Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Salve, ragazzi! Domanda, se posso. Vedete controindicazioni a combinare un lavoro di forza max (tipo 2*6*10"@P_Max) con un "medio" (Z3) o Sweet Spot di 1h-1h30' intervallati da un recupero di 20-30'? Grazie!
per me se non arrivi ad affaticarti ci sta bene...chiaro che la quantità dipende anche da cosa hai fatto il giorno prima e magari cosa vuoi fare il giorno dopo, ma in linea di massima sono favorevole e non dovrebbe stancarti troppo, magari stare in Z3 piena (80-85%) piuttosto che sweet spot (88-93%)...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ma il garmin è progettato dalla CIA quindi ti osserva e registra i tuoi sforzi anche quando è spento! :))):
Vabbé ... a questo punto il numero che ti da è buono solo per l'enalotto.

Le ore di recupero che intende garmin non sono di recupero necessariamente passivo. Ad esempio, se consiglia 48 ore significa che - secondo la sua stima - nelle 48 ore succesive non sei pronto per sforzi massimali o comunque non riusciresti a dare il meglio. Le stime le fa guardando sia wattaggio che frequenza cardiaca. Avevo trovato alcuni articoli in rete, se googlate trovate tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
W bal.png
Ieri picco assoluto in negativo del W'Bal, durante questo Workout, https://whatsonzwift.com/workouts/tt-tuneup/week-3-3030-anaerobic-3,
3 serie da 12x30" 115% FTP 30" 50% FTP (391W-170W) con 3' di recupero tra le serie.
Media reale 128% FTP nei tratti veloci (+42W rispetto al target, la gamba girava bene, 433W vs 391W) con una sparata l'ultimo intervallo di 30" a 190% FTP, per vedere se veramente ero a tutta o avevo ancora qualcosa nel serbatoio, Negli ultimi 30 secondi toccato i 195 battiti al minuto, quasi record assoluto indoor.
Media dei tratti di recupero 64% FTP (+46W rispetto al target, 216W vs 170W).
Molto soddisfatto del piano di allenamento che sto seguendo, https://whatsonzwift.com/workouts/tt-tuneup#tt-tuneup focalizzato su alte intensità, con numerosi workout incentrati su Z5 e Z6.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Vedi l'allegato 266445
Ieri picco assoluto in negativo del W'Bal, durante questo Workout, https://whatsonzwift.com/workouts/tt-tuneup/week-3-3030-anaerobic-3,
3 serie da 12x30" 115% FTP 30" 50% FTP (391W-170W) con 3' di recupero tra le serie.
Media reale 128% FTP nei tratti veloci (+42W rispetto al target, la gamba girava bene, 433W vs 391W) con una sparata l'ultimo intervallo di 30" a 190% FTP, per vedere se veramente ero a tutta o avevo ancora qualcosa nel serbatoio, Negli ultimi 30 secondi toccato i 195 battiti al minuto, quasi record assoluto indoor.
Media dei tratti di recupero 64% FTP (+46W rispetto al target, 216W vs 170W).
Molto soddisfatto del piano di allenamento che sto seguendo, https://whatsonzwift.com/workouts/tt-tuneup#tt-tuneup focalizzato su alte intensità, con numerosi workout incentrati su Z5 e Z6.

niente modalità Erg?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Molto soddisfatto del piano di allenamento che sto seguendo, https://whatsonzwift.com/workouts/tt-tuneup#tt-tuneup focalizzato su alte intensità, con numerosi workout incentrati su Z5 e Z6.

Anche a me sta piacendo molto. Sto usando Rouvy e da quando l'avevi segnalato, lo sto copiando di settimana in settimana su Rouvy e mi sembra ben fatto. Onestamente non ho riscontri oggettivi e misurabili, però anche quelli che a prima vista, copiandoli, mi sembrano leggeri, quando sono in sella diventano belli tosti. Molto variati e mai noiosi. Devo riconoscere che l'utilizzo della FTP come parametro è veramente determinante.

Purtroppo sono già in ritardo perché i 6 allenamenti a settimana non riesco a farli dato che sabato e domenica preferisco andare liberamente su strada e generalemnte il lunedì faccio solo recupero.
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
mi correggo l errore (avevo letto male), ronnestad sono 30-15 queste 30-30,recupero piu generoso, domenica ne ho infilate un bel po di seguito...
Vedi l'allegato 266475
le prime 60 come da manuale 30-30 125%-50% le altre 60 allunghi di 10-15 secondi fino a potenza target per poi andare verso il recupero
Schiavista! :hail:

Non mi stupirei se un giorno facessi 24 ore di ripetute 30-30.

A latere della prestazione atletica invidiabile, il grafico è anche bello da guardare: sembra la recinzione di una villa con due ingressi!

1614178074579.png
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ero un po incerto se postare qui, esula in parte dall'argomento del thread, al limite chiedo ai mod di spostare nella sezione adatta.
Sono alle prese con il Covid, fortunatamente senza grossi sintomi se non un influenza un po più forte e lunga, la domanda è: come riprendere ad allenarsi dopo questa pausa forzata?
La mia stagione è iniziata a metà novembre, ho costruito la base e lavorato molto sulla forza, mio grosso limitatore.
Ora avevo cominciato ad alzare i ritmi, quindi tratti in SS, accelerazioni ecc. Stavo per iniziare una altro ciclo in cui sarei andato ad alazare ulteriormente, soprattutto in salita. Ora il grande dilemma, innanzitutto mi chiedo come uscirò da questa malattia, ma mi piacerebbe capire come sia consigliabile pianificare il rientro.
Ovviamente non è pensabile riprendere come se nulla fosse, servirà un periodo blando, immagino, per valutare la risposta. Ma poi?
Riprendere a lavorare sulla base? Riprendere da dove si era interrotto?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
hahaha il primo ingresso era da progetto:==dopo infatti 60x30-30 fa un ora e una piccola pausa ci sta! il secondo cancello non era previsto,
@telefonatadelladomenica!
devo dire che dopo la telefonata volevo lasciar perdere ma ho ripreso giusto per finire.
devo dire che a differenza delle 30/15 le 30/30 se fatte a potenza di vo2max ( le ho fatte al 125% di mmp5'), consentono un buon recupero e quindi se ne fanno veramente tante, stando quindi molto tempo in quella zona di allenamento.
Senzanomsfrfe.png
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ero un po incerto se postare qui, esula in parte dall'argomento del thread, al limite chiedo ai mod di spostare nella sezione adatta.
Sono alle prese con il Covid, fortunatamente senza grossi sintomi se non un influenza un po più forte e lunga, la domanda è: come riprendere ad allenarsi dopo questa pausa forzata?
La mia stagione è iniziata a metà novembre, ho costruito la base e lavorato molto sulla forza, mio grosso limitatore.
Ora avevo cominciato ad alzare i ritmi, quindi tratti in SS, accelerazioni ecc. Stavo per iniziare una altro ciclo in cui sarei andato ad alazare ulteriormente, soprattutto in salita. Ora il grande dilemma, innanzitutto mi chiedo come uscirò da questa malattia, ma mi piacerebbe capire come sia consigliabile pianificare il rientro.
Ovviamente non è pensabile riprendere come se nulla fosse, servirà un periodo blando, immagino, per valutare la risposta. Ma poi?
Riprendere a lavorare sulla base? Riprendere da dove si era interrotto?
premesso che non sono esperto ma solo lettore, penso che al tuo posto farei di nuovo base poi build. anzi molti che non hanno appuntamenti specifici ( gare ),alternano base e build. io faro cosi visto che non faccio mai gare ma cerco di stare in forma piu o meno sempre.
puoi approfittare della nuova base per fare ancora forza. io ora la faccio solo a secco con pesi,in bici niente bassa cadenza per ora
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Anche a me sta piacendo molto. Sto usando Rouvy e da quando l'avevi segnalato, lo sto copiando di settimana in settimana su Rouvy e mi sembra ben fatto. Onestamente non ho riscontri oggettivi e misurabili, però anche quelli che a prima vista, copiandoli, mi sembrano leggeri, quando sono in sella diventano belli tosti. Molto variati e mai noiosi. Devo riconoscere che l'utilizzo della FTP come parametro è veramente determinante.

Purtroppo sono già in ritardo perché i 6 allenamenti a settimana non riesco a farli dato che sabato e domenica preferisco andare liberamente su strada e generalemnte il lunedì faccio solo recupero.

Sì anche io non riesco a seguire i 6 in settimana, al massimo riesco a farne 4 (lunedì - giovedì) e nel weekend su strada.
Diciamo che preferisco concentrarmi su quelli "tosti" in Z5 o Z6 o gli over under in zona FTP, piuttosto che quelli in Z2, essendo più facilmente replicabili su strada.
Da come ho visto, dalla settimana 5 in poi vengono proposti dei workout veramente sfidanti, sono curioso di vedere se riuscirò a portarli a termine.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
fare gli intervalli brevi come li fai tu in realta forse e il modo migliore, in erg sono a potenza controllata, piu ''facili'' da fare. vengono come quelli che ho postato sopra
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Vedi l'allegato 266445
Ieri picco assoluto in negativo del W'Bal, durante questo Workout, https://whatsonzwift.com/workouts/tt-tuneup/week-3-3030-anaerobic-3,
3 serie da 12x30" 115% FTP 30" 50% FTP (391W-170W) con 3' di recupero tra le serie.
Media reale 128% FTP nei tratti veloci (+42W rispetto al target, la gamba girava bene, 433W vs 391W) con una sparata l'ultimo intervallo di 30" a 190% FTP, per vedere se veramente ero a tutta o avevo ancora qualcosa nel serbatoio, Negli ultimi 30 secondi toccato i 195 battiti al minuto, quasi record assoluto indoor.
Media dei tratti di recupero 64% FTP (+46W rispetto al target, 216W vs 170W).
Molto soddisfatto del piano di allenamento che sto seguendo, https://whatsonzwift.com/workouts/tt-tuneup#tt-tuneup focalizzato su alte intensità, con numerosi workout incentrati su Z5 e Z6.
Ma per questi tipi di lavori cosi' brevi, i 30" "forte" non dovrebbero essere fatti piu' intesamente, diciamo a 135% di FTP per essere in AC zone? Altrimenti diventa un lavoro di V02Max...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Ero un po incerto se postare qui, esula in parte dall'argomento del thread, al limite chiedo ai mod di spostare nella sezione adatta.
Sono alle prese con il Covid, fortunatamente senza grossi sintomi se non un influenza un po più forte e lunga, la domanda è: come riprendere ad allenarsi dopo questa pausa forzata?
La mia stagione è iniziata a metà novembre, ho costruito la base e lavorato molto sulla forza, mio grosso limitatore.
Ora avevo cominciato ad alzare i ritmi, quindi tratti in SS, accelerazioni ecc. Stavo per iniziare una altro ciclo in cui sarei andato ad alazare ulteriormente, soprattutto in salita. Ora il grande dilemma, innanzitutto mi chiedo come uscirò da questa malattia, ma mi piacerebbe capire come sia consigliabile pianificare il rientro.
Ovviamente non è pensabile riprendere come se nulla fosse, servirà un periodo blando, immagino, per valutare la risposta. Ma poi?
Riprendere a lavorare sulla base? Riprendere da dove si era interrotto?

Ciao...io ci sono passato ad ottobre (dal 26ottobre al 20 Novembre grossomodo). A me ha colpito con sintomi sostanzialmente riconducibili ad un'influenza MOLTO forte (febbre, un po di tosse, tanta stanchezza ecc). La noia più grande furono i dolori alle articolazioni, ossa, nervi....che hanno colpito principalmente zona lombare e le arti inferiori...bloccando in gran parte la flessibilità (in pratica eseguendo un semplice piegamento in avanti arrivavo si e no all'altezza delle ginocchia quando normalmente arrivo senza eccessivi problemi a toccare il terreno).
Dopo i primi 12-15gg i dolori e tutti i sintomi erano spariti ma era rimasta una strana sensazione di generale spossatezza ma soprattutto un fastidio polmonare....una sensazione oggettivamente difficile da spiegare, non era un dolore e nemmeno una difficolta a respirare....semplicemente sentivo che qualcosa "di strano"....quasi come fossi in cima ad una montagna a 3.000m....un paio di giorni dopo esser sparita questa sensazione il tampone è risultato negativo e ho ripreso a vivere normalmente.

Detto questo e condiviso quello che è stato PER ME la malattia....posso dirti che PER ME il ritorno è stato complicato e senz'altro lungo.
Nello specifico quello che ho notato praticamente da subito non era tanto quanto una diminuzione drastica delle prestazioni (direi che FTP sarà scesa al massimo del 5%)....ma piuttosto ho visto azzerato il serbatoio anaerobico....in pratica appena salivo a potenze oltre il valore di FTP la mia capacità di esprimere energia era praticamente nulla e "mi spegnevo" come un fiammifero.

Ho ripreso con gradualità quasi da zero....cercando, nelle prime settimane, di fare lavori di forza (allenamenti a corpo libero e sfr) almeno due o tre volte a settimana (la malattia nel mio caso avendomi costretto a rimanere molto fermo aveva giocoforza fatto perdere delle massa muscolare)....via via aumentando volume ed intensità di esercizi.

Per quanto riguarda la MIA storia, posso dire che i primi segnali di reale ripresa a buoni livelli li ho avuti dopo Natale (almeno in termini di capacità di sostenere valori di potenza attorno a FTP per buoni periodi di tempo)....mentre per quanto riguarda la capacità di esprimere elevate potenze (sopra FTP) per tempi adeguati al periodo PRE-Covid (quini diciamo avere valori di VO2Max assimilabili al pre-covid) ci ho impiegato grossomodo quasi 3 mesi (sabato scorso in un'uscita ho registrato i miei best nell'intervallo che va da CP2 a CP4 e, 12 minuti dopo ho stampato anche un nuovo "record" lato CP9.....il tutto confermati da nuovi tempi personali sui rispettivi segmenti di strava.....segmenti nel quale tra l'altro risulto essere in vetta alla classifica annuale)

Ti auguro una buona guarigione, e soprattutto, che tu riesca a superare la malattia in modo sereno. Prendila con filosofia, siamo amatori...avrai tempo per riprenderti. L'importante è star bene.