Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esco con un gruppo che si ferma al massimo per riempire la borraccia
Va bene, però non stai parlando di velocità media che in gruppo sale, stai parlando di potenza espressa dalle tue gambe. Se tieni quella potenza in gruppo significa che chi sta davanti a turno randella di brutto. Come si dice .... MECOJONI! :hail:
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
ma è un lungo...
sui rulli @davidebert95 ha fatto 1h10 sui rulli easy , ed io, forse sbagliando, lo interpreto come qualcosa per "recuperare", e si ritrova in z2 piena...
non intendevo la sensazione di tenere quell'intensità più o meno facilmente...
poi oh, siete giovani...e forse non avete bisogno di giorni di recupero...basta non detonare ;)

Soprattutto sui rulli easy lo interpreto come quel ritmo che mi permetta di recuperare, non come pascolata rigenerante ecco. Diciamo che lo interpreto come velocità di crociera in piano nei lunghi ecco, a livello di intensità.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
chiedo ma anche 92 su 2 h mi sembra fuori dal mondo...
Si ma come ho detto prima dipende da che uscita fai. Secondo me va contestualizzata. Essendo quel valore la potenza normalizzata bisogna poi vedere l’indice di variabilità, la differenza tra potenza normalizzata e potenza media.
Per esempio se vai a vedere la corsa di 3h30’ che ho fatto 1h30’ è stata fatta in zona 1/2
A247C766-A4CF-4CDD-A2F6-787B7AA4DED3.jpeg
 
  • Wow
Reactions: davidebert95

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma come ho detto prima dipende da che uscita fai. Secondo me va contestualizzata. Essendo quel valore la potenza normalizzata bisogna poi vedere l’indice di variabilità, la differenza tra potenza normalizzata e potenza media.
Per esempio se vai a vedere la corsa di 3h30’ che ho fatto 1h30’ è stata fatta in zona 1/2
Vedi l'allegato 265295
mi devo sempre ricordare che per me siete marziani, e posso dire che non sono l'ultimo degli amatori, ma io sti istogrammi neanche se li coloro io a mano riuscirei a farli sopratutto su 3h
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Si ma come ho detto prima dipende da che uscita fai. Secondo me va contestualizzata. Essendo quel valore la potenza normalizzata bisogna poi vedere l’indice di variabilità, la differenza tra potenza normalizzata e potenza media.
Per esempio se vai a vedere la corsa di 3h30’ che ho fatto 1h30’ è stata fatta in zona 1/2
Vedi l'allegato 265295
50 minuti in Z5+... complimenti! per curiosità, che tipo di lavoro hai fatto?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
50 minuti in Z5+... complimenti! per curiosità, che tipo di lavoro hai fatto?
Sinceramente seguo un preparatore, faccio parecchi lavori in soglia.
La differenza l’ho natata quando mi ha fatto fare le ultime tre settimane lavori lunghi tra il 94 e il 100% di FTP
prima settimana 2x24’ da ripetere tre volte nella settimana
seconda settimana 3x24’ sempre tre volte a settimana
e l’ultima 4x24’, qui ne ho fatto solo 1 per mancanza di tempo.
recupero tra una ripetuta e l’altra di 15’ in Z1/2
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sto iniziando adesso (in realtà la settimana scorsa) a fare intervalli un pò lunghi in Z4, l'altro giorno 2 x 60' alternando 5' a 88% e 5' al 100% o quasi, alla fine ero su strada e non ho rispettato alla lettere i tempi però alla fine del giro avevo comunque poco più di 2h (su 3h45') da Z3 in su...

In questi ultimi sei giorni ho fatto nell'ordine
-sabato 55 min IF 0,89 (rulli over under ftp)
-domenica lungo su strada 5h 78% IF
-lunedì rulli ripetute v02 max 1h 87% IF
-martedì rulli easy 1h10' 76% IF
-mercoledì rulli ripetute z6 1h12' 88% IF con PR CP1 di 12W nell'ultimo intervallo, segno che ne avevo ancora .
-giovedì rulli over under ftp 55' IF 92%

-venerdì pausa
-sabato outdoor circa 4h con salite lunghe (40-50') in sweetspot.
-domenica outdoor ma non ho ancora in mente cosa fare

Devo dire che sono sempre stato abbastanza fresco, a parte i primi minuti per sciogliere le gambe. Credo che questa comunque sia un'intensità sostenibile che mi permetta di recuperare bene.
lunedì 2h30' IF 0.85
martedì 2h15' IF 0.83
mercoledì easy 2h IF 0.56
giovedì 3h45' IF 0.82
venerd' easy IF 0.56

grossomodo la mia settimana è così da un metà gennaio e mi sento bene e senza cali, anzi, nell'ultima settimana a parità di IF ho aumentato un pò l'intensità (infatti il fitness da essere stabile intorno a 94 ora è intorno al 98)

Scusa @bagga perchè continui a pensare che facendo più di 2h con IF a 0.9 l’FTP sia sottostimata?
Se ci pensi IF è la potenza normalizzata, su percorsi misti dove ci sono salite e discese hai tempo di recuperare non vai a 0.9 per 3h30m
Quel giorno ho fatto 100km con 2000d+, su quasi tutte le salite abbiamo tenuto un ritmo elevato ma poi recuperavamo nelle discese
Vedi l'allegato 265246
non essendoci ancora arrivato non so bene quanto possa essere intensa come uscita, comunque, pensandoci bene, come hai detto, si ha anche tempo di recuperare in discesa...nella mia ignoranza pensavo che su 3h fosse più dura e che magari uscisse un IF alto a causa della ftp sottostimata...
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
Ti assicuro che farsi 3x24' sui rulli non è una passeggiata :doh: la fatica percepita sembra il doppio, fatta una volta ma mai più:pork:

dipende...se ben ventilato e con rulli validi direi che la fatica percepita è la stessa...anzi, psicologicamente vai anche meglio, non devi pensare a rimanere nel range (tamponando avvallamenti del manto stradale, rotonde, curve, stop, traffico, auto/camion che ti superano ecc)
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
dipende...se ben ventilato e con rulli validi direi che la fatica percepita è la stessa...anzi, psicologicamente vai anche meglio, non devi pensare a rimanere nel range (tamponando avvallamenti del manto stradale, rotonde, curve, stop, traffico, auto/camion che ti superano ecc)
Personalmente dopo 1h30/2h max sui rulli comincio psicologicamente a cedere e preferisco farmi lavori di quel tipo su strada che sicuramente è più vario e stimolante.
Poi convengo con te che sicuramente la strada ha più variabili e imprevisti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
dipende...se ben ventilato e con rulli validi direi che la fatica percepita è la stessa...anzi, psicologicamente vai anche meglio, non devi pensare a rimanere nel range (tamponando avvallamenti del manto stradale, rotonde, curve, stop, traffico, auto/camion che ti superano ecc)
Confermo e sottoscrivo, i lavori specifici sui rulli vengono sempre meglio, soprattutto per hi non ha salite idonee nelle vicinanze.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi