Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
faccio un'altra domanda sulla FC. Allora, è una problematica che noto da quando utilizzo la fascia cardio, quindi da praticamente 15 anni. Ho cambiato decine di fasce in questi anni, ma la sostanza non cambia, ogni tot minuti è come se il segnale andasse perduto e il cuore scende e sale all'improvviso. QUesto di oggi è un esempio, ma è sempre così, da 15 anni, con decine di fasce diverse. A pari sforzo, ogni X minuti il cuore cala di una ventina di battiti e risale subito riportandosi ai valori di prima. Nella foto sono segnalati questi "down"

Vedi l'allegato 351788
La prima domanda che mi verrebbe da farti è se durante l'uscita tu avverti qualcosa di anomalo a livello di FC.....giusto per capire se il problema è strumentale oppure fisiologico.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
sul garmin quando fa questa cosa la noto, e vedo proprio che i battiti cardiaci iniziano a calare repentinamente(ma proprio repentinamente), di una ventina di battiti, toccano un picco e poi risalgono altrettanto rapidamente tornando allo stato di prima(cioè allo sforzo che sto facendo). Accade a qualsiasi intensità, anche in z1. Quando magari sono a 115 battiti in z1, a volte cala all'improvviso a 90/95 e poi risale subito(il tutto avviene nel giro di una quindicina di secondi, massimo venti). Dovrei provare a tenere la fascia cardio mentre dormo e fare partire il lap sul garmin, e alla mattina vedere il grafico
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
faccio un'altra domanda sulla FC. Allora, è una problematica che noto da quando utilizzo la fascia cardio, quindi da praticamente 15 anni. Ho cambiato decine di fasce in questi anni, ma la sostanza non cambia, ogni tot minuti è come se il segnale andasse perduto e il cuore scende e sale all'improvviso. QUesto di oggi è un esempio, ma è sempre così, da 15 anni, con decine di fasce diverse. A pari sforzo, ogni X minuti il cuore cala di una ventina di battiti e risale subito riportandosi ai valori di prima. Nella foto sono segnalati questi "down"

Vedi l'allegato 351788
Sicuro sia un problema delle varie fasce?
Mai verificato con strumenti medici?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
si semrba molto strano è evidente è che allora è il computerino che a volte non rioleva il bpm, pero mi pare di capire che siano pochi second , che tradotto vuol dire "ma sti ca"
su quello senza dubbio, ma il discorso cambierebbe se tipo ci fossero dei vuoti nel battito cardiaco(tipo se il cuore ogni tanto saltasse qualche battito, anche se mi sembra strano)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
su quello senza dubbio, ma il discorso cambierebbe se tipo ci fossero dei vuoti nel battito cardiaco(tipo se il cuore ogni tanto saltasse qualche battito, anche se mi sembra strano)
Se si trattasse di extrasistoli o altra tipologia di aritmia, te ne accorgeresti....allo stesso tempo trovo strano che il problema si ripresenti ciclicamente da 15 anni....il Garmin che utilizzi è sempre lo stesso oppure hai cambiato anche quello?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma dai non scherziamo ... è chiaramente un problema del dispositivo/fascia (non ho capito se Garmin), se avessi una extraistole sotto sforzo il sensore non se ne accorgebbe nemmeno (serve ECG sotto sforzo per vederlo), mentre se il cuore si fermasse veramente per un secondo tanto da rilevarlo sul Garmin durante l'attività avresti una botta che non ne usciresti tanto sereno ...

PS: che tipo di fascia hai, ottica o elettrica? Se è ottica è facilissimo che perda colpi con movimenti o variazioni della luminositò, se è elettrica può essere la tua conformazione fisica, troppo magro o troppo grasso o un posizionamento errato per cui la fascia si muove, magari non te ne accorgi ma è da 15 anni che la metti male
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma dai non scherziamo ... è chiaramente un problema del dispositivo/fascia (non ho capito se Garmin), se avessi una extraistole sotto sforzo il sensore non se ne accorgebbe nemmeno (serve ECG sotto sforzo per vederlo), mentre se il cuore si fermasse veramente per un secondo tanto da rilevarlo sul Garmin durante l'attività avresti una botta che non ne usciresti tanto sereno ...
Se lo dici tu.....però la buccia è la sua :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ma dai non scherziamo ... è chiaramente un problema del dispositivo/fascia (non ho capito se Garmin), se avessi una extraistole sotto sforzo il sensore non se ne accorgebbe nemmeno (serve ECG sotto sforzo per vederlo), mentre se il cuore si fermasse veramente per un secondo tanto da rilevarlo sul Garmin durante l'attività avresti una botta che non ne usciresti tanto sereno ...

PS: che tipo di fascia hai, ottica o elettrica? Se è ottica è facilissimo che perda colpi con movimenti o variazioni della luminositò, se è elettrica può essere la tua conformazione fisica, troppo magro o troppo grasso o un posizionamento errato per cui la fascia si muove, magari non te ne accorgi ma è da 15 anni che la metti male
fascia elettrica toracica, non la stringo mai molto
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma dai non scherziamo ... è chiaramente un problema del dispositivo/fascia (non ho capito se Garmin), se avessi una extraistole sotto sforzo il sensore non se ne accorgebbe nemmeno (serve ECG sotto sforzo per vederlo), mentre se il cuore si fermasse veramente per un secondo tanto da rilevarlo sul Garmin durante l'attività avresti una botta che non ne usciresti tanto sereno ...

PS: che tipo di fascia hai, ottica o elettrica? Se è ottica è facilissimo che perda colpi con movimenti o variazioni della luminositò, se è elettrica può essere la tua conformazione fisica, troppo magro o troppo grasso o un posizionamento errato per cui la fascia si muove, magari non te ne accorgi ma è da 15 anni che la metti male
Non sono d'accordo....io purtroppo di aritmie ne so qualcosa, e ti posso assicurare che una semplice fascia cardio è in grado di rilevarle, extrasistoli comprese.
A parte il fatto che se dovesse capitare te ne accorgi subito che c'è qualcosa di anomalo, in più, se usi una fascia cardio, sul display del dispositivo puoi visualizzare l'andamento "ballerino" della FC.

Detto questo il tutto mi sembra abbastanza strano, sia che si tratti di problema fisiologico, sia che si tratti di problema strumentale.....si trattasse di qualche episodio sporadico potrei capire (magari una batteria quasi scarica, una perdita di connessione, etc...), ma la regolarità con il quale il problema si manifesta, in più con dispositivi/sensori diversi mi lascia un pò perplesso.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70