trek emonda sl6 pro 2020 6.66kg

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
bel peso davvero anche se è una slr, la tua giant che peso fa?hai la tcr sl?
si tcr sl 2019 circa 6,4kg taglia xl. rimbrake. leggera ma non molto tirata, sono anche 80kg. il telaio é 980gr, non leggerissimo. Il "laboratorio" sono le bici della moglie.
per cambiare ammiraglia aspetto lo shimano 12 a buon prezzo. quindi ancora un annetto e mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
270
202
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Ti ho detto un opinione stai in un forum, senza che ti scaldi tanto
ti ho spiegato le cose, secondo me al giorno d'oggi investire 3000-4000 euro su una rim non ha senso, tra poco è come avere un pugno di mosche in mano, d'accordo o meno, questo è il mercato,poi montata Ultegra con telaio da 1150 gr mo sembra già un ottimo peso e scenderà altri 100-150gr, con telaio slr sarei arrivato tranquillamente vicino ai 6kg quindi divario peso rim/disc si è ristretto molto
 

Exsnello

Novellino
10 Giugno 2020
5
2
45
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare una Trek emonda sl6 pro 2021. Quanto riuscirei a risparmiare in termini di peso, nella sostituzione di qualche componente? So già che pesa 8kg. Per questioni di budget non posso andare su una slr. Grazie
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
270
202
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
ciao quella del mio amico 2021 taglia 54 era 8.2kg reali, è stata un po' appesantita nelle ruote movimento centrale,con le ruote toglieresti tanto ma è la spesa più grossa, il resto risparmi dappertutto ma cmq tutto ha un costo, stem è quello più basso e togli 50-60gr, nastro, manubrio, dischi, camere d'aria,gomme, considera che io sono stato fortunato e ho venduto tutto, sicuramente da materiale nuovo è anche più semplice venderlo
 
  • Mi piace
Reactions: Exsnello

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
ti ho spiegato le cose, secondo me al giorno d'oggi investire 3000-4000 euro su una rim non ha senso, tra poco è come avere un pugno di mosche in mano, d'accordo o meno, questo è il mercato,poi montata Ultegra con telaio da 1150 gr mo sembra già un ottimo peso e scenderà altri 100-150gr, con telaio slr sarei arrivato tranquillamente vicino ai 6kg quindi divario peso rim/disc si è ristretto molto
in un gruppo di grammomaniaci si parla di peso ed una bici rim, piaccia o meno, pesera sempre meno di una equivalente disc... questa è fisica, c'è da farsene una ragione.
Il mercato può spingere dove vuole... ma se si cerca la leggerezza, come si vuole in questo tread, non si deve cercare in una bici disc....
I prò che tanto si decantano sulla bici disc vanno diametralmente dalla parte opposta a quando si cerca la leggerezza...
Servono i freni a disco in salita, dove invece la leggerezza è fondamentale? non mi sembra....
Il mercato puo anche dire che gli asini volano, ma la realtà è tutt'altra.
 

ema591

Novellino
8 Settembre 2010
94
33
65
Bologna
Visita sito
Bici
TREK
Dopo una salita c'è sempre una discesa. 6.9kg per una bike che esce con un peso oltre gli 8kg e che probabilmente arriverà a 6.8 se non meno è un ottimo esercizio di come si può alleggerire una bike senza spendere un patrimonio.
Mi sembra che chi ha presentato la sua bike non ricerca il minor peso in assoluto,
ma come ottimizzare una bike che esce con un peso e fino dove si può arrivare,
dando un aiuto a chi è meno esperto e vuole alleggerire la propria bike. Ripeto senza spendere un patrimonio.
Da parte mia un Bravo a chri79
 
  • Mi piace
Reactions: chri79 and andry96

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
270
202
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Dopo una salita c'è sempre una discesa. 6.9kg per una bike che esce con un peso oltre gli 8kg e che probabilmente arriverà a 6.8 se non meno è un ottimo esercizio di come si può alleggerire una bike senza spendere un patrimonio.
Mi sembra che chi ha presentato la sua bike non ricerca il minor peso in assoluto,
ma come ottimizzare una bike che esce con un peso e fino dove si può arrivare,
dando un aiuto a chi è meno esperto e vuole alleggerire la propria bike. Ripeto senza spendere un patrimonio.
Da parte mia un Bravo a chri79
grazie del complimento,credo sia una bici onesta a un prezzo ragionevole,poi montata Ultegra a parte pp, già con telaio slr sarei a 500gr in meno
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
270
202
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
in un gruppo di grammomaniaci si parla di peso ed una bici rim, piaccia o meno, pesera sempre meno di una equivalente disc... questa è fisica, c'è da farsene una ragione.
Il mercato può spingere dove vuole... ma se si cerca la leggerezza, come si vuole in questo tread, non si deve cercare in una bici disc....
I prò che tanto si decantano sulla bici disc vanno diametralmente dalla parte opposta a quando si cerca la leggerezza...
Servono i freni a disco in salita, dove invece la leggerezza è fondamentale? non mi sembra....
Il mercato puo anche dire che gli asini volano, ma la realtà è tutt'altra.
mi giustifichi dove una rim sia più leggera a a parte i freni?: telaio slr disc fa 690gr, le ruote siamo già sotto al 1.1kg.Come in tutte le cose ci vuole tempo, nella mtb che è 10 anni che le usano abbiamo pesi paurosi,ti giro 2 foto della mia con gomme da 600-610gr, così capisci perché mi sembri un po'di mente chiusa.
La cifra però si aggira a ~ 9000 euro,con l'emonda ne ho spesi quasi 1/3
 

Allegati

  • IMG_20201120_112830824.jpg
    IMG_20201120_112830824.jpg
    200,4 KB · Visite: 58
  • IMG_20201019_105122680.jpg
    IMG_20201019_105122680.jpg
    219,1 KB · Visite: 57
  • Love
Reactions: Enea96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
mi giustifichi dove una rim sia più leggera a a parte i freni?: telaio slr disc fa 690gr, le ruote siamo già sotto al 1.1kg.Come in tutte le cose ci vuole tempo, nella mtb che è 10 anni che le usano abbiamo pesi paurosi,ti giro 2 foto della mia con gomme da 600-610gr, così capisci perché mi sembri un po'di mente chiusa.
La cifra però si aggira a ~ 9000 euro,con l'emonda ne ho spesi quasi 1/3
in un gruppo di grammomaniaci si parla di peso ed una bici rim, piaccia o meno, pesera sempre meno di una equivalente disc... questa è fisica, c'è da farsene una ragione.
Il mercato può spingere dove vuole... ma se si cerca la leggerezza, come si vuole in questo tread, non si deve cercare in una bici disc....
I prò che tanto si decantano sulla bici disc vanno diametralmente dalla parte opposta a quando si cerca la leggerezza...
Servono i freni a disco in salita, dove invece la leggerezza è fondamentale? non mi sembra....
Il mercato puo anche dire che gli asini volano, ma la realtà è tutt'altra.

in un montaggio da scaffale la differenza di 500gr c'è tra disc e rim.
nel senso che se prendi un gruppo ultegra /o durace e l'equivalente disc i 500gr più o meno ci sono.
qualcoasa si recupera con le ruote e camere , circa 100 gr al netto dei perni però a fronte di un costo elevato.
se invece si comincia a fare tuning, il tuning sull'impianto disc paga più che su impianto rim, diciamo che altri 100-200gr vengono recuperati, specie alla voce rotori e ferramenta varia.
per dare una dimensione il peso del gruppo disc meccanico di mia moglie pesa 2260gr completo di tutto, senza contare il pressfit che dipende più dal telaio
leve, deragliatori, cavi, guaine, pinza, rotori, catena, pasticche, olio, pignoni guarnitura,
Non siamo molto lontani dal peso di un impianto meccanico freni rim tunato. nella precedente bike con un mix red(leve e guarnitura corone extralite)-force (deragliatori tunati)-durace(freni e pignoni) e tuning spinto nella ferramenta stava sui 1970gr.
siamo a 300gr scarsi, e mettendo nella bilancia ruote e camere si scende verso i 200. certo a fronte di una spesa elevata.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
mi giustifichi dove una rim sia più leggera a a parte i freni?: telaio slr disc fa 690gr, le ruote siamo già sotto al 1.1kg.Come in tutte le cose ci vuole tempo, nella mtb che è 10 anni che le usano abbiamo pesi paurosi,ti giro 2 foto della mia con gomme da 600-610gr, così capisci perché mi sembri un po'di mente chiusa.
La cifra però si aggira a ~ 9000 euro,con l'emonda ne ho spesi quasi 1/3
chi ha detto che una Rim è piu leggera di una Disc a parte i freni?
Leggi bene.... ".. una bici rim, piacerà o meno, peserà sempre meno della sua EQUIVALENTE disc"...
.. la differenza è proprio quello...
il peso dell'impianto frenante e annessi!

..poi se è x autocompiacervi...
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
chi ha detto che una Rim è piu leggera di una Disc a parte i freni?
Leggi bene.... ".. una bici rim, piacerà o meno, peserà sempre meno della sua EQUIVALENTE disc"...
.. la differenza è proprio quello...
il peso dell'impianto frenante e annessi!

..poi se è x autocompiacervi...
questo sarà vero finché esisterà l'equivalente rim. Non sono per i disk. la mia ammiraglia è ancora rim. Però le "equivalenti rim" sono sempre meno.
Quando i numeri di vendita non giustificheranno più la produzione di "equivalenti rim" top di gamma questa affermazione non si potrà più fare. Per dare un idea l'equivalente rim Giant già quest'anno costa circa 400 euro in piu.
tra 1-2 anni non so se ci sarà ancora.
Delle nicchie rim resisteranno ma prodotti top dai volumi limitati costeranno tantissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: chri79

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
270
202
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
ma poi secondocme gestire una bici sotto ai 6kg insomma non so quanto sia producente, cmq il mio post era per una bici medio gamma arrivare a 6.7-6.8kg con pedali è cmq un ottimo risultato,poi la strada per arrivare a 6kg so qual'e',come vedete ho una mtb da 7.3-7.4kg ma il budget è tutt'altro
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ma poi secondocme gestire una bici sotto ai 6kg insomma non so quanto sia producente, cmq il mio post era per una bici medio gamma arrivare a 6.7-6.8kg con pedali è cmq un ottimo risultato,poi la strada per arrivare a 6kg so qual'e',come vedete ho una mtb da 7.3-7.4kg ma il budget è tutt'altro
Io ne ho assemblata una da 5.5kg a costo relativamente basso made in china, e non trovo queste difficoltà a gestirla, il problema in realtà è poi tornare a pedalare su una rim/disc da 7kg e oltre.
Quando torno sul muletto sembra di essere su un cancello :))):
 
  • Mi piace
Reactions: chri79

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
270
202
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Io ne ho assemblata una da 5.5kg a costo relativamente basso made in china, e non trovo queste difficoltà a gestirla, il problema in realtà è poi tornare a pedalare su una rim/disc da 7kg e oltre.
Quando torno sul muletto sembra di essere su un cancello :))):
in discesa ti trovi a tuo agio con una bici così leggera? cmq arriverò a 6.7 con pedali e mi ritengo soddisfatto con telaio+forca da 1500gr
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
in discesa ti trovi a tuo agio con una bici così leggera? cmq arriverò a 6.7 con pedali e mi ritengo soddisfatto con telaio+forca da 1500gr
Forse un pochino più nervosa rispetto a come si comportava il muletto che pesava 7.3kg, ma niente di tanto eclatante, però tieni conto che non scendo alla Savoldelli e non faccio GF, avrei intenzione solo di fare qualche cronoscalata a livello di gare, quindi non sono in grado di darti una risposta affidabile al 100%.