Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
La mia bici - review
Trek Emonda SLR9 - La biga immonda :-)
Testo
<blockquote data-quote="batstone79" data-source="post: 5190460" data-attributes="member: 38285"><p>Ciao a tutti,</p><p>recensisco la Emonda SLR 9 (unica differenza rispetto alla dotazione di serie sono le ruote Aeolus 3 versione tubolare con tubi Tufo da 25mm).</p><p> Per i grammomaniaci direi che siamo sui 6kg scarsi.</p><p>Dopo una brevissima uscita il sabato per capire che tutto fosse a posto, domenica mi sono gettato subito in mischia con la Emonda nella GF Perini a Carpaneto. Fatto percorso medio di 90km e oltre 1500m di dsl. Percorso completo come caratteristiche con salite lunghe, brevi, rampe a doppia cifra, piano, discese tecniche e strade abbastanza dissestate.</p><p>Il giudizio è sicuramente positivo se non ottimo. In pianura la bici si rilancia bene alzandosi sui pedali e le ruote, seppur nuove di pacca, sono già abbastanza scorrevoli. I tubi da 25 offrono un ottimo grip e sono un pelo più confortevoli dei 22-23 mm. Il vento le Aeolus lo sentono poco. Direi che 35mm è la misura perfetta per una ruota all around.</p><p>Su salite pedalabili, azzeccando frequenza e rapporto, la bici va su bene mantenendo la velocità, mentre nei rilanci è veramente ottima scaricando a terra tutta lapotenza, poca nel mio caso, e prendendo subito l'abbrivio che poi mantiene. Soprattutto sulla seconda salita (9% di media con tratti in doppia cifra) sono salito su regolare e ho scoperto di essermi migliorato abbondantemente.</p><p>In discesa non ho nulla da recriminare. La bici, taglia 56 H2 con un po' di spessori, è molto agile, ma anche precisa e stabile mantenendo la traiettoria senza problemi. Frenata con i pattini di serie buona, modulabile e mai aggressiva, forse un pelo lunga, ma basta prendere le misure e si va che è una bellezza.</p><p>Diciamo in sintesi che l'Emonda che non fa miracoli, ma ti permette di andare un pelo più forte senza doverti spremere e quindi ti lascia un maggiore margine che puoi utilizzare nei momenti di difficoltà. Va detto di contro che ti invita a spingerla dal momento che è un mezzo che vuole essere lanciato e rilanciato. Quindi il limite della bici non essite, esistono i miei limiti in questo caso.</p><p>Nota relativa al cambio Di2: ottimo cambio, silenzioso, veloce e preciso. Fa un po' impressione sentire un ronzio al posto del solito clac. Comandi del freno forse un pelo duri. Comandi del cambio basta una leggera pressione per attivarli e venendo dal Red mi devo ancora abituare. Ottimo il deragliatore, forse per me la parte migliore e il vero surplus rispetto allo Sram che avevo.</p><p>Analisi statica: tutta nera è molto bella, sembra un prototipo, ma in questo caso è una questione di gusti personali. La qualità costruttiva è al top, su questo nessun dubbio a mio modesto parere. Seppure sia un telaio da salita, quando la guardi bene ha delle tubazioni oversize. Rispetto alla Cervelo R5 che avevo sembra molto più cicciotta, invece è un peso piuma...pazzesco.</p><p>Conclusione: rispetto alla Cervelo R5 è meglio? Direi di sì, ma è una questione più di sensazioni che di prestazioni (Cervelo le darei 8 e ad Emonda 9). Il fatto principale è che ti sembra di pedalare più facile e questo è un grosso vantaggio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="batstone79, post: 5190460, member: 38285"] Ciao a tutti, recensisco la Emonda SLR 9 (unica differenza rispetto alla dotazione di serie sono le ruote Aeolus 3 versione tubolare con tubi Tufo da 25mm). Per i grammomaniaci direi che siamo sui 6kg scarsi. Dopo una brevissima uscita il sabato per capire che tutto fosse a posto, domenica mi sono gettato subito in mischia con la Emonda nella GF Perini a Carpaneto. Fatto percorso medio di 90km e oltre 1500m di dsl. Percorso completo come caratteristiche con salite lunghe, brevi, rampe a doppia cifra, piano, discese tecniche e strade abbastanza dissestate. Il giudizio è sicuramente positivo se non ottimo. In pianura la bici si rilancia bene alzandosi sui pedali e le ruote, seppur nuove di pacca, sono già abbastanza scorrevoli. I tubi da 25 offrono un ottimo grip e sono un pelo più confortevoli dei 22-23 mm. Il vento le Aeolus lo sentono poco. Direi che 35mm è la misura perfetta per una ruota all around. Su salite pedalabili, azzeccando frequenza e rapporto, la bici va su bene mantenendo la velocità, mentre nei rilanci è veramente ottima scaricando a terra tutta lapotenza, poca nel mio caso, e prendendo subito l'abbrivio che poi mantiene. Soprattutto sulla seconda salita (9% di media con tratti in doppia cifra) sono salito su regolare e ho scoperto di essermi migliorato abbondantemente. In discesa non ho nulla da recriminare. La bici, taglia 56 H2 con un po' di spessori, è molto agile, ma anche precisa e stabile mantenendo la traiettoria senza problemi. Frenata con i pattini di serie buona, modulabile e mai aggressiva, forse un pelo lunga, ma basta prendere le misure e si va che è una bellezza. Diciamo in sintesi che l'Emonda che non fa miracoli, ma ti permette di andare un pelo più forte senza doverti spremere e quindi ti lascia un maggiore margine che puoi utilizzare nei momenti di difficoltà. Va detto di contro che ti invita a spingerla dal momento che è un mezzo che vuole essere lanciato e rilanciato. Quindi il limite della bici non essite, esistono i miei limiti in questo caso. Nota relativa al cambio Di2: ottimo cambio, silenzioso, veloce e preciso. Fa un po' impressione sentire un ronzio al posto del solito clac. Comandi del freno forse un pelo duri. Comandi del cambio basta una leggera pressione per attivarli e venendo dal Red mi devo ancora abituare. Ottimo il deragliatore, forse per me la parte migliore e il vero surplus rispetto allo Sram che avevo. Analisi statica: tutta nera è molto bella, sembra un prototipo, ma in questo caso è una questione di gusti personali. La qualità costruttiva è al top, su questo nessun dubbio a mio modesto parere. Seppure sia un telaio da salita, quando la guardi bene ha delle tubazioni oversize. Rispetto alla Cervelo R5 che avevo sembra molto più cicciotta, invece è un peso piuma...pazzesco. Conclusione: rispetto alla Cervelo R5 è meglio? Direi di sì, ma è una questione più di sensazioni che di prestazioni (Cervelo le darei 8 e ad Emonda 9). Il fatto principale è che ti sembra di pedalare più facile e questo è un grosso vantaggio. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
La mia bici - review
Trek Emonda SLR9 - La biga immonda :-)
Alto
Basso