Trek Émonda SL 6 Pro vs Giant TCR Advanced Pro Team Disc 2021

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
forse qualcosa meno, se ricordo bene il negoziante l'aveva pesata per 8000 con pedali (250-260gr) e 1 portaborraccia (35gr) , quindi direi intorno ai 7750gr nuda...e per essere una L comunque non mi sembra affatto male, soprattutto se uno pensa che basta montare 2 schwalbe pro one per togliere circa 220gr...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma comperate la bici solo per il peso o perchè vi piace? Perchè sono esteticamente molto diverse tra loro. Io su bici di questi livelli non ci starei tanto a guardare anche perchè credo che alla fine a parità di montaggio non credo differiscano poi così tanto. A me ad esempio, anche se la ritengo un'ottima bici la TCR non emoziona esteticamente. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: servarel and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io l'ho comprata perchè mi è sempre piaciuta la tcr già da prima di iniziare a pedalare ma non ci vedo niente di male nel guardare anche il peso...consapevole che c'è ben altro oltre al peso e che 4-500gr praticamente non cambiano le prestazioni per noi comuni amatori, a meno chè sei uno che si gioca la vittoria nelle cronoscalate, allora lì forse in alcuni casi potrebbe fare la differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

aikone

Novellino
1 Giugno 2013
10
0
Colleferro
Visita sito
Bici
wilier xp izoard
Grazie a tutti per ile considerazioni e suggerimenti. L'indicaazione dei due modelli era basata sul parametro prezzo e sul parametro sensazione personale. In quella fascia di prezzo/prestazioni mi sembrano tra le soluzioni più convenienti. Poi per scherzare è chiaro che Giant è più da "cicloplebeo" e trek da "ciclopatrizio" :-)
 

bdcflame

Novellino
23 Febbraio 2014
38
18
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL6 PRO
Ciao a tutti,
io sto per prenotare la mia Emonda SL6 disc Pro con i cerchi Aeolus Elite 35 TLR e i copertoni Bontrager da 25c. Sono tentato di chiedere al riven direttamente la modifica e la sostituzione con tubeless da 28c. Secondo voi ne vale la pena? Che mi dite della Bontrager per gli pneumatici? Avete da consigliare un modello alternativo tubeless?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La Trek Émonda SL 6 Pro e la Giant TCR Advanced Pro Team Disc 2021hanno lo stesso prezzo di listino e un allestimento quasi simile. Tra le due quali preferire?
Considerazionie suggerimenti? Grazie
Due prodotti tecnicamente differenti, pur essendo entrambi medio gamma.
La trek émonda sl è un prodotto totalmente nuovo, ha tubazioni troncoconiche per sposare i concetti aero, seppur non esasperati, usando il manubrio integrato puoi semi integrare i cavi, hanno inserito un nuovo mc (t47) che garantisce maggiore rigidità, affidabilità e durabilità, tutte questo però ha portato un maggior aggravio di peso.
Il giant pro è una evoluzione del modello precedente e ripropone le tubazioni tondeggianti/ovali che garantiscono un minor peso finale al kit frame, anche se questo rende un pelo meno rigido il tutto che non necessariamente è un aspetto negativo, anzi.
I cavi entrano in modo classico nel tubo obliquò.
La scelta finale dipende da cosa piace e quale aspetto tecnico si vuole privilegiare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che dire...sono 2 belle bici,secondo me la Giant resta con un rapporto qualità prezzo imbattibile,la Emonda bella bici,ma su un modello con forme completamente nuove e non tonde,andava rimodernato anche il sistema del reggisella e fatto sparire quel collarino tondo rovesciato che non è mai stato granchè bello esteticamente,ma che sulla Emonda attuale cozza parecchio con il resto del telaio.Giant nella zona reggisella è sicuramente molto più bella.
Decidi tu quale ti piace di più.
 
  • Mi piace
Reactions: simon848 and abcar

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
che la emonda pesi un botto è la prima volta che la sento...è una delle bici piu leggere in commercio
Dipende sempre dall'allestimento il peso di una bici...c'è la versione che pesa 7 kili scarsi e quella che pesa 8 kili e mezzo o più.
E di conseguenza anche i prezzi sono più leggeri se la bici è pesante e più pesanti se la bici è leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Forse ti riferisci al modello rim oppure al modello disk ma slr ...il modello attuale sl pesa oltre 8kg e mezzo e per quello che costa se lo possono tenere
Guarda io passando da un rivenditore Trek mi ha detto che la febbre da freni a disco sta facendo impazzire la gente....ritira degli usati rim super top di gamma a prezzi ridicoli perchè non hanno più mercato, e agli stessi vende delle bici disc di media gamma perchè magari non vogliono aggiungere troppi troppi soldi per un top di gamma disc.
Per cui i principali attori sono sempre gli acquirenti...se a chi compra gli va bene peggiorare la bici pur di averla disc....il rivenditore è felicissimo,tutto quello che gli arriva in negozio è già venduto...gli affari vanno a gonfie vele.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda io passando da un rivenditore Trek mi ha detto che la febbre da freni a disco sta facendo impazzire la gente....ritira degli usati rim super top di gamma a prezzi ridicoli perchè non hanno più mercato, e agli stessi vende delle bici disc di media gamma perchè magari non vogliono aggiungere troppi troppi soldi per un top di gamma disc.
Per cui i principali attori sono sempre gli acquirenti...se a chi compra gli va bene peggiorare la bici pur di averla disc....il rivenditore è felicissimo,tutto quello che gli arriva in negozio è già venduto...gli affari vanno a gonfie vele.
È il trend attuale, ma era prevedile, la maggior parte degli amatori non vogliono rimane con una Bdc che tra qualche anno probabilmente i rivenditori non ritireranno più, quindi si accetta di prendere magari un modello meno performante per avere una Bdc a disc.
Poi diciamo la verità che da quando orami i prof li usano tutti i disc sono stati sdoganati sulla Bdc da strada ed ai più piaccio anche a livello estetico.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma Ne sei proprio sicuro?
..Ma sicuro sicuro?
La versione SL, parlo del kit frame, sicuramente pesa di più della Giant Pro ma sono due concetti di telaio differenti, l’integrazione in generale porta un aggravio di peso, sarebbe anomalo il contrario.
Se parliamo della versione émonda slr vs tcr sl il divario è minimo.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che dire...sono 2 belle bici,secondo me la Giant resta con un rapporto qualità prezzo imbattibile,la Emonda bella bici,ma su un modello con forme completamente nuove e non tonde,andava rimodernato anche il sistema del reggisella e fatto sparire quel collarino tondo rovesciato che non è mai stato granchè bello esteticamente,ma che sulla Emonda attuale cozza parecchio con il resto del telaio.Giant nella zona reggisella è sicuramente molto più bella.
Decidi tu quale ti piace di più.
Ovviamente è una questione di gusti, ad esempio a me non è mai piaciuto il reggisella integrato, tipo Giant, o quelli marcatamente aero.
Sulla émonda è stato riproposto il reggisella rovesciato di trek per una questione di peso finale.
Poi dobbiamo anche dire che questo reggisella almeno funziona, cioè non scende, troppo spesso vedo e leggo di reggisella con pindarici collarini affogati di qua e di la nel telaio che scendono con smadonnamenti annessi...