trek emonda sl6 pro 2020 6.66kg

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
ciao a tutti ho preso a un super prezzo emonda sl6 Pro 2020 taglia 54 e ho già cambiato mezza bici, modifiche:
ruote spacecarbon ws31 can. 22mm con mozzi dt180 1160gr
stem procraft st2 90mm con viti ti 86gt
dischi xt m800 160-140mm (84gr,104gr)
manubrio sworks 420mm 185gr
expander extralite 13gr
pacco pignoni durace 11-30 203gr
pedali look carbon 1° vers. 228gr
nastro prologo light 50gr
sella Italia slr carbon 127gr
varie viteria titanio
peso tot. 7030gr con ped.
già ordinati altri pezzi per andare sui 6.9kg , partendo da telaio+forc. da 1500gr
 

Allegati

  • IMG_20201104_113006778.jpg
    IMG_20201104_113006778.jpg
    616,1 KB · Visite: 407
  • IMG_20201104_113626772.jpg
    IMG_20201104_113626772.jpg
    198 KB · Visite: 396

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
complimenti
io ho il tuo stesso modello (2020) ma la SL6 Rossa con cerchi Bontrager Aeolus Pro 5 e senza alcuna modifica sono 1.200gr in più.
non avendo esigenze e budget da dedicare non mi sono interessato alla questione dimagrimento della bici, cmq le ruote sono sicuramente il miglior upgrade per farla leggera...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.029
2.524
Visita sito
ciao a tutti ho preso a un super prezzo emonda sl6 Pro 2020 taglia 54 e ho già cambiato mezza bici, modifiche:
ruote spacecarbon ws31 can. 22mm con mozzi dt180 1160gr
stem procraft st2 90mm con viti ti 86gt
dischi xt m800 160-140mm (84gr,104gr)
manubrio sworks 420mm 185gr
expander extralite 13gr
pacco pignoni durace 11-30 203gr
pedali look carbon 1° vers. 228gr
nastro prologo light 50gr
sella Italia slr carbon 127gr
varie viteria titanio
peso tot. 7030gr con ped.
già ordinati altri pezzi per andare sui 6.9kg , partendo da telaio+forc. da 1500gr
ma l expander extralite è d-shape? altromenti come fa ad entrare?
 
  • Mi piace
Reactions: chri79

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
complimenti
io ho il tuo stesso modello (2020) ma la SL6 Rossa con cerchi Bontrager Aeolus Pro 5 e senza alcuna modifica sono 1.200gr in più.
non avendo esigenze e budget da dedicare non mi sono interessato alla questione dimagrimento della bici, cmq le ruote sono sicuramente il miglior upgrade per farla leggera...
la bici presa a casa originale in tagl.54 era 7.89kg senza pedali,300gr in meno rispetto alla 2021 del mio amico,le ruote le ho pesate erano 1.6kg spaccate
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
non ci si fa nulla al reggisella,ho vamhtla vite m6 con una in titanio,potrei rischiare con il corto ma sono al limite dell'altezza
io lo ho alleggerito circa 15gr sulla ferramenta
-8gr i capucci conici della slr
-3gr la femmina del seatclamp, ho messo una bussola in titanio di quelle che si usavano per fissare i freni rim a telaio
-2gr il maschio del seatclap, ho messo quella della madone che ha un profilo più snello
-2gr la vite del collarino in titanio , che è quello che hai fatto anche tu, credo.

non so se hai cambiato le viti flatmount che tengono le pinze. con quello risparmi altri 15gr circa. usa le sram in caso, costano ma valgono.
altri 3-4gr ma siamo proprio a grattare li recuperi conla vite m4x20 che registra il paracatena e quella m5(mi pare) che lo fissa.
qualche gr lo puoi recuperare dal cono della serie sterzo e daagli spessori, circa 10 in totale.
io sulla emonda ho messo il cono specialized carbon, 5gr e gli spessori specy che sono molto più sottili dei trek. il cono originale fsa della emonda è di alluminio e solo quello pesa oltre 15gr.

altri 7-8 gr li recuperi mettendo un cucinetto ibrido sulla serie sterzo superiore. (corpo in alu e solo piste in acciaio) per la emonda (io ho la slr) ci vuole questo:
per l'inferiore invece ibrido non esiste o almeno io non l'ho trovato la misura è 52mm 36°x45° se lo trovi fammi sapere ;-)

rispetto al movimento trek risparmi qualcosa (una ventina di gr, specie perche non ha il corpo centrale e i cuscinetti sono più tirati) con questo movimento:

vedo infine che hai le pasticche con il supporto nero per il raffredamento. valuta se ti necessitano.
con le k03ti con il supporto titanio, risparmi circa 10-15gr.

la slr di mia moglie, modello come il tuo, l'ho portata a circa 6,060 kg ma con pedali mtb e sella non risicata, oggetti non sindacabili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ema591

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
ciao grazie delle info, considera che vengo dalla mtb dove corro e ho una sworks 2021 ht da 7.4 con pedali e ho riportato quel poco che le accomuna sulla bdc ma mi hai dato tante belle dritte,le viti pinza freno hanno una forma particolare e mi ero arreso,cmq sistema viti chiusura sella mi interessa magari in pvt mi dai tutte le dritte, cuscinetti fsa SL le uso su mtb e in effetti vanno benissimo, pastiglie le uso su xtr, come frenata ti sembrano uguali?
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
io lo ho alleggerito circa 15gr sulla ferramenta
-8gr i capucci conici della slr
-3gr la femmina del seatclamp, ho messo una bussola in titanio di quelle che si usavano per fissare i freni rim a telaio
-2gr il maschio del seatclap, ho messo quella della madone che ha un profilo più snello
-2gr la vite del collarino in titanio , che è quello che hai fatto anche tu, credo.

non so se hai cambiato le viti flatmount che tengono le pinze. con quello risparmi altri 15gr circa. usa le sram in caso, costano ma valgono.
altri 3-4gr ma siamo proprio a grattare li recuperi conla vite m4x20 che registra il paracatena e quella m5(mi pare) che lo fissa.
qualche gr lo puoi recuperare dal cono della serie sterzo e daagli spessori, circa 10 in totale.
io sulla emonda ho messo il cono specialized carbon, 5gr e gli spessori specy che sono molto più sottili dei trek. il cono originale fsa della emonda è di alluminio e solo quello pesa oltre 15gr.

altri 7-8 gr li recuperi mettendo un cucinetto ibrido sulla serie sterzo superiore. (corpo in alu e solo piste in acciaio) per la emonda (io ho la slr) ci vuole questo:
per l'inferiore invece ibrido non esiste o almeno io non l'ho trovato la misura è 52mm 36°x45° se lo trovi fammi sapere ;-)

rispetto al movimento trek risparmi qualcosa (una ventina di gr, specie perche non ha il corpo centrale e i cuscinetti sono più tirati) con questo movimento:

vedo infine che hai le pasticche con il supporto nero per il raffredamento. valuta se ti necessitano.
con le k03ti con il supporto titanio, risparmi circa 10-15gr.

la slr di mia moglie, modello come il tuo, l'ho portata a circa 6,060 kg ma con pedali mtb e sella non risicata, oggetti non sindacabili.
dimenticavo ho in arrivo catena km11sl che rispetto a Ultegra dovrebbe pesare 25gr in meno
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.029
2.524
Visita sito
vedo infine che hai le pasticche con il supporto nero per il raffredamento. valuta se ti necessitano.
con le k03ti con il supporto titanio, risparmi circa 10-15gr.
Ciao, anche io ero volevo cambiare le pasticche L03a perché avevo letto che pesano 24g, invece le ho pesate e pesano 15g. Avevo già comprato 2-3 coppie di pastiglie senza alette. ;pirlùn^
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
;-);-)
dimenticavo ho in arrivo catena km11sl che rispetto a Ultegra dovrebbe pesare 25gr in meno
io avevo messo quella di prima istanza, poi sono tornato alla dura ace. la cambiata era ok, ma il cambio 9100 è stronzetto
è molto rigido (molto più del vecchio 9000) e la puleggia bassa non è cosi flessibile da orientarsi in direzione della catena per raccoglierla silenziosamente.
la kmcsl11 era un po' rumorosa proprio in quel punto. la durace più silenziosa, in effetti le shimano (anche se sono kmc) hanno un profilo interno delle piastre che le rendono più silenziose quando hanno un angolo con pignoni e pulegge.
comunque la differenza in peso soprendentemente non è cosi alta: durace tagliata 242gr, kmcsl11 stessa lunghezza 234gr. dall'aspetto sembrerebbe di più il divario.
comunque oramai l'hai presa, se riscontri rumore con il 6800 prova al limite a sostituire la puleggia bassa con un modello dai denti meno accentuati. Io non ho fatto questa prova.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, anche io ero volevo cambiare le pasticche L03a perché avevo letto che pesano 24g, invece le ho pesate e pesano 15g. Avevo già comprato 2-3 coppie di pastiglie senza alette. ;pirlùn^
si perche quelle hanno il supporto di alluminio. le pasticche shimano standard invece hanno il supporto di acciaio e anche senza piastra e lamelle il peso alla fine quasi si equivale.
le k03ti invece hanno il supporto in titanio . costo circa 10 euro per un freno. il risparmio esatto sulla coppia (4 pasticche) dovrebbe essere sui 12gr.
le standard con il supporto in alu shimano non le fa, magari qualche altro brand, ma viene il dubbio che non soddisferebbero gli standard shimano, scaldandandosi magari di più. il supporto è appoggiato al pistone che mal digerisce le scaldate.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao grazie delle info, considera che vengo dalla mtb dove corro e ho una sworks 2021 ht da 7.4 con pedali e ho riportato quel poco che le accomuna sulla bdc ma mi hai dato tante belle dritte,le viti pinza freno hanno una forma particolare e mi ero arreso,cmq sistema viti chiusura sella mi interessa magari in pvt mi dai tutte le dritte, cuscinetti fsa SL le uso su mtb e in effetti vanno benissimo, pastiglie le uso su xtr, come frenata ti sembrano uguali?
come frenata le k03 si equivalgono, è sempre resina, ma dovrebbe essere un po' più dura. quindi in teoria dovrebbero avere più mordente, consumarsi un po' meno e consumare un po' più il disco. in mtb anche io uso solo queste.quindi tanti paragoni non li so fare.
sui dischi galfer e sram risultano silenziossime (come le L03). altri dischi non ne ho provati.
 
  • Mi piace
Reactions: chri79