Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao...io ci sono passato ad ottobre (dal 26ottobre al 20 Novembre grossomodo). A me ha colpito con sintomi sostanzialmente riconducibili ad un'influenza MOLTO forte (febbre, un po di tosse, tanta stanchezza ecc). La noia più grande furono i dolori alle articolazioni, ossa, nervi....che hanno colpito principalmente zona lombare e le arti inferiori...bloccando in gran parte la flessibilità (in pratica eseguendo un semplice piegamento in avanti arrivavo si e no all'altezza delle ginocchia quando normalmente arrivo senza eccessivi problemi a toccare il terreno).
Dopo i primi 12-15gg i dolori e tutti i sintomi erano spariti ma era rimasta una strana sensazione di generale spossatezza ma soprattutto un fastidio polmonare....una sensazione oggettivamente difficile da spiegare, non era un dolore e nemmeno una difficolta a respirare....semplicemente sentivo che qualcosa "di strano"....quasi come fossi in cima ad una montagna a 3.000m....un paio di giorni dopo esser sparita questa sensazione il tampone è risultato negativo e ho ripreso a vivere normalmente.

Detto questo e condiviso quello che è stato PER ME la malattia....posso dirti che PER ME il ritorno è stato complicato e senz'altro lungo.
Nello specifico quello che ho notato praticamente da subito non era tanto quanto una diminuzione drastica delle prestazioni (direi che FTP sarà scesa al massimo del 5%)....ma piuttosto ho visto azzerato il serbatoio anaerobico....in pratica appena salivo a potenze oltre il valore di FTP la mia capacità di esprimere energia era praticamente nulla e "mi spegnevo" come un fiammifero.

Ho ripreso con gradualità quasi da zero....cercando, nelle prime settimane, di fare lavori di forza (allenamenti a corpo libero e sfr) almeno due o tre volte a settimana (la malattia nel mio caso avendomi costretto a rimanere molto fermo aveva giocoforza fatto perdere delle massa muscolare)....via via aumentando volume ed intensità di esercizi.

Per quanto riguarda la MIA storia, posso dire che i primi segnali di reale ripresa a buoni livelli li ho avuti dopo Natale (almeno in termini di capacità di sostenere valori di potenza attorno a FTP per buoni periodi di tempo)....mentre per quanto riguarda la capacità di esprimere elevate potenze (sopra FTP) per tempi adeguati al periodo PRE-Covid (quini diciamo avere valori di VO2Max assimilabili al pre-covid) ci ho impiegato grossomodo quasi 3 mesi (sabato scorso in un'uscita ho registrato i miei best nell'intervallo che va da CP2 a CP4 e, 12 minuti dopo ho stampato anche un nuovo "record" lato CP9.....il tutto confermati da nuovi tempi personali sui rispettivi segmenti di strava.....segmenti nel quale tra l'altro risulto essere in vetta alla classifica annuale)

Ti auguro una buona guarigione, e soprattutto, che tu riesca a superare la malattia in modo sereno. Prendila con filosofia, siamo amatori...avrai tempo per riprenderti. L'importante è star bene.

Ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza.
Io ho avuto sintomi simili ai tuoi, febbre, a parte una puntata a 39 non è mai andata oltre i 38, dolori articolari e tendinei, poca tosse.
Fortunatamente la,sensazione che descrivi a livello polmonare se n'è andata dopo 4 giorni, anche se credo che la malattia sia ancora in corso.
Come dici tu l'importante è stare bene, la bici verrà poi, di conseguenza
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ero un po incerto se postare qui, esula in parte dall'argomento del thread, al limite chiedo ai mod di spostare nella sezione adatta.
Sono alle prese con il Covid, fortunatamente senza grossi sintomi se non un influenza un po più forte e lunga, la domanda è: come riprendere ad allenarsi dopo questa pausa forzata?
La mia stagione è iniziata a metà novembre, ho costruito la base e lavorato molto sulla forza, mio grosso limitatore.
Ora avevo cominciato ad alzare i ritmi, quindi tratti in SS, accelerazioni ecc. Stavo per iniziare una altro ciclo in cui sarei andato ad alazare ulteriormente, soprattutto in salita. Ora il grande dilemma, innanzitutto mi chiedo come uscirò da questa malattia, ma mi piacerebbe capire come sia consigliabile pianificare il rientro.
Ovviamente non è pensabile riprendere come se nulla fosse, servirà un periodo blando, immagino, per valutare la risposta. Ma poi?
Riprendere a lavorare sulla base? Riprendere da dove si era interrotto?
Non farti troppi problemi sulla ripresa. Pensa a guarire pienamente e velocemente. Tutto il resto verrà a tempo debito. Un grande in bocca al lupo!!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and bianco70

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
per me se non arrivi ad affaticarti ci sta bene...chiaro che la quantità dipende anche da cosa hai fatto il giorno prima e magari cosa vuoi fare il giorno dopo, ma in linea di massima sono favorevole e non dovrebbe stancarti troppo, magari stare in Z3 piena (80-85%) piuttosto che sweet spot (88-93%)...
Giorno prima e dopo sono solo recupero attivo (1h 60%ftp). Alterno sempre Giorno di carico a giorno di recupero attivo a parte sab e dome dove doppio
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Scusate una domanda, ho cominciato oggi a studiare il valore w’bal dopo aver scaricato il campo dati garmin ove riporta il valore in percentuale e il tempo di consumo in base all’intensità. Ora, posso prendere il valore indicatomi su intervals a lato dell eFTP che suppongo sia appunto il valore stimato del w’prime giusto?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Si si lo so, ma avendo fatto un ramp test a metà gennaio e varie garette su Rouvy essendo l’eFTP verosimile, più o meno, credo che anche la w’ si avvicini.
Comunque molto utile quel campo dati, vedere la w‘ che piano piano si esaurisce su lavori sopra soglia ti aiuta
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
questa e' una cosa che non ho mai capito.
nel confronto CP e FTP di Roberto Massa , CP corrisponderebbe mediamente ad un valore della potenza di picco compresa tra i 20 - 30 min .

ora il dubbio-domanda e' questo:

se facessi un test FTP di 50min-1 ora e' ovvio che cercherei di dare tutto e di piu' , ok? e quindi mi verrebbe da pensare che utilizzerei anche quella aggiunta di potenza data da W' (che su un ora dovrebbero essere circa 20000joule/3600 = + 5,5 watt medi visto che non si ricaricherebbe mai)

quindi matematicamente FTP = una potenza critica di soglia + W' .

Questa potenza critica di soglia , non la chiamo CP perche' pare che CP = cp(25) , dovrebbe essere minore di FTP

ed invece con mio stupore la critical power e' ben superiore a FTP e non di poco.

bohhhhhh!

ps. l'unica spiegazione che mi sono dato e' che questi valori servono solo come riferimento per gli allenamenti collegati al tempo di esecuzione. con CP di fanno sessioni attive entro 20-30 minuto , con FTP entro 45-60
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
questa e' una cosa che non ho mai capito.
nel confronto CP e FTP di Roberto Massa , CP corrisponderebbe mediamente ad un valore della potenza di picco compresa tra i 20 - 30 min .

ora il dubbio-domanda e' questo:

se facessi un test FTP di 50min-1 ora e' ovvio che cercherei di dare tutto e di piu' , ok? e quindi mi verrebbe da pensare che utilizzerei anche quella aggiunta di potenza data da W' (che su un ora dovrebbero essere circa 20000joule/3600 = + 5,5 watt medi visto che non si ricaricherebbe mai)

quindi matematicamente FTP = una potenza critica di soglia + W' .

Questa potenza critica di soglia , non la chiamo CP perche' pare che CP = cp(25) , dovrebbe essere minore di FTP

ed invece con mio stupore la critical power e' ben superiore a FTP e non di poco.

bohhhhhh!

ps. l'unica spiegazione che mi sono dato e' che questi valori servono solo come riferimento per gli allenamenti collegati al tempo di esecuzione. con CP di fanno sessioni attive entro 20-30 minuto , con FTP entro 45-60

- FTP (CLASSICO) è < CP perché potenza sostenibile per 45-60' (se il protocollo è coretto e non è semplicemente la rincorsa al numero più alto/chi ce l'ha più lungo) quindi la componente W' (kJ) utilizzata
a) la capacità W' si "diluisce"/disperde su 45-60' SE questo non comporta un precoce esaurimento (= ambito gestione/pacing tanto più rilevante tanto è protratto il protocollo di test, come in FTP CLASSICO)
b) se in quasi perfetta isopotenza non viene/non dovrebbe essere utilizzata perché se la mia (REALE) FTP CLASSICA (ossia MMP45-60) è 330W e ipotetica CP 345W...in un corretto test di 60' poche volte sforerò oltre 345W.

Se per ipotesi, capita e visto centinaia di volte, parto oltre le mie possibilità (nel caso sopra esempio primi 5' a 360W) e poi ho un crollo nel finale su ipotetici 45' certo che è ho utilizzato W' ma non ho distribuito correttamente lo sforzo e NON ho identificato (sarà possibile una sottostima) il mio valore FTP (CLASSICO) poiché NON ho mantenuto uno stato semi-stazionario (definzinzione di FTP CLASSICO).

Anche la gestione di un test influisce sul suo esito. Con 2 o 3 massimali MMP per identificare CP questo problema si riduce o si annulla. Sono n+1 massimali, senza componente gestionale/eccessivo accumulo affaticamento centrale+periferico.
SE invece si parla di mFTP e sua componente extra (FRC) https://www.trainingpeaks.com/blog/introduction-of-the-new-time-to-exhaustion-metric-in-wko4/
allora i concetti, poiché presi pari pari dal modello CP+W' sono sostanzialmente sovrapponibili.
Nota: ci sono 2 "FTP" giusto per complicarvi la vita (o vedere chi è aggiornato oppure no :D ) FTP e mFTP (usato in WKO4 e 5).


- "pare che"
Il tempo di sostenibilità/esaurimento (TTE) è definito dal concetto di CP: 2 o più punti (MMP) che identificano una curva e relativo asintoto. MMP significativi nell'utilizzo dei sistemi energetici utilizzati.
Tali MMP, per non avere valori inapplicabili di CP e W', sono inclusi tra 3 e 15 max 20'. Ossia per definire curva e asintoto (CP) mi servono minimo 2 punti significativi e REALMENTE massimali (MMP).
Non risulterà mai un valore INFERIORE a quanto REALMENTE (no gare col righello e piselli) sostenibile per 45-60' (FTP CLASSICO)
Tanto che TTE di CP è, indicativamente:

However, previous research has shown that time-to-fatigue at CP equals ∼23 min in both untrained (Poole et al., 1988) and trained cyclists (de Lucas et al., 2013).

Riferimento identificato da tempo e inserito in questo esaustivo approfondimento:
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphys.2020.613151/full
Relationship Between the Critical Power Test and a 20-min Functional Threshold Power Test in Cycling
data 22/01/2021 che si conclude con

[...] these values generally should not be used interchangeably. Caution should consequently be exercised when choosing between FTP and CP for the purposes of performance analysis.


- la letteratura scientifica ha CENTINAIA di ricerche e articoli su CP (non si può dire altrettanto di FTP)...è sufficiente cercare.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
qualcosa ci ho capito ma non troppo...mi chiedevo se ftp e w' fossero correlati perchè su intervals ho ancora impostata la "vecchia" ftp (300 watt), venerdì ho fatto 47' a 304 watt medi, abbastanza costanti su tutto il tempo tranne 1' circa a metà un pò più alto, ed ho notato che da lì in poi w' è andato leggermente sotto lo 0 e poi è rimasto lì fino alla fine...il fatto è che "non ho fatto fatica" (166 bpm medi contro i 170 dello scorso anno sulla stessa salita fatta a 291 watt) e mi pareva strano si abbassasse così tanto, quindi ho pensato che o la ftp è leggermente più alta (sicuramente) o la w' è da ricalcolare (ma se va di pari passo alla ftp allora ci starebbe)...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
- FTP (CLASSICO) è < CP perché potenza sostenibile per 45-60' (se il protocollo è coretto e non è semplicemente la rincorsa al numero più alto/chi ce l'ha più lungo) quindi la componente W' (kJ) utilizzata
a) è ininfluente su 45-60' b) se in quasi perfetta isopotenza non viene utilizzata perché se la mia (REALE) FTP ( ossia MMP45-60) è 330W e CP 345...in un corretto test di 60' poche volte sforerò oltre 345W.
Se per ipotesi, capita e visto centinaia di volte, parto oltre le mie possibilità (nel caso sopra esempio primi 5' a 360W) e poi ho un crollo nel finale su ipotetici 45' certo che è ho utilizzato W' ma non ho distribuito correttamente lo sforzo e NON ho identificato (sarà possibile una sottostima) il mio valore FTP (CLASSICO) poiché NON ho mantenuto uno stato semi-stazionario (definzinzione di FTP CLASSICO).
e' questo che faccio fatica a comprendere.

anche senza fare la sparata iniziale che esaurisca in poco tempo il serbatoio W' , andare leggermente al di sopra di una certa potenza , fa calare costantemente e inesorabilmente W' . al punto tale che dopo varie prove uno potrebbe azzerarla proprio dentro l'arco temporale di circa un ora.

ora supponendo che questo serbatoio anaerobico sia 20.000 joule non sarebbe trascurabile su un ora (+ 5,5 watt medi) o su 50 minuti (+ 6,6 watt medi)

come faccio a fare un test FTP su 50 minuti e impormi di non usare e ledere lentamente la W'?? ;nonzo% e' chiaro che cercherei di fare tutto il possibile per ottenere l' FTP ed arrivare che non ne ho piu'
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
come faccio a fare un test FTP su 50 minuti e impormi di non usare e ledere lentamente la W'?? ;nonzo% e' chiaro che cercherei di fare tutto il possibile per ottenere l' FTP ed arrivare che non ne ho piu'
SE vuoi ottenere riferimento FTP CLASSICO
fai quanto previsto da protocollo FTP CLASSICO
motivo per cui Coggan indicava 40Km/60 minuti in PIANURA a potenza costante (nel possibile) e non surrogati (protocollo Allen o peggio ancora CTS 8') in cui tanto più si riducono i tempi di test tanto più il valore FTP può essere influenzato dalla componente W'.

Come già detto la componente W' ANCHE se utilizzata in un test massimale di 45-60' va a diluirsi.
Ipotizzando W' 25kJ (valore medio-alto), identificato da reale analisi curva p-t su n+1 MMP significativi e/o test protocollo specifico CP (rimando all'esempio descritto anche nel link sopra o immagine e descrizione sotto allegata):
a) se ci arrivi, per definizione di TTE, sei già ad esaurimento
b) se ripeti più volte un "affondo" oltre CP utilizzando W' questo andamento (utilizzo matches) non è ripetibile all'infinito
c) ipotizzando 3 tratti > CP utilizzando il 75% di W' (non è decisamente uno stato semi stazionario da protocollo FTP), siamo in un dominio "severo" di utilizzo W', sono ~56kJ di "apporto" W'.
Ipotizzando 320W di FTP finale su 1h sono 56kJ/1152kJ.
Non è tanto il quantitativo di W' a essere poi significativo ma l'impatto metabolico/sostenibilità/ripetibilità dello sforzo quando si supera CP.
Motivo per cui si chiama potenza (o velocità, il concetto è usato anche nella corsa) CRITICA.
E' un modello matematico non fine a se stesso ma che avvalora e va avvalorato dalle implicazioni FISIOLOGICHE che identifica (in forma chiara, netta e senza i margini di errore derivanti dall'interpretazione di cosa è FTP).

cp tests.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ero un po incerto se postare qui, esula in parte dall'argomento del thread, al limite chiedo ai mod di spostare nella sezione adatta.
Sono alle prese con il Covid, fortunatamente senza grossi sintomi se non un influenza un po più forte e lunga, la domanda è: come riprendere ad allenarsi dopo questa pausa forzata?
La mia stagione è iniziata a metà novembre, ho costruito la base e lavorato molto sulla forza, mio grosso limitatore.
Ora avevo cominciato ad alzare i ritmi, quindi tratti in SS, accelerazioni ecc. Stavo per iniziare una altro ciclo in cui sarei andato ad alazare ulteriormente, soprattutto in salita. Ora il grande dilemma, innanzitutto mi chiedo come uscirò da questa malattia, ma mi piacerebbe capire come sia consigliabile pianificare il rientro.
Ovviamente non è pensabile riprendere come se nulla fosse, servirà un periodo blando, immagino, per valutare la risposta. Ma poi?
Riprendere a lavorare sulla base? Riprendere da dove si era interrotto?
parti piano, piano e vedi le sensazioni di stanchezza e di respirazione cosa ti consentono...
io ho avuto il covid a marzo 2020 e sono stato 11 gg con febbre, stanchezza e saturazione min a 90 (solo 2 rampe di scale mi davano un affanno come se fossi scattato in salita), dopo un mese ho cominciato a pedalare stile passeggiata.
Ho letto che ThelordofBike ha perso fortunatamente solo il 5% di FTP io a "naso" almeno il 25%
 
Ultima modifica: