trasformare la bdc a "ibrida"

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Azz qualche tempo fa un utente l' ha fatto e ha messo foto e tutto, prova a fare una ricerca.

Comunque grosso modo ti serve:
-un manubrio flat che costa indicativamente dai 25€ in su
-comandi cambio che per shimano costano sui 50€ per un modello di fascia media, 80€ medio alta e circa 150€ di fascia alta
-manopole che costano una fesseria tranne che per modelli particolari tipo ergon
-se vuoi le appendici
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sì può fare, l'abbiamo fatto oggi in officina, lo faremo anche domani, l'ho fatto sulla bici di mio papà ecc.

Ci sono dei comandi Miche, gli Sporting, che sono a 9 velocità per manubrio flatbar, poi ci aggiungi una coppia di leve e le manopole. Il costo dei comandi è di 29.40 euro.

Per quanto riguarda il lavoro si può fare da soli, come tutti i lavori. A mio parere però faresti bene andare da un meccanico perchè se vuoi un lavoro fatto bene non c'è altro da fare che andare da chi lo sa fare.
Si pongono poi alcune difficoltà tecniche:
-la guaina del cambio richiede l'uso dell'apposito tronchese (o di un attrezzo atto allo scopo, non un tronchesino qualsiasi che non la taglia bene) e necessita poi di essere molata alle estremità per evitare che col tempo "sfondi" il capocorda (ma in pochi lo fanno...)
-il cablaggio deve essere eseguito tenendo le guaine della giusta lunghezza (quante volte si vedono cablaggi fatti male in giro... Il cambio poi non funzionerà bene nel tempo)
-è necessario saper regolare cambio e deragliatore. Più che altro il deragliatore per il flatbar è difficile da regolare per un neofita

Facendoti un preventivo ad occhio:
-30 euro di comandi
-10-20 di leve (sparo)
-25 di manubrio
-10 di fili e guaine
-5 di manopole

Facciamo 100 euro con il lavoro, se non qualcosina in più (prendilo con le pinze!!!)