Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ancora mi sa che non hai capito :-)xxxx nei lavori brevi DEVI considerare anche i recuperi,essi fanno parte integrante della ripetuta.
se guardi la serie totale per esempio l esercizio di @gabbia o di @Il Trattore 10 x 1'-1' devi guardare non quello che fa il cuore nel minuto ma quello che fa in 10x2 = 20 minuti
continuiamo a dire la stessa cosa... pero se devo dfare una rip in Z6 con il cuore che ti sale dopo 10 15, mi dici come fai a pensare che tu stia in Z6 e cosi il recupero..... e cmq le rip in Z6 si fanno ad esaurimento dell ATP che dura appunto 30 60" (forse nemmeno) e rcupera in 2 minuti. fare medno recupero non dai modo di ripristinare il serbatoio di ATP e alla lunga penso che la fase ON non la finisci..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nono, posso recuperare tranquillamente tra una salita e l'altra.
intendo che mi annoio a stare sotto quei valori.
però forse stiamo facendo confusione, adesso stiamo parlando di un lungo che per quanto possa allenarmi voglio fare divertendomi, non voglio arrivare a fare un lungo su e giu dalla stessa salita
non è per tornarci sopra, ma fai gli stessi miei errori, ti enti la gamba e allora spingi spingi spingi, e ci sta, pero appunto questo è un modo per allenarsi senza metodo e alla fine lo paghi o perlomeno non porti a frutto pienamente il lavoro svolto.
ti ripeto , ma soprattutto me lo ripeto, il recupero è importante quanto la fase di spinta, poi se ti senti di fare di piu fai allenamenti piu lunghi nella fase di spinta, am cmq recupera a dovere, torni a casa con la stessa voglia di quando sei partito, e il giorno dopo gia vorresti rifarlo.
ci stanno anche allenamenti dove poter e dover assottigliare la fase di recupero ma sono circoscritti, il punto è che ti alleni per poco tempo e non vai ad esaurimento di voglia stanchezza e capacità.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
continuiamo a dire la stessa cosa... pero se devo dfare una rip in Z6 con il cuore che ti sale dopo 10 15, mi dici come fai a pensare che tu stia in Z6 e cosi il recupero..... e cmq le rip in Z6 si fanno ad esaurimento dell ATP che dura appunto 30 60" (forse nemmeno) e rcupera in 2 minuti. fare medno recupero non dai modo di ripristinare il serbatoio di ATP e alla lunga penso che la fase ON non la finisci..
questo e lo studio: https://www.researchgate.net/public...als_vs_effort-matched_long_intervals_training
questo e un disegnino per farti comprendere cosa fa il cuore mentre fai le ripetute
10.31.2018_1_li.jpg
come vedi durante le ripetute il cuore prima stenta a salire e poi sale sempre perche il recupero e minimo e quindi non puo scendere piu perche inizia subito un'altra ripetuta
questo e per quanto riguarda l esaurimento di w'
Senzanomsdfdfge.png
tarando le ripetute a 3,5 mmp arrivo quasi ad esaurimento ( la curva fuxia) alla fine di ogni ripetuta
provare per credere!
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo e lo studio: https://www.researchgate.net/public...als_vs_effort-matched_long_intervals_training
questo e un disegnino per farti comprendere cosa fa il cuore mentre fai le ripetute
Vedi l'allegato 280354
come vedi durante le ripetute il cuore prima stenta a salire e poi sale sempre perche il recupero e minimo e quindi non puo scendere piu perche inizia subito un'altra ripetuta
questo e per quanto riguarda l esaurimento di w'
Vedi l'allegato 280369
tarando le ripetute a 3,5 mmp arrivo quasi ad esaurimento ( la curva fuxia) alla fine di ogni ripetuta
provare per credere!
e ti ripeto per la quarta volta che stiamo dicendo la stessa cosa, o forse tu stai solo spiegando ulteriormente i concetto e come la fai tu, ok vabene.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dato che ho accennato in un altro topic scrivo anche qui...

di solito nelle settimane di carico, che sono 2-3-4 consecutive a seconda delle sensazioni, faccio circa 600 TSS spalmati dal lunedì al venerdì in circa 10-11h, se la settimana di scarico ne faccio 450 in 8-9h si può definire scarico o è una via di mezzo che non serve a niente...?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
vedi post #1.587
e la strada era pure in discesa leggera (come si vede dal grafico)
però convinto tu ;-)





Riassumendo sono l'unico ciclista al mondo che sottostima la propria FTP e velocità di crociera ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
Allora avevi il vento in faccia..... :mrgreen:
Scherzi a parte, non voglio minimamente mettere in discussione quanto dici.....però visto che @Il Trattore diceva che in pianura il peso non conta, mi sembrava strano il fatto che a 230watt non riuscissi a raggiungere i 30km/h, a maggior ragione se la strada era anche in leggera discesa, allora evidentemente il peso (anche se in misura minore rispetto alla salita) incide anche in pianura, perchè altrimenti non si spiegherebbe la discrepanza di velocità a parità di wattaggio espresso. ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora avevi il vento in faccia..... :mrgreen:
Scherzi a parte, non voglio minimamente mettere in discussione quanto dici.....però visto che @Il Trattore diceva che in pianura il peso non conta, mi sembrava strano il fatto che a 230watt non riuscissi a raggiungere i 30km/h, a maggior ragione se la strada era anche in leggera discesa, allora evidentemente il peso (anche se in misura minore rispetto alla salita) incide anche in pianura, perchè altrimenti non si spiegherebbe la discrepanza di velocità a parità di wattaggio espresso. ;-)
a 230w non puoi stare sotto i 30km/h il peso non incide semmai incide l'aerodinamicità, ma certo non per farti perde tanti kmh a emno che non vada acon paracadute aperto....
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Allora avevi il vento in faccia..... :mrgreen:
Scherzi a parte, non voglio minimamente mettere in discussione quanto dici.....però visto che @Il Trattore diceva che in pianura il peso non conta, mi sembrava strano il fatto che a 230watt non riuscissi a raggiungere i 30km/h, a maggior ragione se la strada era anche in leggera discesa, allora evidentemente il peso (anche se in misura minore rispetto alla salita) incide anche in pianura, perchè altrimenti non si spiegherebbe la discrepanza di velocità a parità di wattaggio espresso. ;-)
Motivo per cui dicevo che è la stazza che conta,essere alti e spallati non aiuta ad essere aereodinamici :cry: