Trasformare deragliatore a fascetta in uno a saldare,è una rogna?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.La mia..ansia è tutta nel titolo.Sto recuperando sul web componentistica nuova Daytona Silver a 10 V,cosa nient'affatto semplice anche se sono a buon punto.Preso dalla foga ho trovato un deragliatore anteriore per l'appunto Daytona a 10 V,nuovo di pacca,solo che ha la fascetta a 32.Il mio Colnago Dream presenta invece saldato al tubo piantone quella staffetta che prevede,invece,il deragliatore a "saldare".Mi capito' anche con un Chorus che poi il mio ciclista provvide a trasformare in un battibaleno nel tipo a saldare.Non riesco a rintracciarlo,ma qual'e' la procedura più corretta?Forse occorre svitare la vite e poi comprare in negozio un adattatore per trasformarlo "nel tipo a saldare?".Ah...la fretta,ma era ancora imballato e ad un prezzo onestissimo,spero possa provvedervi senza eccessivi problemi.Grazie per la vostra attenzione!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve amici.La mia..ansia è tutta nel titolo.Sto recuperando sul web componentistica nuova Daytona Silver a 10 V,cosa nient'affatto semplice anche se sono a buon punto.Preso dalla foga ho trovato un deragliatore anteriore per l'appunto Daytona a 10 V,nuovo di pacca,solo che ha la fascetta a 32.Il mio Colnago Dream presenta invece saldato al tubo piantone quella staffetta che prevede,invece,il deragliatore a "saldare".Mi capito' anche con un Chorus che poi il mio ciclista provvide a trasformare in un battibaleno nel tipo a saldare.Non riesco a rintracciarlo,ma qual'e' la procedura più corretta?Forse occorre svitare la vite e poi comprare in negozio un adattatore per trasformarlo "nel tipo a saldare?".Ah...la fretta,ma era ancora imballato e ad un prezzo onestissimo,spero possa provvedervi senza eccessivi problemi.Grazie per la vostra attenzione!
Shimano ha la fascetta fissata sulla parte a saldare per esempio:

1578602981156.png


1578603154163.png

Se anche il tuo campagnolo fosse così è un tiro adattarlo, basta svitare la staffa
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi ricordo un post di Gattonero (o di Lanerossi?) di parecchi anni fa su come trasformare i vecchi deragliatori Campagnolo a fascetta nel tipo a saldare, ma forse è andato perduto... sono sicuro che sui vecchi modelli 9v e 10v si poteva fare, ma non saprei come; perlomeno, a me non è mai capitato di doverlo fare.
hai provato a cercare su youtube?
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
mi ricordo un post di Gattonero (o di Lanerossi?) di parecchi anni fa su come trasformare i vecchi deragliatori Campagnolo a fascetta nel tipo a saldare, ma forse è andato perduto... sono sicuro che sui vecchi modelli 9v e 10v si poteva fare, ma non saprei come; perlomeno, a me non è mai capitato di doverlo fare.
hai provato a cercare su youtube?
Grazie Bradipus,è arrivato appena oggi non ho avuto tempo ma credo di aver già visto su you tube,mi pare non ci sia nulla.Quel Chorus a fascetta,ripeto,lo modifico' con poche mosse purtroppo non in mia presenza altrimenti lo ricorderei!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ringrazio gli amici che sono intervenuti nella discussione e tento di essere più preciso per risolvere il piccolo problema attinente al deragliatore anteriore che ho testè acquistato.
Come già detto,ritenendo sodisfacente l'acquisto del surriferito Campagnolo Daytona a 10 V non sono stato a sottilizzare sul fatto che il medesimo presenta una fascetta a 32.
Il tutto perchè anni addietro avevo acquistato da un negoziante un gruppo completo in carbonio Chorus a 10 V il cui deragliatore era a fascetta; il gruppo era stato prelevato da una bici in esposizione.
Il telaio su cui doveva essere montato il gruppo prevedeva,invece,l'allocamento di un deragliatore "a saldare";il tecnico che fu deputato a montare il gruppo mi rassicurò sostenendo che bastava svitare una vite ed aggiungere un piccolo adattatore..che il mio venditore,un olandese,ha definito "weld".
Mi chiedo..ma se è stato possibile fare questa modifica con un deragliatore Chorus..è credibile che non sia possibile fare altrettanto con il Daytona?Lo dico perchè un amico poco fa,a Roma,mi ha detto che la modifica non è certa. 20200110_160953.jpg 20200110_161035.jpg 20200110_161002.jpg 20200110_161020.jpg
A voi..l'ardua sentenza...sperando di avere buone notizie!
Allego le foto del deragliatore...grazie!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Spero di essere smentito, ma non penso sia possibile. Shimano pensa in modo "economico", lo stesso prodotto per due usi, Campagnolo no. Non è un caso che i due prodotti abbiano diversa diffusione, e lo dico da campagnolista affezionato.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Spero di essere smentito, ma non penso sia possibile. Shimano pensa in modo "economico", lo stesso prodotto per due usi, Campagnolo no. Non è un caso che i due prodotti abbiano diversa diffusione, e lo dico da campagnolista affezionato.
Credo anche io, ma non essendo un conoscitore della Campagnolo non mi pronuncio con certezza.
Li sembra un corpo unico non modificabile
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.622
.
Visita sito
Bici
mia
Anch'io non sono buon conoscitore di campagnolo ma a occhio direi che è impossibile con quel modello di deragliatore.
L'unica forse sarebbe dissaldare la staffetta di fissaggio ma non vorrei che si snaturasse il telaio. ;nonzo%
Mi spiace.
 

gmalli

Novellino
25 Maggio 2010
2
5
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Dovresti trovare il pezzo FD-DA001 (vedi allegato) ma credo sia più semplice trovare un deragliatore completo tipo qui

 

Allegati

  • 3295CED7-71F8-4F59-9E5C-EA8F104FAC76.png
    3295CED7-71F8-4F59-9E5C-EA8F104FAC76.png
    569,2 KB · Visite: 29

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come dicevo sopra, mi ricordo che anni fa o Gattonero o Lanerossi (entrambi profondi conoscitori del mondo Campagnolo) scrisse che fino ai gruppi 10v era possibile modificare i deragliatori da fascetta a saldare e viceversa.
secondo me, bisogna agire sulla vite che nel file che allego ho indicato all'interno del cerchio rosso.
deragliatore.jpg
però poi bisogna procurarsi la corrispondente parte per farlo diventare un deragliatore a saldare.
comunque, in passato anche Shimano faceva i deragliatori a fascetta, mi pare di avrne uno in casa...

ps: vedo che @gmalli mi ha anticipato di qualche istante dando la soluzione corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Anch'io non sono buon conoscitore di campagnolo ma a occhio direi che è impossibile con quel modello di deragliatore.
L'unica forse sarebbe dissaldare la staffetta di fissaggio ma non vorrei che si snaturasse il telaio. ;nonzo%
Mi spiace.
GULP,neanche ci penso!!!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Dovresti trovare il pezzo FD-DA001 (vedi allegato) ma credo sia più semplice trovare un deragliatore completo tipo qui

Convengo,ma ormai,in attesa di trovarne un altro a saldare voglio tentare di modificare questo appena arrivato; non mi rassegno..se è stato modificato il Chorus perché non sarà possibile farlo anche con il Daytona?Chissà che non sia possibile utilizzando componenti di un deragliatore Campy Veloce a saldare che ho in casa e sembra identico.Non mi rassegno ancora!Grazie comunque.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
come dicevo sopra, mi ricordo che anni fa o Gattonero o Lanerossi (entrambi profondi conoscitori del mondo Campagnolo) scrisse che fino ai gruppi 10v era possibile modificare i deragliatori da fascetta a saldare e viceversa.
secondo me, bisogna agire sulla vite che nel file che allego ho indicato all'interno del cerchio rosso.
Vedi l'allegato 193692
però poi bisogna procurarsi la corrispondente parte per farlo diventare un deragliatore a saldare.
comunque, in passato anche Shimano faceva i deragliatori a fascetta, mi pare di avrne uno in casa...

ps: vedo che @gmalli mi ha anticipato di qualche istante dando la soluzione corretta.
Bradipus,credo che la tua indicazione sia corretta,penso proprio occorra agire su quella vite.Domani mi metterò all'opera.Poi vi farò sapere.Grazie.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Dovresti trovare il pezzo FD-DA001 (vedi allegato) ma credo sia più semplice trovare un deragliatore completo tipo qui

A meno che questo particolare FD-DA01 non possa prelevarlo dal mio deragliatore Veloce a 9/10
...vedrò se è possibile farlo con un tecnico del mio negoziante ,sempre se è compatibile..
 

gmalli

Novellino
25 Maggio 2010
2
5
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
In effetti anche il Veloce dovrebbe utilizzare lo stesso part number, forse la differenza sta nel fatto che invece di esserci una vite c’è un anello seeger
 

Allegati

  • AEDD0596-0F6A-4E3C-BFDF-36BDCD7DCAF5.png
    AEDD0596-0F6A-4E3C-BFDF-36BDCD7DCAF5.png
    512,8 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: alespg

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Grazie amici,ripasso un attimo sull' argomento,va bene così. Ho provato a svitare quel dado a brugola cerchiato in rosso da Bradipus,ma non si svita,non si sbocca nulla.Sembra un pezzo concepito in unica " fusione d'alluminio"... è tutto un blocco,non ho usato i termini più ortodossi ma ci capiamo.Pazienza!