me... magari mi migliora il picco di wattaggio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.542
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque, lo ammetto mi schiero ufficialmente dalla parte di chi vuol fare palestra per tonificare la muscolatura soprattutto degli arti inferiori


se avete tempo sentite qua (magari accelerando il video di 1h) dove spiega perche allenare la forza9:
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque, lo ammetto mi schiero ufficialmente dalla parte di chi vuol fare palestra per tonificare la muscolatura soprattutto degli arti inferiori


se avete tempo sentite qua (magari accelerando il video di 1h) dove spiega perche allenare la forza9:
grazie molto interessante . Mi sembra uno molto competente O.Gatti , non lo conoscevo
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.278
Nordest
Visita sito
Bici
2
comunque, lo ammetto mi schiero ufficialmente dalla parte di chi vuol fare palestra per tonificare la muscolatura soprattutto degli arti inferiori


se avete tempo sentite qua (magari accelerando il video di 1h) dove spiega perche allenare la forza9:
Me lo sono guardato tutto, ma in realtà le motivazioni che fornisce non mi sembrano per nulla chiare e a dirla tutta un po' Un po' troppo generalista per i miei gusti, ti dice "allena la forza perchè sì".
Condivido invece quello che dice in proposito di core e stabilizzazione articolare.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.542
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Me lo sono guardato tutto, ma in realtà le motivazioni che fornisce non mi sembrano per nulla chiare e a dirla tutta un po' Un po' troppo generalista per i miei gusti, ti dice "allena la forza perchè sì".
Condivido invece quello che dice in proposito di core e stabilizzazione articolare.
no dai perche....fa anche una distinzione tra ipertrofia sarco plasmatica e ipertrofia miofibrillare, che è una delle chiavi per chi vuole allenarsi senza aumentare di volume e peso insomma da delle buone nozioni e delle buone indicazioni sul perche e sul come allenare la forza in palestra
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi ho provato per la prima volta un test ftp "vero"
Mentalmente è dura abituato a salite più corte ma con la salita praticamente perfetta ( no traffico, pendenze dure ma non spacca gambe e regolari) è stato uno spettacolo, dopo 15' ero in trance agonistica e da lì in poi è stata una vera e propria goduria
Contento di aver confermato il valore che avevo stimato fatto comunque dopo 2h e 400m+ per raggiungere la salita
IMG_20211022_143436.jpg
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.278
Nordest
Visita sito
Bici
2
no dai perche....fa anche una distinzione tra ipertrofia sarco plasmatica e ipertrofia miofibrillare, che è una delle chiavi per chi vuole allenarsi senza aumentare di volume e peso insomma da delle buone nozioni e delle buone indicazioni sul perche e sul come allenare la forza in palestra
Si certo, dice un sacco di cose interessanti, ma non fornisce una motivazione "scientifica" del perchè allenare la forza.
Magari il video era volutamente generalista, ma quel particolare in sostanza non è trattato.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi ho provato per la prima volta un test ftp "vero"
Mentalmente è dura abituato a salite più corte ma con la salita praticamente perfetta ( no traffico, pendenze dure ma non spacca gambe e regolari) è stato uno spettacolo, dopo 15' ero in trance agonistica e da lì in poi è stata una vera e propria goduria
Contento di aver confermato il valore che avevo stimato fatto comunque dopo 2h e 400m+ per raggiungere la salita

Il prossimo anno vieni a fare la salita del Bondone così ti avvicini ancora di più a 60'!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il prossimo anno vieni a fare la salita del Bondone così ti avvicini ancora di più a 60'!
Da provare, in zona per fare un'ora vera dovrei fare il maniva tirando da quando è ancora un falsopiano, perché di più lunghe non ce ne sono
A parte punta veleno ma quella è prova di sopravvivenza più che ftp :doh:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Da provare, in zona per fare un'ora vera dovrei fare il maniva tirando da quando è ancora un falsopiano, perché di più lunghe non ce ne sono
A parte punta veleno ma quella è prova di sopravvivenza più che ftp :doh:

Qua in zona ci sono un paio di salite sull'ora. Il Bondone non è male: prima parte più dura e poi si fa regolare con solamente una spianata di neanche 100m a metà salita. Si arriva a 1650 m di altezza quindi bisogna iniziare a considerare il fattore quota però rimane un bel test.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qua in zona ci sono un paio di salite sull'ora. Il Bondone non è male: prima parte più dura e poi si fa regolare con solamente una spianata di neanche 100m a metà salita. Si arriva a 1650 m di altezza quindi bisogna iniziare a considerare il fattore quota però rimane un bel test.
Qui a Brescia il baremone credo sia la migliore
9% con solo due spianate ma ben gestibili, zero traffico, pendenze regolari
Certo per te 1000m di dislivello è corta ;pirlùn^
Dalla Valcamonica volendo ci sono salite più lunghe( croce domini, gavia e mortirolo) ma già più in quota e meno regolari

004689.gif
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Da provare, in zona per fare un'ora vera dovrei fare il maniva tirando da quando è ancora un falsopiano, perché di più lunghe non ce ne sono
A parte punta veleno ma quella è prova di sopravvivenza più che ftp :doh:
Potresti provare a stimare il tempo del baldo da avio a san valentino. 32minuti il kom di caruso nella prima parte https://www.strava.com/segments/12666930 + https://www.strava.com/segments/2225206 altri 10 minuti arrivare al bivio.

Sono 10,5km al 7,9% + 3,8km al 7%.

Non ricordo tratti dove spiana tanto, forse nel finale per san valentino, comunque non c'è discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96