transumanza nel mio regno!!!!!!!!

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
oggi si e' svolta la prima transumanza in terra d'abruzzo, partecipavano all'impresa il ducadegliabruzzi, sorgio, dogmafpx ed un amico che per il momento non e' ancora forumendolo.
partenza dalla base del ducato a Luco dei Marsi alla volta di Gioia dei Marsi, passando per Ortucchio terra del mitico stress(la prossima volta organiziamo il circuito ad ortucchio con passaggio sotto casa sua).... da Gioia abbiamo imboccato la salita per Gioia vecchia (passo del diavolo): qui io e sorgio abbiamo proseguito per il fatto che dogma non e' ancora al 100% causa infortunio.....( meno male in piano ha tirato i 40.....) la salita e' andata via bene in agilita' godendo del panorama e della quasi totale assenza di macchine, sorgio pedala veramente bene e a tratti ho avuto paura che mi tirasse il collo :wacko:........ arrivati allo scollinamento breve pausa per bere e mangiare poi gio in discesa verso pescasseroli, unico neo della breve discesa il vento contrario ci ha costretti a pedalare e non poco..... al bivio tra pescasseroli e bisegna abbiamo preso per bisegnaun po' di salita e poi via discesa fino a bisegna per un caffettino, la discesa e' proseguita bene per poi affrontare lo strappetto ad ortona poi giu' a pescina con sosta per fare il pieno di H2O.
a pescina abbiamo deciso di non passare dalla tiburtina causa vento contrario mostruoso percio' per il ritorno abbiamo ripercorso la strada dell'andata il piattone finale ci ha sfiniti ma in vista di casa mia abbiamo tirato i 40.....
bello da ripetere 100 Km 3:25:30 media 28,5 dislivello 1400 e passa.
ragazzi l'abruzzo e' una figata.
 

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
Salve, a tutti
volendo venire in vacanza in Abbruzzo nel mese di agosto mi potreste consigliare un bel luogo da dove fare base per delle belle escursioni in bdc?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno dare dei consigli
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Salve, a tutti
volendo venire in vacanza in Abbruzzo nel mese di agosto mi potreste consigliare un bel luogo da dove fare base per delle belle escursioni in bdc?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno dare dei consigli

Oltre alla bici preferisci Mare, Lago o Montagna?
Le escursioni di quanti Km saranno?
Tanta salita, miste oppure tutte piatte?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
preferirei montagna con percorsi misti e salite in quanto io vengo da Taranto qui di pianura e mare ne ho abbastanza
Grazie per avermi risposto

Io dico Villetta Barrea.
Ricettività e servizi ottimi.
Lago, Natura, Parco, Pianura (+ o -) fino a ponte Campomizzo (dopo Pescasseroli andando verso la Marsica.
Tante salite da quelle corte e facili a quelle lunghe e un po + dure ma senza salite estreme.
Possibilità di percorsi belli lunghi con tante salitte una dietro l'altra.
Vabbè che sono di parte ma per me la zona del parco nazionale d'Abruzzo non ha nulla da invidiare alle Alpi.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Esempio di percorsi circolari che si possono fare con partenza da Villetta Barrea:
Primo giro: Viiletta Barrea, Barrea, Colle della Croce ( http://www.salite.ch/croce18.asp ) Alfedena, Castel di Sangro, Roccaraso ( http://www.salite.ch/roccaraso.asp Importante: devi fare la strada vecchia e non la superstrada) Pettorano sul Gizio, Introdacqua, Anversa degli Abruzzi, Scanno, Passo Godi ( http://www.salite.ch/godi.asp) discesa e arrivo a Villetta Barrea.
Tot km Km 125 dislivello 1800 circa (circa significa + o - 100 metri :mrgreen::mrgreen: ).

Esempio 2: Villetta, Passo Godi ( http://www.salite.ch/godi1.asp ) Scanno, Anversa, Valico Olmo di Bobbi ( http://www.salite.ch/8335.asp) Pescina, Gioia dei Marsi, Passo del Diavolo ( http://www.salite.ch/diavolo.asp) Pescasseroli, Villetta Barrea.
Tot Km 123 con poco + di 2000 m di dislivello.

Buone pedalate.

Ps: ce ne sarebbero altri (compresi i 2 che ho scritto ma fatti al contrario) ma è giusto che le cartine le consulti da solo!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
popolo ciclistico degli abruzzi con questo editto vi richiamo al raduno!!!!
esponete le vostre proposte e organiziamo il ritrovo...
dai che ci facciamo dei bei giri!!!!!


Ciao ,Sabato 30 Giugno parto per le agognate ferie e saro' in Abruzzo esattamente a Tortoreto Lido .
Mi sai dire che possibiliò ho li di poter affrontare un qualche giro con relative salite ?;nonzo%
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao ,Sabato 30 Giugno parto per le agognate ferie e saro' in Abruzzo esattamente a Tortoreto Lido .
Mi sai dire che possibiliò ho li di poter affrontare un qualche giro con relative salite ?;nonzo%

Vai verso Teramo e prosegui verso il GranSasso,da quelle parti ci sono molte salite,Capanelle,Prati di Tivo,Monti della Laga,ecc.Unica cosa che devi farti prima 60/70 Km di pianura.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io dico Villetta Barrea.
Ricettività e servizi ottimi.
Lago, Natura, Parco, Pianura (+ o -) fino a ponte Campomizzo (dopo Pescasseroli andando verso la Marsica.
Tante salite da quelle corte e facili a quelle lunghe e un po + dure ma senza salite estreme.
Possibilità di percorsi belli lunghi con tante salitte una dietro l'altra.
Vabbè che sono di parte ma per me la zona del parco nazionale d'Abruzzo non ha nulla da invidiare alle Alpi.

Quoto Villetta Barrea.
In alternativa ci sono anche altri paesi con la stessa accoglienza e logistica:Scanno (con relativo lago),Pescasseroli,Opi.Qualsiasi posto scegli,scegli bene,i posti sono fantastici.Teniamoci in contatto che possiamo organizzare un'uscita insieme.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Condivido il giudizio dell'amico Stress.
Alcuni anni fa io avevo il mio quartier tappa a Pescasseroli e in una settimana di soggiorno (luglio) feci giri bellissimi con tutti i vari passi (escluso Forca d'Acero gli altri li feci da entrambi i versanti).
Temperatura ideale, normale caldo secco senza il minimo sentore di afa e la notte con il fresco si recuperava molto bene.
Tantissimi chilometri in quella settimana.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quoto Villetta Barrea.
In alternativa ci sono anche altri paesi con la stessa accoglienza e logistica:Scanno (con relativo lago),Pescasseroli,Opi.Qualsiasi posto scegli,scegli bene,i posti sono fantastici.Teniamoci in contatto che possiamo organizzare un'uscita insieme.


Quest'anno no perchè ho preso altri impegni, ma se Dio vuole il prossimo anno vorrei tanto tornare a Pescasseroli.
Chissà quindi che non si possa fare un giro insieme...
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Cerca sia ad Opi che ha Pescasseroli che a (l'avevo dimenticato) Civitella Alfedena.
Quest'ultima è 1 Km sopra Villetta Barrea.