Trasformare bici da ciclocross da doppi a singola

biondo27

Novellino
18 Maggio 2014
19
1
Visita sito
Bici
Cervelo
Ciao a tutti possedendo una bici da ciclocross in alluminio.
Secondo voi è possibile modificare il gruppo adesso è montata con:

GUARNITURA: Shimano FC-RS510 46-36T
DERAGLIATORE: Shimano 105-R7000 31.8 Clamp
CAMBIO POSTERIORE: ShimanoRD-RX800DGS-11Speed
PACCO PIGNONI 105 ShimanoCS-HG700 11-34T
LEVE CAMBIO/FRENO: Shimano 105 ST-R7020
MOVIMENTO CENTRALE: credo sia un Shimano SM-BBR60

Tenere tutto uguale e sostituire solo il GUARNITURA con Shimano FC-R810-1 da 40T oppure FC-RX600-1 da 40T

Grazie
Ciao
 

biondo27

Novellino
18 Maggio 2014
19
1
Visita sito
Bici
Cervelo
Grazie mille allora se ho capito bene basta cambiare la corona e metterne una da 40T.
Mi sapete dire un po’ di marche compatibili e sopratutto che bussole o Viti particolari devo usare per poter fissare la corona sulla guarnitura
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
886
1.231
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Grazie mille allora se ho capito bene basta cambiare la corona e metterne una da 40T.
Mi sapete dire un po’ di marche compatibili e sopratutto che bussole o Viti particolari devo usare per poter fissare la corona sulla guarnitura
Di solito i bulloni sono compresi.
Io mi sono trovato bene con la ovale Absolute Black (marchio che cita anche @andry96 ), bella e fa il suo dovere senza costare troppo (se paragonata ai concorrenti). Ecco le compatibili con la tua guarnitura:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti possedendo una bici da ciclocross in alluminio.
Secondo voi è possibile modificare il gruppo adesso è montata con:

GUARNITURA: Shimano FC-RS510 46-36T
DERAGLIATORE: Shimano 105-R7000 31.8 Clamp
CAMBIO POSTERIORE: ShimanoRD-RX800DGS-11Speed
PACCO PIGNONI 105 ShimanoCS-HG700 11-34T
LEVE CAMBIO/FRENO: Shimano 105 ST-R7020
MOVIMENTO CENTRALE: credo sia un Shimano SM-BBR60

Tenere tutto uguale e sostituire solo il GUARNITURA con Shimano FC-R810-1 da 40T oppure FC-RX600-1 da 40T

Grazie
Ciao
Perché?
Io questa domanda me la farei. Perché a fronte di una ottima trasmissione che hai devi rinunciare a qualcosa?
Riduzione di peso? 300g in meno tra guarnitura e deragliatore? Ne vale la pena?
Problemi di funzionamento/caduta catena dal deragliatore anteriore?
Il 40x11 ti fa frullare sulle discese pedalabili e il 40x34 è un macigno sulle salite.

Sarà un mio limite mentale, ma ho messo la doppia anche sulla mtb all mountain. Più volte ho pensato di passare al monocorona, ma ci ho sempre rinunciato sia per i rapporti, sia per gli incroci catena, che vista da dietro su molti rapporti è veramente inguardabile!

Personalmente ritendo il monocorona solo una moda, e le poche volte che ho pensato di montarlo è stato solo perché "fa figo"!
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
174
100
Visita sito
Bici
No brand
Io sono passato dalla doppia al monocorona sulla gravel e mi sono pentito sia per i motivi citati da @EliaCozzi sia perché consumo catene con la stessa frequenza del cambiare magliette il mese d'agosto...pulisco ed olio la catena dopo ogni uscita.
Ieri ho montato una catena da E-bike e vedo quanto mi dura.. altrimenti torno alla doppia
 
  • Mi piace
Reactions: zonzar

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Perché?

Personalmente ritendo il monocorona solo una moda, e le poche volte che ho pensato di montarlo è stato solo perché "fa figo"!
vabbè, ma dopo oltre 10 anni di monocorona ancora dobbiamo dire che è solo una moda?

ciascuno è liberissimo di scegliere la trasmissione che preferisce per l'uso che fa della bici, ma non è che si può bollare le trasmissuini 1x come inutili e sbagliate, dai...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
vabbè, ma dopo oltre 10 anni di monocorona ancora dobbiamo dire che è solo una moda?

ciascuno è liberissimo di scegliere la trasmissione che preferisce per l'uso che fa della bici, ma non è che si può bollare le trasmissuini 1x come inutili e sbagliate, dai...
Ti rispondo non allo scopo di trovare una scusa alle mie affermazioni.
E' chiaro che se è praticamente impossibile trovare una doppia corona su una mtb un motivo ci deve essere, però non dimentichiamo che:
  • chi ha posto la domanda viene da una trasmissione doppiocorona 36-46, che è stata volutamente pensata per il gravel, saranno mica idioti alla Shimano. Quindi non è una bici nuova in costruzione, dove rinunciare a corona, guarnitura e comando potrebbe portare a un risparmio non indifferente
  • sulle mtb, vero il monocorona, ma vero anche che partono dal pignone 10t o 9t, che rispetto all'11t significa 22% in più di sviluppo metrico, 40x9 equivale a 49x11
  • sulle mtb siamo a 13v, cosa che per altro Campagnolo ha capito e infatti il suo modello top Ekar è proprio un 13v
  • le bici da ciclocross, si usano nelle gare da ciclocross, durata un'ora, a tutta, tratti in discesa pedalabili in velocità pochi, ma comunque brevi.
Poi ognuno è libero di montare il monocorona, io ho espresso le mie sensazioni quando l'ho montata sulla mtb per provare e devo dire che quello che avrei voluto evitare col monocorona, cioè la caduta della catena dalla corona sugli sconnessi (per altro capitata rarissimamente), si verificava praticamente sempre, anche su asfalto, quando mettevo i due pignoni più agili da tanto la catena era storta, e sono stato costretto a metter una corona wide-narrow che si incastrasse nelle maglie della catena. Raccogli un po' di fango e vedi come ti lima la catena!

Comunque non faccio questioni di principio o di ideologie, suggerivo solo di pensarci perché la doppia già ce l'ha, modificare una trasmissione funzionante (se riscontra dei problemi è un'altra questione), per ottenerne una più limitata nel range di utilizzo.
 

biondo27

Novellino
18 Maggio 2014
19
1
Visita sito
Bici
Cervelo
Grazie mille per le risposte.
Ho deciso di tenerla con 46-36.
Volevo sapere se potevo montare un 34 Shimano da strada delle compact anteriormente al posto del 36.
Passare così a un 46-34 è possibile?
Grazie mille
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Grazie mille per le risposte.
Ho deciso di tenerla con 46-36.
Volevo sapere se potevo montare un 34 Shimano da strada delle compact anteriormente al posto del 36.
Passare così a un 46-34 è possibile?
Grazie mille
Sì, esiste anche un 33. Per me fai meglio a cambiare solo guarnitura con una 46-30, hai più agilità e vai veloce uguale, con la padella intendo. Oppure lasci 46-36 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96