Trasformazione bici da MTB a corsa

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire se posso fare qualcosa per la mia bici.
Mi hanno regalato una bicicletta con telaio in titanio Lee Cougan con assetto e componentistica da MTB, non so perchè ma mi sembrava che fosse nativa d corsa e così ho provato a trasformarla, tutto va bene meno che la guarnitura anteriore, ho messo una guarnitura Ultegra 11v, mi sono accorto che la filettatura per accogliere la pedivella sinistra è più corta della filettatura di una guarnitura da MTB e quindi non va bene.
Avete un'idea compatibile tipo una guarbitura da MTB che potrebbe andare bene con il cambi da 11v Ultegra per non farla tornare a MTB oppure è impossibile?

Grazie.

Carlo.


Ciao,
Con ordine:
La di.ensione del movimento centrale è 68mm per le bdc e 73 per le mtb (se a vite), oppure 86 e 92 se press fit. Le calotte sono identiche! Quindi un movimento centrale bdc lo si monta tranquillamente su uno mtb, basta eventualmente eliminare il canottino di plastica checsta tra le due calotte, ma alcuni sono universali e si allungano in funzione del montaggio.
Diverso invece è l'asse della guarnitura che per le mtb risulta più lungo 5-6mm che sulle bdc.
Purtuttavia, una volta presa la guarnitura con l'asse corretto questa è compatibile con tutti i pignoni del mondo (anche tra shimano e campagnolo) e per le corone basta che abbiano lo stesso girobulloni.
Poi dipende dalla forma del carro posteriore, che in alcuni casi impediscono di montare corone più grandi di un certo diametro.