Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.280
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ultimi 2,39km al 10% (240m di dislivello) percorsi a 24kmh...per un totale di circa 6min....quasi 2400 di VAM

fate una stima dei watt/kg....a fine gare ad a fine salita....
Immagine 2023-03-22 141300.jpg
A giudicare dall'altimetria qui sopra, il segmento di strava ha dei problemi di geolocalizzazione dei vari punti, il dislivello non può essere quello. se poi percorri il segmento con il cursore vedi le pendenze istantanee come sbarellano
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ultimi 2,39km al 10% (240m di dislivello) percorsi a 24kmh...per un totale di circa 6min....quasi 2400 di VAM

fate una stima dei watt/kg....a fine gare ad a fine salita....
La persona che ha creato il segmento ha sicuramente avuto problemi a misurare l'altimetria, sono 180 metri di dislivello: 2,37km a circa il 7,6%, 1800 di VAM
Se si crea il percorso con Strava si vedono subito i dati corretti
Screenshot (21).png

anche a me è capitato di trovare segmenti registrati malissimo e ritrovarmi con VAM spaziali...
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La persona che ha creato il segmento ha sicuramente avuto problemi a misurare l'altimetria, sono 180 metri di dislivello: 2,37km a circa il 7,6%, 1800 di VAM
Se si crea il percorso con Strava si vedono subito i dati corretti
Vedi l'allegato 394217

anche a me è capitato di trovare segmenti registrati malissimo e ritrovarmi con VAM spaziali...
Ma quindi mi stai dicendo che quando ho fatto 500m al 35% a 4673m/h era tutto un inganno? :cry: ;pirlùn^
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
La persona che ha creato il segmento ha sicuramente avuto problemi a misurare l'altimetria, sono 180 metri di dislivello: 2,37km a circa il 7,6%, 1800 di VAM
Se si crea il percorso con Strava si vedono subito i dati corretti
Vedi l'allegato 394217

anche a me è capitato di trovare segmenti registrati malissimo e ritrovarmi con VAM spaziali...
Fanno comunque circa 440w medi (60kg ciclista + 7kg di bici)….6min tra 7 e 7,5w/kg?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.952
1.324
Visita sito
Bici
Nessuna
Domanda…
Non lo uso da tantissimo il pm, ma avendo a disposizione circa 8 ore a settimana per la bici, lo so che sono poche, che tss settimanale dovrei avere per provare a migliorare?
Nel tuo caso andrei a calcolare il TSS delle ultime 4 settimane per vedere su che valori si attesta e poi, pian piano, proverei ad aumentare il TSS settimanale, anche solo inserendo Z2. Il mio è un consiglio generico e assolutamente non ottimale, ma non ci sono molti elementi su cui basarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Non ne ero sicuro ma da qualche parte avevo visto una tabella, che in base alle ore settimanali a disposizione, ti dava un tss da raggiungere, probabilmente anche questa era abbastanza generica…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ne ero sicuro ma da qualche parte avevo visto una tabella, che in base alle ore settimanali a disposizione, ti dava un tss da raggiungere, probabilmente anche questa era abbastanza generica…
Diciamo che a fare le cose così così io tss resta un numerello molto vago e poco utile, non mi fisserei su quello ecco
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Non ne ero sicuro ma da qualche parte avevo visto una tabella, che in base alle ore settimanali a disposizione, ti dava un tss da raggiungere, probabilmente anche questa era abbastanza generica…
Difficile che possa esistere una indicazione ragionevole di questo tipo (cioè: scriverla ovviamente è possibile; che poi sia effettivamente applicabile in modo generale e produttivo è ovviamente un altro discorso ;-)): gli obiettivi non sono di carico, ma di risposta al carico (da cui deriva il carico necessario a).
"A prescindere da quanto sofisticata o 'avanzata' appaia una misura (e metrica) di carico allenante, in un contesto causale se non può essere connessa a un plausibile mediatore di una risposta rilevante (esito), è probabilmente di limitato utilizzo pratico per supportare e ottimizzare il processo di allenamento" (Impellizzeri et al, 2023)
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda…
Non lo uso da tantissimo il pm, ma avendo a disposizione circa 8 ore a settimana per la bici, lo so che sono poche, che tss settimanale dovrei avere per provare a migliorare?
dipende un pò anche come sono distribuite queste ore...in linea di massima direi che al momento il consiglio di @canserbero è piuttosto logico, guarda circa nelle settimane passate a quanto arrivava e cerca di aumentarlo un pochetto ogni settimana...

io al momento faccio tra le 8 e le 10h a settimana e sono tra 400 e 700 circa, sulle 8h direi che tra 400 e 500 comunque sia un buon "numero", con tutti i limiti e variabili del caso...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.689
846
Visita sito
perchè vorresti escluderli...? sto provando a pensare qualche motivo ma davvero non mi viene in mente niente
Non ho più un Power Meter da diversi anni e vado a memoria ,ma allora usavo cycling peaks come software e metteva tra le opzioni "consigliate" di escludere lo zero di potenza per non falsare troppo la media se ad esempio si aveva l'abitudine di pedalare poco in discesa.