Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E' curioso come questa discussione vada avanti con più o minor enfasi mentre quella dell'allenamento polarizzato si sia completamente arenata.
Aggiungo, fino a 2 anni fa ero ben seguito da un coach, persona davvero molto attenta. Ho preferito proseguire da solo più che altro per noia, in quanto ho notato che negli anni gli allenamento non si sono evoluti. Ed anche adesso, amici a cui ho consigliato il mio ex coach, mi raccontano di allenamenti pressoché simili se non identici.
Chissà come mai il ciclismo ci metta tantissimo tempo ad evolvere le proprie metodologie...
Qua si trovano diversi podcast molto interessanti sul polarizzato:


Gli episodi che lo trattano sono:

Episode 14
the difference between polarized and sweet spot training, which gives you the context you need to follow this conversation

Episode 51:
polarizing your training with Dr. Steven Seiler.

Episode 54:
applying the polarized training model with Dr. Seiler.

Episode 75:
high intensity training with Dr. Seiler

Episode 100
historical roots in the past present and future of polarized training
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qua si trovano diversi podcast molto interessanti sul polarizzato:


Gli episodi che lo trattano sono:

Episode 14
the difference between polarized and sweet spot training, which gives you the context you need to follow this conversation

Episode 51:
polarizing your training with Dr. Steven Seiler.

Episode 54:
applying the polarized training model with Dr. Seiler.

Episode 75:
high intensity training with Dr. Seiler

Episode 100
historical roots in the past present and future of polarized training
Tutto in inglese?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.633
11.805
Nordest
Visita sito
Bici
2
Qua si trovano diversi podcast molto interessanti sul polarizzato:


Gli episodi che lo trattano sono:

Episode 14
the difference between polarized and sweet spot training, which gives you the context you need to follow this conversation

Episode 51:
polarizing your training with Dr. Steven Seiler.

Episode 54:
applying the polarized training model with Dr. Seiler.

Episode 75:
high intensity training with Dr. Seiler

Episode 100
historical roots in the past present and future of polarized training
Tra l'altro ho appena scoperto che sono anche su Spotify :ola:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
l'altro giorno ho provato a spingere un pò il più possibile pensando comunque di voler fare 4-5 salitelle tutte abbastanza pedalabili, a parte uno strappo al 12% e qualche gancio al 7-8%...

prima salita 7'30" al 122%
sgasata di 2' al 104% su un collegamento
seconda salita 10' al 109%
terza salita 17' al 100%
leggera discesa di 2-3'
quarta salita 11' al 102%
altri 2' sul pari al 102%
falsopiano da 5' al 95%
poi 30' rientrando a casa al 75% senza grossi problemi

è "normale" un calo così evidente tra la prima e la seconda o magari ho esagerato un pò troppo nella prima...?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'altro giorno ho provato a spingere un pò il più possibile pensando comunque di voler fare 4-5 salitelle tutte abbastanza pedalabili, a parte uno strappo al 12% e qualche gancio al 7-8%...

prima salita 7'30" al 122%
sgasata di 2' al 104% su un collegamento
seconda salita 10' al 109%
terza salita 17' al 100%
leggera discesa di 2-3'
quarta salita 11' al 102%
altri 2' sul pari al 102%
falsopiano da 5' al 95%
poi 30' rientrando a casa al 75% senza grossi problemi

è "normale" un calo così evidente tra la prima e la seconda o magari ho esagerato un pò troppo nella prima...?
che dire anche tu sei umano alla fine..non vedo recupero....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'altro giorno ho provato a spingere un pò il più possibile pensando comunque di voler fare 4-5 salitelle tutte abbastanza pedalabili, a parte uno strappo al 12% e qualche gancio al 7-8%...

prima salita 7'30" al 122%
sgasata di 2' al 104% su un collegamento
seconda salita 10' al 109%
terza salita 17' al 100%
leggera discesa di 2-3'
quarta salita 11' al 102%
altri 2' sul pari al 102%
falsopiano da 5' al 95%
poi 30' rientrando a casa al 75% senza grossi problemi

è "normale" un calo così evidente tra la prima e la seconda o magari ho esagerato un pò troppo nella prima...?
secondo me se ho ben capito (ma non ne sono sicuro) , calcolando bene CP e W' , potresti lavorare sul'esaurimento/ricarica di W' per tenere sotto controllo la situazione e cercare di volta in volta di alzare l'asticella.
se ho letto bene tra le righe e' quello che poi fa R.Massa.

al contrario quelle percentuali non ti fanno (e non mi fanno capire) se sei in una situazione normale , buona, esagerata , ecc ecc.
sul garmin personalmente ho il campo dati w' bal .
oggi facendo delle ripetute e' andato in negativo . nella mia ignoranza pero' non so se dipenda che sia stato prudente con w' circa 15000kj o con CP , boh!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me se ho ben capito (ma non ne sono sicuro) , calcolando bene CP e W' , potresti lavorare sul'esaurimento/ricarica di W' per tenere sotto controllo la situazione e cercare di volta in volta di alzare l'asticella.
se ho letto bene tra le righe e' quello che poi fa R.Massa.

al contrario quelle percentuali non ti fanno (e non mi fanno capire) se sei in una situazione normale , buona, esagerata , ecc ecc.
sul garmin personalmente ho il campo dati w' bal .
oggi facendo delle ripetute e' andato in negativo . nella mia ignoranza pero' non so se dipenda che sia stato prudente con w' circa 15000kj o con CP , boh!
il campo del w' lo avevo messo pure io ma poi l'ho tolto perchè non ho ben capito come settarlo e cosa indica il numero, poi confesso che ci ho dormito sopra e non ho più cercato di capirci qualcosa in più...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me se ho ben capito (ma non ne sono sicuro) , calcolando bene CP e W' , potresti lavorare sul'esaurimento/ricarica di W' per tenere sotto controllo la situazione e cercare di volta in volta di alzare l'asticella.
se ho letto bene tra le righe e' quello che poi fa R.Massa.

al contrario quelle percentuali non ti fanno (e non mi fanno capire) se sei in una situazione normale , buona, esagerata , ecc ecc.
sul garmin personalmente ho il campo dati w' bal .
oggi facendo delle ripetute e' andato in negativo . nella mia ignoranza pero' non so se dipenda che sia stato prudente con w' circa 15000kj o con CP , boh!
Se sei andato sottozero è un valore sottostimato( o è sbagliato cp)
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
l'altro giorno ho provato a spingere un pò il più possibile pensando comunque di voler fare 4-5 salitelle tutte abbastanza pedalabili, a parte uno strappo al 12% e qualche gancio al 7-8%...

prima salita 7'30" al 122%
sgasata di 2' al 104% su un collegamento
seconda salita 10' al 109%
terza salita 17' al 100%
leggera discesa di 2-3'
quarta salita 11' al 102%
altri 2' sul pari al 102%
falsopiano da 5' al 95%
poi 30' rientrando a casa al 75% senza grossi problemi

è "normale" un calo così evidente tra la prima e la seconda o magari ho esagerato un pò troppo nella prima...?

Sbagliato la sgasata tra la prima e seconda forse, poi piu che le percentuali ci sono anche cose individuali tipo io vedo fino ai 330w le gambe le sento bene, basta superare di 10w e già magari mi vanno in acido...
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
l'altro giorno ho provato a spingere un pò il più possibile pensando comunque di voler fare 4-5 salitelle tutte abbastanza pedalabili, a parte uno strappo al 12% e qualche gancio al 7-8%...

prima salita 7'30" al 122%
ma se non avessi deciso di farne 4, qui avresti potuto spingere di piu?
sgasata di 2' al 104% su un collegamento
seconda salita 10' al 109%
terza salita 17' al 100%
leggera discesa di 2-3'
quarta salita 11' al 102%
altri 2' sul pari al 102%
falsopiano da 5' al 95%
poi 30' rientrando a casa al 75% senza grossi problemi

è "normale" un calo così evidente tra la prima e la seconda o magari ho esagerato un pò troppo nella prima...?
penso sia normale non poter replicare una ripetuta fatta a pvo2max ( per questo si fanno gli intervalli ;-) )
se la risposta a quello che ho chiesto sopra e positiva forse devi pure rivedere le zone.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma se non avessi deciso di farne 4, qui avresti potuto spingere di piu?

penso sia normale non poter replicare una ripetuta fatta a pvo2max ( per questo si fanno gli intervalli ;-) )
se la risposta a quello che ho chiesto sopra e positiva forse devi pure rivedere le zone.
risposta negativa, più di così nella prima salita non ce n'era, infatti ho pure fatto il mio best CP5 e su intervals ho pure svuotato completamente il serbatoio secondo i dati che usa (anzi, in un tratto era pure andato leggermente in negativo)...l'unico punto dove sentivo che FORSE avrei potuto spingere un pelo di più è tra la terza e la quarta, intorno al km 35-40 sul grafico...
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    72,8 KB · Visite: 26

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
stasera interessatissima trasmissione con Paolo Slongo allenatore della Trek nonche di Nibali;longobordini e altri....e son emersi i soliti punti che arricchiranno la discussione qui dentro....
  • Fondo, è ancora fondamentale per costruire quella base aerobica indispensabile per alzare l FTP
  • Forza a secco necessaria se non indispensabile, , moderata negli amatori indispensabile ogni settimana per i professionisti
  • Polarizzato utile per chi puo macinare tantantissima quantità a cui poi finalizzare con 2 3 settimane di lavori specifici.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
stasera interessatissima trasmissione con Paolo Slongo allenatore della Trek nonche di Nibali;longobordini e altri....e son emersi i soliti punti che arricchiranno la discussione qui dentro....
  • Fondo, è ancora fondamentale per costruire quella base aerobica indispensabile per alzare l FTP
  • Forza a secco necessaria se non indispensabile, , moderata negli amatori indispensabile ogni settimana per i professionisti
  • Polarizzato utile per chi puo macinare tantantissima quantità a cui poi finalizzare con 2 3 settimane di lavori specifici.
avevo letto che c'era e mi sono dimenticato....sai se l'incontro è stato registrato?