Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ispirato dai dubbi amletici -e la definizione errata di CP, mai vista in 5-6 anni in cui si parla +/- costantemente di questo argomento- di @cbr70
oggi ho modificato il mio 3° gg consecutivo di carico: 2 gg fa 30' ~isopotenza 5,15W/Kg, ieri negative split (per mie caratteristiche uno dei lavori più difficili) di 50' consecutivi 30' @ 4,8W+20' @ 5,15W...
Oggi? Oggi proviamo sto benedetto TTE di CP, saranno ~20-30' o ore? :mrgreen:
Sapendo già la risposta mi sono preparato ad una bella sessione #bisognamenare.
Assicuro che dopo 20' (ma anche prima) avrei volentieri vomitato il salame dolce dessert a pranzo (non vi dico cos'altro ho mangiato per non inorridire i pipparoli alimentari). Ma ho lo stomaco forte (anche questo si allena ;) ).
FxgxC2CnSU.png


Fossero ore
/modalità pummarola pro on
"amminghia voglio l'ammiraglia al seguito e iiii stagess in altura, Teide in primavera e Livinnnio ad agosto"
/modalità pummarolapro off
:mrgreen:
Sì dovrò aggiornare CP e (ANCHE) W'. I parametri sono 2.
Sì a metà c'è una discesina, non ci fosse sarebbe meglio, ma il finale è brutale tutto >12%
PS in realtà mi servirebbero 2 gambe sx (vd 3° grafico e GPA nel 2°), ma sarebbe chiedere troppo...oltre a essere una parentesi biomeccanica-prestazione enorme. Accontentiamoci di ribadire che CP NON è sostenibile per ore :==
PPS stessa salita, 2 anni fa ~20'' più piano. Miei dati, video e montaggio "analogggico" (cit.)


immagine_2021-02-28_172849.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gioca63

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
in realta usare cp e piu facile!
e una vera e propria soglia fisiologica, appena sopra vai presto verso il vo2max, quindi sai che non vai lontano! ci si puo regolare per le ripetute brevi. essendo una soglia, appena qualche percento sotto ed ecco che sei in equilibrio col lattato e riesci a starci molto tempo ( ci fanno la maratona al 95% di cp! )
il test e piu facile di quello ftp, basta fare due tre prove a tutta!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
esatto, questo era il dubbio che mi era venuto...quindi rimango sulla ftp per ora dato che ho appena "imparato" un minimo a gestire gli allenamenti così e non ho voglia di "ricominciare" per capire il metodo CP + W'...
ma soprattutto perche se oil w' è quella parte zona ad esaurimento oltre la tua CP, se usi invece l FTP vai da intaccare la W' che in realta non è perche appunto FTP è piu bassa della CP, insomma è come se andassi a pensare di essere in riserva ma non lo sei...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.716
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Il mio Feb piuttosto simile a Genn con solo un po' piu' di qualità. Commenti, suggerimenti, consigli sempre ben accetti...
 

Allegati

  • Comb.JPG
    Comb.JPG
    113,4 KB · Visite: 41

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
di certo sei fresco e riposato e puoi iniziare a spingere di più...non ricordo se lo avevi scritto ma non ricordo che obbiettivi hai, comunque tutta quella Z2 a febbraio mi pare troppa e praticamente non sei mai andato oltre, io avrei "paura" di perdere prestazioni in zone alte facendo così...

questo il mio febbraio...
ho fatto un pò meno Z3/Z4 e qualcosa in più in Z5 e oltre...risultato che le gambe iniziano a girare molto bene anche se sento che manca ancora qualcosa al "meglio", anche il recupero è sufficiente e mi sento sempre (o quasi) bello riposato, al momento sto iniziando con il "programma" estivo, quindi scarico lunedì e venerdì, allenamento martedì-mercoledì-giovedì, sabato tirata con amici e domenica riposo o giretto soft...

negli ultimi 15-20 giorni che ho iniziato ad aumentare un pelo l'intensità il fitness è passato dallo stare intorno ai 93-94 punti allo stare intorno ai 102-103...
 

Allegati

  • 28.02.2021zone.png
    28.02.2021zone.png
    19,2 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao @gioca63, non ho capito se dicessi a me. No, non mi pare troppo. Genn e Febb mi sono concentrato (senza criterio o programma) sul famigerato "fondo"
lui voleva rispondere a sepica...
se l'obbiettivo era solo fare fondo direi che lo hai centrato alla grande, solo che io (che voglio essere in "forma" verso fine marzo/inizio aprile) ho fatto lo stesso (in realtà avevo comunque più tempo di te in Z3 e oltre) a novembre e poi ho iniziato ad "alzare" i ritmi...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.716
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
lui voleva rispondere a sepica...
se l'obbiettivo era solo fare fondo direi che lo hai centrato alla grande, solo che io (che voglio essere in "forma" verso fine marzo/inizio aprile) ho fatto lo stesso (in realtà avevo comunque più tempo di te in Z3 e oltre) a novembre e poi ho iniziato ad "alzare" i ritmi...
Allora siamo allineati o-o

Obiettivi sono granfondo alpina fine giugno e strade bianche a settembre
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63 and bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi pare strano che tu abbia cosi azzeccato la Z2, di solito, forse parlo per me, in fase di fondo, io ho tanta Z1 e media Z2...pero ho visto che è un grafico combinato heart e power forse sara quello, mi fa strano che riesci a stare tanto tempo in Z2 senza cadere nel fisiologica z1