Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
Si tratta pur sempre di UN caso e di un amatore non certo scarso.
Al di là dei risultati, quel che mi preoccupa del metodo BP, almeno per la conoscenza che ho, è che nella settimana in cui carichi, devi caricare. Se stai male o sei sottotono allora manca la componente essenziale del metodo e ti ritrovi a dover riprogrammare (anche se la vedo dura creare piani B dopo una settimana di hiit).
Comunque mi piacerebbe provare ad implementarlo per 1/2 blocchi e magari declinarlo in una settimana di test su più durate utili per la curva di potenza
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
mi sono limitato a leggere il tweet, a parte i valori non certo da amatori, pero non credo , che si possa aumentare del 20 % la vo2Max, pero non entro in merito vista autorevolezza di colui che scrive.

Quando leggo di questi studi e quanti amatori "medi" si preoccupano di perfezionare al millesimo la preparazione, mi viene sempre in mente questo:

1669299213575.png
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ovviamente è un singolo atleta però è interessante che il test è durato un intero anno.
Per il resto non mi sembra un amatore eccezionale...3,6w/kg li ho quasi io che ho iniziato a giugno, ho 38 anni e il tizio qua 37 quindi mi ci ritrovo pure.
Conferma anche che z1/z2 devono cubare un 65-70%.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
Ovviamente è un singolo atleta però è interessante che il test è durato un intero anno.
Per il resto non mi sembra un amatore eccezionale...3,6w/kg li ho quasi io che ho iniziato a giugno, ho 38 anni e il tizio qua 37 quindi mi ci ritrovo pure.
Conferma anche che z1/z2 devono cubare un 65-70%.

Hai misurato a quanti W/Kg la tua concentrazione di lattato si stabilizza a 3mmol/L, che è ciò che indicano nell’abstract della pubblicazione, oppure hai semplicemente riportato il risultato della FTP/Kg?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
Quando leggo di questi studi e quanti amatori "medi" si preoccupano di perfezionare al millesimo la preparazione, mi viene sempre in mente questo:

Vedi l'allegato 376775
Onestamente meglio acculturarsi sull’allenamento che andar dietro a cavi integrati ed attacchi manubrio che pesano 20gr in meno rispetto a quello già montato sulla propria bici. Dopodiché, son d’accordo che non bisogna concentrarsi sul dettaglio quando manca tutto il resto, ma in questo caso specifico si stava parlando di un intero approccio all’allenamento di lunga durata; approccio che può avere il suo senso oppure no, i suoi pro ed i suoi contro, ma di sicuro non è un dettaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and robeambro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La cosa utile da fare, secondo me, sarebbe quella di vedere come cambierà la distribuzione del tempo nelle varie zone di potenza lungo il programma. Al momento z1 e z2 sono circa il 67% del totale.
nel 2020 ho fatto circa lo stesso programma che faccio ora ma per metà sui rulli (PM) e per metà su strada (cardio perchè non avevo ancora il PM) quindi i dati potrebbero essere leggermente sballati...nel 2021 ho fatto diversamente ma con crescita di intensità e volume nel tempo...alla fine vedo che grossomodo andando avanti con il programma si abbassa la Z1/2 (arrivando intorno al 58-60%) mentre la Z3/4 rimane quasi costante e si va ad alzare dalla Z5 in su...
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Hai misurato a quanti W/Kg la tua concentrazione di lattato si stabilizza a 3mmol/L, che è ciò che indicano nell’abstract della pubblicazione, oppure hai semplicemente riportato il risultato della FTP/Kg?
No, serve il test del lattato immagino con il prelievo della goccia di sangue.
Hai qualche link semplice che spiega bene questa correlazione di cui parli?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
Non credo si parli di correlazione tra due caratteri, ma di una quantità di interesse “universalmente” riconosciuto che dovrebbe dare un’indicazione sul valore dell’atleta; insomma, come dire quanto è la FTP/Kg. Non ho idea di quale sia il protocollo per ottenere il valore di cui si parla, ammesso che ce ne sia solo uno.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque, guardando la tabella 1 che si trova qui


e con tutti i disclaimer del caso, sia per quanto riguarda la tabella che per i risultati ottenuti dall’atleta cavia. In sostanza, la cavia è passata dall’esprimere 3.6 W/Kg (3mmol/L) a 4.9 W/Kg (3mmol/L). Ovvero da essere nessuno ad avere le capacità, per quello che esprime quella quantità, di un ciclista di livello mondiale. Dire che sono perplesso è dire poco. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
e con tutti i disclaimer del caso, sia per quanto riguarda la tabella che per i risultati ottenuti dall’atleta cavia. In sostanza, la cavia è passata dall’esprimere 3.6 W/Kg (3mmol/L) a 4.9 W/Kg (3mmol/L). Ovvero da essere nessuno ad avere le capacità, per quello che esprime quella quantità, di un ciclista di livello mondiale. Dire che sono perplesso è dire poco. :-)xxxx
Mi sa che si tratta di uno di quegli atleti appartenenti a quella minoranza definita come "positive responder", cioè come gli dài uno stimolo allenante loro migliorano, salendo così a livelli superiori alla media.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque, guardando la tabella 1 che si trova qui


e con tutti i disclaimer del caso, sia per quanto riguarda la tabella che per i risultati ottenuti dall’atleta cavia. In sostanza, la cavia è passata dall’esprimere 3.6 W/Kg (3mmol/L) a 4.9 W/Kg (3mmol/L). Ovvero da essere nessuno ad avere le capacità, per quello che esprime quella quantità, di un ciclista di livello mondiale. Dire che sono perplesso è dire poco. :-)xxxx
Mi sa che prima era in sovrappeso ed è semplicemente dimagrito molto perdendo quasi solo massa grassa
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
nel 2020 ho fatto circa lo stesso programma che faccio ora ma per metà sui rulli (PM) e per metà su strada (cardio perchè non avevo ancora il PM) quindi i dati potrebbero essere leggermente sballati...nel 2021 ho fatto diversamente ma con crescita di intensità e volume nel tempo...alla fine vedo che grossomodo andando avanti con il programma si abbassa la Z1/2 (arrivando intorno al 58-60%) mentre la Z3/4 rimane quasi costante e si va ad alzare dalla Z5 in su...
Ma il programma a cosa è finalizzato? Raccontato così non sembra nemmeno un programma per l’aumento ftp e consolidare la capacità di pedalare in soglia. Ad ogni modo, ci dirai, se vuoi, com’è andata
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sa che prima era in sovrappeso ed è semplicemente dimagrito molto perdendo quasi solo massa grassa
Questa è la prima riga della sezione dei metodi dell’articolo
“The 37-year-old male cyclist (1.75 m, 71.3 kg) had trained regularly since youth. He had been tested regularly in our lab during the last 10 years and was very familiar with the protocols.”.

Direi che possiamo escludere la possibilità che gran parte del guadagno sia stato per ricomposizione fisica.

Sono piuttosto dell’idea che è fuorviante fare un confronto basandosi solo su una metrica. Se da una parte l’atleta ha raggiunto per quella metrica un valore da ciclista di caratura mondiale, questo è pur sempre poco indicativo. Senza andare a scomodare atl/ctl e compagnia, mi pare ovvio che essendosi allenato mediamente sulle 5-13 ore/settimana non porterebbe a termine un tour/giro/vuelta, ma anche una corsa a tappe minore, anche se restasse coperto in gruppo.