Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
OK Roberto

MA (non e' una disputa o polemica , solo per capire)

CP = critical power = ovvero una potenza sopra la quale si va ad attingere energia da un limitatissimo serbatoio anaerobico (ricaricabile)

ora poniamo che FTP sia una potenza espressa in circa un ora dove non si debba attingere da questo serbatoio per definizione , e qualora lo si facesse sarebbe diciamo trascurabile ...... allora CP dovrebbe essere uguale o minore di FTP qualora si "sgarrasse " un minimo

invece CP viene associata ad un picco di potenza di 20-30 minuti dove per forza di cose W' utilizzato e' significativo

quindi la CP che immagino io ( critica power sotto la quale potrei pedalare per parecchio) non deve essere la CP che immaginano quelli molto piu' esperti di me ( 20-30 minuti picco)

giusto?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
CP = critical power = ovvero una potenza sopra la quale si va ad attingere energia da un limitatissimo serbatoio anaerobico (ricaricabile)

ora poniamo che FTP sia una potenza espressa in circa un ora dove non si debba attingere da questo serbatoio per definizione , e qualora lo si facesse sarebbe diciamo trascurabile ...... allora CP dovrebbe essere uguale o minore di FTP qualora si "sgarrasse " un minimo

invece CP viene associata ad un picco di potenza di 20-30 minuti dove per forza di cose W' utilizzato e' significativo

quindi la CP che immagino io ( critica power sotto la quale potrei pedalare per parecchio) non deve essere la CP che immaginano quelli molto piu' esperti di me ( 20-30 minuti picco)

giusto?
Non ho capito la seconda parte, ma CP non è "quello che penso io" è un protocollo basato su n+1 tratti massimali (MMP) significativi (vedi sopra grafico con indicazione di 3 e perché proprio in quello spettro di potenza-tempo), non presi a muzzo.

Sulla prima:
se il tempo di esaurimento di CP è ~25'
e il tempo di esaurimento di FTP è ~45-60'
tu stai discutendo e mettendo in dubbio che
in forma massimale
25' diano un valore di potenza media SUPERIORE
a 60'
Il che è contro ogni a) esperienza diretta b) livello di sostenibilità fisiologica.

Fai una bella prova
25' massimali, trova il tuo valore potenza
fanne 60', trova il tuo valore potenza

La differenza tra i 2 MMP
a) ci sarà
b) se è ridotta e tendente verso l'alto (professionista di alto livello) identifica uno dei limiti di MMP20*0,95 (protocollo Allen) ossia che quel valore statistico è forse valido per atleti molto allenati ma non per tutti)
Se ridotta e tendente al basso hai basse capacità > CP quantificate e identificate da W' (cosa che FTP da sola non fa e NON può fare).
c) è espressione fisiologica (sistemi energetici) che su 25' una parte del lavoro (kJ) espresso è andato a carico/attingendo a W'; questo avverrà in misura minima se non trascurabile su 60' per pura sostenibilità. Il problema concettuale e matematico avviene se si fa un mischione con FTP+W' e non CP+W'. Soluzione: utilizzare FTP classico (non identifica alcun FRC o W'), utilizzare CP+W' identificati con protocollo specifico e corretto oppure usare mFTP+FRC
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non ho capito la seconda parte, ma CP non è "quello che penso io" è un protocollo basato su n+1 tratti massimali (MMP) significativi (vedi sopra grafico con indicazione di 3 e perché proprio in quello spettro di potenza-tempo), non presi a muzzo.

Sulla prima:
se il tempo di esaurimento di CP è ~25'
e il tempo di esaurimento di FTP è ~45-60'
tu stai discutendo e mettendo in dubbio che
in forma massimale
25' diano un valore di potenza media SUPERIORE
a 60'
Il che è contro ogni a) esperienza diretta b) livello di sostenibilità fisiologica.

Fai una bella prova
25' massimali, trova il tuo valore potenza
fanne 60', trova il tuo valore potenza

La differenza tra i 2 MMP
a) ci sarà
b) se è ridotta e tendente verso l'alto (professionista di alto livello) identifica uno dei limiti di MMP20*0,95 (protocollo Allen) ossia che quel valore statistico è forse valido per atleti molto allenati ma non per tutti)
Se ridotta e tendente al basso hai basse capacità > CP quantificate e identificate da W' (cosa che FTP da sola non fa e NON può fare).
c) è espressione fisiologica (sistemi energetici) che su 25' una parte del lavoro (kJ) espresso è andato a carico/attingendo a W'; questo avverrà in misura minima se non trascurabile su 60' per pura sostenibilità. Il problema concettuale e matematico avviene se si fa un mischione con FTP+W' e non CP+W'. Soluzione: utilizzare FTP classico (non identifica alcun FRC o W'), utilizzare CP+W' identificati con protocollo specifico e corretto oppure usare mFTP+FRC
No aspetta ti chiedo scusa ma giustamente non puoi capire i miei errori

te lo sintetizzo il due parole

definizione CP : La potenza critica o critical power rappresenta la più alta potenza sostenibile senza affaticamento e, teoricamente, la massima potenza che un soggetto può sostenere per alcune ore.

questo l'ho copiata dal tuo articolo : CP, a livello puramente matematico, rappresenta, in maniera similare rispetto a FTP ("intensità quasi stazionaria"= appiattimento curva e valori), un asintoto che intercetta la curva del profilo potenza, nella maggior parte della “popolazione” in un valore compreso tra ~20 e 30’ (de Lucas et )


ora e' evidente , almeno per me , che le due CP siano due cose diverse che in comune abbano solo la sigla (CP)

peche' non possono essere la stessa cosa : una potenza sostenibile senza affaticamento , l'altra la potenza tra 20-30 '
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
qualcosa ci ho capito ma non troppo...mi chiedevo se ftp e w' fossero correlati perchè su intervals ho ancora impostata la "vecchia" ftp (300 watt), venerdì ho fatto 47' a 304 watt medi, abbastanza costanti su tutto il tempo tranne 1' circa a metà un pò più alto, ed ho notato che da lì in poi w' è andato leggermente sotto lo 0 e poi è rimasto lì fino alla fine...il fatto è che "non ho fatto fatica" (166 bpm medi contro i 170 dello scorso anno sulla stessa salita fatta a 291 watt) e mi pareva strano si abbassasse così tanto, quindi ho pensato che o la ftp è leggermente più alta (sicuramente) o la w' è da ricalcolare (ma se va di pari passo alla ftp allora ci starebbe)...
non paragonare mele con pere se vuoi usare w devi fare test cp
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
le due CP?

CP come CRITICAL POWER è una, identificabile con protocollo con n+1 tratti massimali (MMP mean maximal power) inclusi in un intervallo specifico e discretamente ristretto per motivi fisiologici di sistemi energetici (ancora grafico sopra).

Che poi molti usano impropriamente CP per MMP come se fossero sinonimi....è altro discorso. Ma appunto dire CP50 (dove 50 sono i minuti) anziché MMP50 (o 50MMP) è un uso improprio dei corretti termini.


Questa in quote NON è la definizione di CRITICAL POWER, è un MMP usato incorrettamente. Concettualmente l'errore è ancora più marcato perché dopo 20-30' -non a caso dominio temporale di identificazione CRITICAL POWER- la potenza non è sostenibile SENZA AFFATICAMENTO centrale oltre a quello periferico (muscolare). Quindi 2 errori in uno...
definizione CP : La potenza critica o critical power rappresenta la più alta potenza sostenibile senza affaticamento e, teoricamente, la massima potenza che un soggetto può sostenere per alcune ore.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
le due CP?

CP come CRITICAL POWER è una, identificabile con protocollo con n+1 tratti massimali (MMP mean maximal power) inclusi in un intervallo specifico e discretamente ristretto per motivi fisiologici di sistemi energetici (ancora grafico sopra).

Che poi molti usano impropriamente CP per MMP come se fossero sinonimi....è altro discorso. Ma appunto dire CP50 (dove 50 sono i minuti) anziché MMP50 (o 50MMP) è un uso improprio dei corretti termini.
le due CP derivanti dalle due definizioni

"- FTP (CLASSICO) è < CP perché potenza sostenibile per 45-60' "

come puo' essere CP > di FTP ?? ;nonzo% se critical power e' una potenza sostenibile senza affaticamento per diverse ore ;nonzo% (vedi definizione)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
non c'è "vera o falsa", gli equivoci nascono se ci si rivolge a fonti errate -non dovrei sbattermi con link e grafici, ho compreso la lezione- e/o non si legge quanto già scritto.
Hill è arrivato al concetto originario di CP nel 1925, intuitivo e geniale che sia non ci vuole molto per comprendere che se il mio valore CP (non esiste vero o falso) è 335W, FTP 320W
...CP non sarà sostenibile PER ORE (ma sì dai anche giorni :mrgreen: !) così come non lo è FTP...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
non c'è "vera o falsa", gli equivoci nascono se ci si rivolge a fonti errate -non dovrei sbattermi con link e grafici, ho compreso la lezione- e/o non si legge quanto già scritto.
Hill è arrivato al concetto originario di CP nel 1925, intuitivo e geniale che sia non ci vuole molto per comprendere che se il mio valore CP (non esiste vero o falso) è 335W, FTP 320W
...CP non sarà sostenibile PER ORE (ma sì dai anche giorni :mrgreen: !) così come non lo è FTP...
vabbe' ma io ti ho letto solo dopo , che ne sapevo che "digitando definizione di CP" uscisse una roba errata! :))):

ma sai che sforzo ho fatto ? e sto facendo tutt'ora visto che allo stato attuale pare di aver capito che CP sia quel punto dove la curva watt/tempo passa da uno stato iperbolico o curvilineo (dove l'area w' e' pressoché costante) ad uno quasi lineare ..... almeno credo!:pork:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ps poi la cosa si complica ulteriormente perche' sulle APP di garmin per segnalare la % del serbatoio W' , ti chiedono la FTP e i Kj e a FTP + 1 watt la % W' inizia a scendere (se non erro , potrei sbagliarmi)
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
vabbe' ma io ti ho letto solo dopo , che ne sapevo che "digitando definizione di CP" uscisse una roba errata! :))):

ma sai che sforzo ho fatto ? e sto facendo tutt'ora visto che allo stato attuale pare di aver capito che CP sia quel punto dove la curva watt/tempo passa da uno stato iperbolico o curvilineo (dove l'area w' e' pressoché costante) ad uno quasi lineare ..... almeno credo!:pork:
e meglio se fai ricerche con parole chiave in inglese
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ps poi la cosa si complica ulteriormente perche' sulle APP di garmin per segnalare la % del serbatoio W' , ti chiedono la FTP e i Kj e a FTP + 1 watt la % W' inizia a scendere (se non erro , potrei sbagliarmi)
per convenienza/necessità, in quel caso significa che
nel campo FTP
poiché non è presente il termine "CP" nel software Garmin
inserisci il valore CP
Mischione necessario ma concettualmente intuibile.
Altri software (IpBike, GoldenCheetah ecc ecc) differenziano correttamente riferimentri e termini.