Trek Emonda vs Scott Addict

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Ciao a tutti! Dopo aver divorato tutte le pagine del forum che parlano di queste bici, mi trovo di fronte al dilemma che non riesco a risolvere, e cerco opinioni di chi ha avuto queste bici (anche solo provate). Vengo da Bianchi Impulso montata 105 in alluminio e vorrei fare upgrade. Sto considerando:
-Trek Emonda (bianca se versione SL6 disc, verde/azzurro se versione SL5 disc)
-Scott Addict (verde se versione 10, azzurra se 20)
Il primo dubbio è: i due modelli, come tipo di telaio (considero quelli di fascia 2-3mila euri) e geometrie, mi sembrano simili, sbaglio? Sembrano bici un po' allround, indicate per la salita, o sono fuori strada?
Il secondo dubbio è: se devo investire di più, meglio preferire Ultegra a 105 o disc a rim? Già ho letto le considerazioni sul mercato rim (che per quanto riguarda la manutenzione probabilmente tenderei a preferire), però il mio dubbio è: Ultegra, rispetto a 105, da chi li ha avuti entrambi, offre prestazioni sensibilmente migliori che valgano la differenza?
Infine, io sogno le Bianchi, però i prezzi sono nettamente maggiori. La Bianchi Sprint (che mi piace tanto) come si collocherebbe, come peso e caratteristiche, rispetto a questi modelli?
Grazie mille
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ti rispondo solo riguardo Ultegra vs 105. Se dovessi scegliere tra montare un 105 disc o un Ultegra rim, andrei senza pensarci un secondo sul 105 disc.

L'unico motivo per cui potresti scegliere un Ultegra rim al posto di un 105 disc è che di fatto non ti serve il vantaggio dei freni a disco. Per esempio a uno che pedala esclusivamente in pianura i freni a disco non servono a niente, idem per chi pedala in posti con discese poco ripide, strade ben asfaltate e belle larghe.

Io se abitassi in mezzo alla Pianura Padana e non usassi mai la bici in montagna prenderei senza problemi una bici rim. Siccome abito in Piemonte e ho centinaia di salite che poi prevedono discese "delicate", ho invece un gran vantaggio nel prendere una bici disc.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
La bici disc prendila quando il budget sarà più sostanzioso altrimenti finisce che, per avere la bici disco, ti compri un sacco di patate che ti fa sudare 4 camice sulle salite e monta componentistica di primo livello... Nel catalogo giant 2021 ci sono 3 modelli disco e 3 tradizionali, si parla tanto e troppo di disco, io le ho entrambe.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
assolutamente no bici rim, meglio disc.

in merito alle geometrie ho avuto lo stesso dilemma qualche mese fa tra Trek Emonda SL6 Disc taglia 52 H2 e Scott Addict (anch'essa disc) e ti confermo che la Scott risulta essere ancora più endurance della Trek.

io ho preso Trek sebbene sapevo benissimo che a maggio sarebbe uscito il nuovo modello xè esteticamente mi piace di più.

in merito a Bianchi non mi pronuncio xè dalle mie parti se ne vedono poche.
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Ti rispondo solo riguardo Ultegra vs 105. Se dovessi scegliere tra montare un 105 disc o un Ultegra rim, andrei senza pensarci un secondo sul 105 disc.
Grazie del feedback. Hai provato sia 105 che Ultegra? A livello di cambiate e comandi quali differenze hai notato?

Ho provato l'emonda del mio amico, però versione slr... un missile!
E' l'unica bici che metto sullo stesso gradino della mia preferita: Giant TCR Advanced
SLR su un altro pianeta, come caratteristiche e budget ahimè. Mi piace Giant, però i miei negozi di riferimento non la trattano.
Mi sembra di capire che tu propenderesti per la Emonda, e diresti di investire sul gruppo superiore (Ultegra in questo caso) rispetto al disco?

assolutamente no bici rim, meglio disc.
in merito alle geometrie ho avuto lo stesso dilemma qualche mese fa tra Trek Emonda SL6 Disc taglia 52 H2 e Scott Addict (anch'essa disc) e ti confermo che la Scott risulta essere ancora più endurance della Trek.
io ho preso Trek sebbene sapevo benissimo che a maggio sarebbe uscito il nuovo modello xè esteticamente mi piace di più.
Siamo anche la stessa taglia! Saresti così gentile da dirmi quanto pesa, montata, per favore? Sono troppo curioso!
E' uscito un modello nuovo della Emonda SL6 Disc? Io vedo ancora gli stessi di qualche mese fa sul sito
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie del feedback. Hai provato sia 105 che Ultegra? A livello di cambiate e comandi quali differenze hai notato?

Ho provato 105 5800 (cambio posteriore, deragliatore, comandi), Dura Ace 7800 (gruppo completo), Ultegra (freni 6800, deragliatore anteriore 6600). A livello di funzionalità, di fatto, non c'è alcuna differenza tra 105 e Ultegra. L'unica differenza vera è che l'Ultegra è tipo 200 grammi più leggero ed esteticamente può sembrare un filo più rifinito.

Se bendassero uno qualsiasi qui dentro e lo mettessero su una bici montata 105 o Ultegra, sarebbe praticamente impossibile capire di quale gruppo si tratta. Mille volte meglio un 105 disc che un Ultegra rim...ma proprio senza pensarci. Inoltre considera che la manutenzione dei freni a disco, su strada, è praticamente inesistente. I tubi non dovrai mai cambiarli, i dischi ti durano veramente tanto, le pastiglie ci va 5 minuti a cambiarle, il telaio guadagna i perni passanti che garantiscono maggior rigidità, lo spurgo dell'impianto va fatto 1 volta l'anno ed in negozio non ci mettono molto....
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Ho provato 105 5800 (cambio posteriore, deragliatore, comandi), Dura Ace 7800 (gruppo completo), Ultegra (freni 6800, deragliatore anteriore 6600). A livello di funzionalità, di fatto, non c'è alcuna differenza tra 105 e Ultegra. L'unica differenza vera è che l'Ultegra è tipo 200 grammi più leggero ed esteticamente può sembrare un filo più rifinito.

Se bendassero uno qualsiasi qui dentro e lo mettessero su una bici montata 105 o Ultegra, sarebbe praticamente impossibile capire di quale gruppo si tratta. Mille volte meglio un 105 disc che un Ultegra rim...ma proprio senza pensarci. Inoltre considera che la manutenzione dei freni a disco, su strada, è praticamente inesistente. I tubi non dovrai mai cambiarli, i dischi ti durano veramente tanto, le pastiglie ci va 5 minuti a cambiarle, il telaio guadagna i perni passanti che garantiscono maggior rigidità, lo spurgo dell'impianto va fatto 1 volta l'anno ed in negozio non ci mettono molto....
In effetti quello che mi dici è convincente..vedo che i rotori del 105 sono diversi da quelli Ultegra (questi ultimi per me più belli). Probabilmente cambierà qualcosa a livello di frenata
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Ps: ho sentito un negozio in zona da me (Parma), che avrebbe dovuto vedere la nuova Emonda a maggio, e mi ha confermato lo slittamento ad agosto della presentazione, e i giorni di test (se tutto procede come previsto) tra settembre e ottobre. A questo punto aspetto il nuovo modello (e il relativo prezzo) per decidere tra Trek e Scott.
Nel frattempo continuo a guardarmi intorno
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti rispondo solo riguardo Ultegra vs 105. Se dovessi scegliere tra montare un 105 disc o un Ultegra rim, andrei senza pensarci un secondo sul 105 disc.

L'unico motivo per cui potresti scegliere un Ultegra rim al posto di un 105 disc è che di fatto non ti serve il vantaggio dei freni a disco. Per esempio a uno che pedala esclusivamente in pianura i freni a disco non servono a niente, idem per chi pedala in posti con discese poco ripide, strade ben asfaltate e belle larghe.

Io se abitassi in mezzo alla Pianura Padana e non usassi mai la bici in montagna prenderei senza problemi una bici rim. Siccome abito in Piemonte e ho centinaia di salite che poi prevedono discese "delicate", ho invece un gran vantaggio nel prendere una bici disc.

Concordo e aggiungo che mezzo kg in più sulla bici lo vede forse il cronometro, a chi ci pedala sopra fa una differenza abbastanza irrisoria, poi fa piacere avere una bici più leggera, non lo metto in dubbio anzi, ho passato gli ultimi mesi ad alleggerire la mia( ma di tanto non solo sui grammi) più per piacere personale ed estetica che per prestazioni che sono cambiate veramente di poco
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In effetti quello che mi dici è convincente..vedo che i rotori del 105 sono diversi da quelli Ultegra (questi ultimi per me più belli). Probabilmente cambierà qualcosa a livello di frenata

I dischi Ultegra sono gli Ice-Tech, ovvero hanno la parte centrale che funge da dissipatore del calore generato. Non sono indispensabili, io in MTB uso da anni un impianto SLX (equivalente 105 in ambito mountain bike) con dischi normali (non Ice-Tech) e non ho mai avuto il minimo problema. Lo stress che hanno su strada non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che hanno in MTB (dove la pendenza media dei sentieri in discesa è spesso del 20-25%).
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
A breve verrà presentata la nuova emonda (ci sono delle foto sul thread dedicato e pare essere molto bellina), probabilmente ne sei già a conoscenza,in caso contrario è un'informazione in più di cui puoi tener conto.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
SLR su un altro pianeta, come caratteristiche e budget ahimè. Mi piace Giant, però i miei negozi di riferimento non la trattano.
Mi sembra di capire che tu propenderesti per la Emonda, e diresti di investire sul gruppo superiore (Ultegra in questo caso) rispetto al disco?

Assolutamente Emondà! Soltanto, a parità di montaggio e prezzo, ti consiglierei quella a disco!

Ti sto invitando a non demonizzare i freni tradizionali. Innanzitutto perchè sono ancora a catalogo, sono ancora le bici preferite per le cronoscalate e per chi punta alla leggerezza assoluta! Inoltre, ricordati una cosa importante:

Guardati in giro, guarda le bici dei tuoi amici, di quelli che incroci: Ciò che leggi nel forum rappresenta l'opinione dello 0,00001% dei ciclisti che girano sulle strade italiane, questo, per dirti che se leggi soltanto le opinioni di chi scrive qui, sembra che là fuori abbiano tutti le bdc a disco ma non è così!

Ora passiamo al discorso peso:
Su un percorso con salite si sentono moltissimo sia i kg in più, sia le ruote di marmo che mettono nelle bici di primo livello! Non per niente, stanno tutti ad alleggerire le bici e poi magari dicono che non conta!) Ho visto gente pedalare con mezza borraccia per non avere peso superfluo, per farti capire.

Personalmente trovo una differenza enorme sulle trasmissioni (cambiata più rapida, manettini che ti permettono di scalare più marce velocemente senza fare un tic alla volta e cose del genere...non da meno: la leggerezza).

Detto questo, dato che vuoi prendere la emonda sl6 disc non vedo un alternativa emonda con dischi tradizionali allo stesso prezzo, quindi il problema non si pone.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea MN

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Assolutamente Emondà! Soltanto, a parità di montaggio e prezzo, ti consiglierei quella a disco!

Ti sto invitando a non demonizzare i freni tradizionali. Innanzitutto perchè sono ancora a catalogo, sono ancora le bici preferite per le cronoscalate e per chi punta alla leggerezza assoluta! Inoltre, ricordati una cosa importante:

Guardati in giro, guarda le bici dei tuoi amici, di quelli che incroci: Ciò che leggi nel forum rappresenta l'opinione dello 0,00001% dei ciclisti che girano sulle strade italiane, questo, per dirti che se leggi soltanto le opinioni di chi scrive qui, sembra che là fuori abbiano tutti le bdc a disco ma non è così!

Ora passiamo al discorso peso:
Su un percorso con salite si sentono moltissimo sia i kg in più, sia le ruote di marmo che mettono nelle bici di primo livello! Non per niente, stanno tutti ad alleggerire le bici e poi magari dicono che non conta!) Ho visto gente pedalare con mezza borraccia per non avere peso superfluo, per farti capire.

Personalmente trovo una differenza enorme sulle trasmissioni (cambiata più rapida, manettini che ti permettono di scalare più marce velocemente senza fare un tic alla volta e cose del genere...non da meno: la leggerezza).

Detto questo, dato che vuoi prendere la emonda sl6 disc non vedo un alternativa emonda con dischi tradizionali allo stesso prezzo, quindi il problema non si pone.

La differenza enorme fra le trasmissioni? Ultegra e 105 meccanici? Davvero?
Sul peso fa tanto l'effetto placebo ma alla realtà dei fatti un kg in meno(bici+ciclista 80kg) ti fa arrivare teoricamente in cima a una salita di un'ora in 45 secondi in meno, se questo è sentirsi moltissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.971
8.145
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
I dischi Ultegra sono gli Ice-Tech, ovvero hanno la parte centrale che funge da dissipatore del calore generato. Non sono indispensabili, io in MTB uso da anni un impianto SLX (equivalente 105 in ambito mountain bike) con dischi normali (non Ice-Tech) e non ho mai avuto il minimo problema. Lo stress che hanno su strada non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che hanno in MTB (dove la pendenza media dei sentieri in discesa è spesso del 20-25%).
vado leggermente O.T. rimanendo sull'utilizzo dei freni, non sono d'accordo sullo stress tra MTB e BDC, avendo praticato entrambi, é vero che le pendenze a volte sono maggiori in MTB, ma il tempo medio di contatto tra pasticche e disco é minore, sono frenate forse più violente ma meno lunghe come tempo, fatti un passo dolomitico in discesa, in pratica hai sempre il dito sul freno, e il tempo dove il disco é libero é quasi inesistente, e bisogna evitare assolutamente il bloccaggio involontario della ruota, specie quella posteriore, avendo la fortuna di conoscere i titolari di una nota marca di freni toscana, che equipaggiano da tempo le migliori MTB da DH e enduro, avevano già da tempo preparato i freni disco anche per le BDC, ma uno dei problemi più grossi da risolvere era proprio la dissipazione del calore, MOLTO differente tra MTB e BDC.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vado leggermente O.T. rimanendo sull'utilizzo dei freni, non sono d'accordo sullo stress tra MTB e BDC, avendo praticato entrambi, é vero che le pendenze a volte sono maggiori in MTB, ma il tempo medio di contatto tra pasticche e disco é minore, sono frenate forse più violente ma meno lunghe come tempo, fatti un passo dolomitico in discesa, in pratica hai sempre il dito sul freno, e il tempo dove il disco é libero é quasi inesistente, e bisogna evitare assolutamente il bloccaggio involontario della ruota, specie quella posteriore, avendo la fortuna di conoscere i titolari di una nota marca di freni toscana, che equipaggiano da tempo le migliori MTB da DH e enduro, avevano già da tempo preparato i freni disco anche per le BDC, ma uno dei problemi più grossi da risolvere era proprio la dissipazione del calore, MOLTO differente tra MTB e BDC.

Vero, in MTB serve più forza frenante ma le velocità e accelerazioni che si raggiungono in bdc portano a dover dissipare più energia cinetica, però con il vantaggio di avere un flusso di aria fresca maggiore
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
vado leggermente O.T. rimanendo sull'utilizzo dei freni, non sono d'accordo sullo stress tra MTB e BDC, avendo praticato entrambi, é vero che le pendenze a volte sono maggiori in MTB, ma il tempo medio di contatto tra pasticche e disco é minore, sono frenate forse più violente ma meno lunghe come tempo, fatti un passo dolomitico in discesa, in pratica hai sempre il dito sul freno, e il tempo dove il disco é libero é quasi inesistente, e bisogna evitare assolutamente il bloccaggio involontario della ruota, specie quella posteriore, avendo la fortuna di conoscere i titolari di una nota marca di freni toscana, che equipaggiano da tempo le migliori MTB da DH e enduro, avevano già da tempo preparato i freni disco anche per le BDC, ma uno dei problemi più grossi da risolvere era proprio la dissipazione del calore, MOLTO differente tra MTB e BDC.

Non ho una MTB e la mia bdc vecchissima è ancora rim perchè ho rimandato l'acquisto di una bici nuova al momento, però quello di cui parli dipende anche dal peso del ciclista e dalla sua tecnica, se guidi bene in discesa non hai sempre le dita sui freni, in più le velocità sono alte ed il calore si dissipa di più.... Penso che quelli che fanno scaldare troppo i dischi sono anche quelli che con i rim scoppiano le camere... Ma non avendo provato i dischi sono solo supposizioni. Anche in discese di un certo tipo (tanto per capirci ad esempio il buon vecchio fauniera) non ho mai avuto problemi, basta staccare poco e secco. Il problema mi si è posto invece in situazioni particolari (traffico elevato) dove sei sempre frenato, li probabilente soffrono tutti gli impianti, non credo però un impianto disc soffra più di uno rim in questo caso, sennò cesserebbe lo scopo di "discarsi" :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and andry96

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Grazie del feedback. Hai provato sia 105 che Ultegra? A livello di cambiate e comandi quali differenze hai notato?


SLR su un altro pianeta, come caratteristiche e budget ahimè. Mi piace Giant, però i miei negozi di riferimento non la trattano.
Mi sembra di capire che tu propenderesti per la Emonda, e diresti di investire sul gruppo superiore (Ultegra in questo caso) rispetto al disco?


Siamo anche la stessa taglia! Saresti così gentile da dirmi quanto pesa, montata, per favore? Sono troppo curioso!
E' uscito un modello nuovo della Emonda SL6 Disc? Io vedo ancora gli stessi di qualche mese fa sul sito

se vai sul post dei possessori di Trek troverai maggiori dettagli e qualche foto, in teoria doveva già essere stata presentata ma causa covid19 l'evento è stato rinviato ed adesso sembra imminente (vedi primi di giugno).

la mia 8.3 con reggisella "lungo", pedali Ritchey, porta Garmin, 2 porta borracce, ruote in carbonio Bontrager Aeolus Pro 5 TLR Disc e gomme MAVIC 700x25 tubeless.
(il resto dei componenti sono tutti di serie)


x la cronaca il peso della Scott Addict con il medesimo montaggio era praticamente lo stesso, al massimo 50 grammi in più.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
La differenza enorme fra le trasmissioni? Ultegra e 105 meccanici? Davvero?
Sul peso fa tanto l'effetto placebo ma alla realtà dei fatti un kg in meno(bici+ciclista 80kg) ti fa arrivare teoricamente in cima a una salita di un'ora in 45 secondi in meno, se questo è sentirsi moltissimo...

Quindi tu fai una sola salita quando esci ? buon per te! Io parlo di ciclismo vissuto e, per fortuna, lo pratico sin da ragazzino! Il peso non mi interessa per i secondi guadagnati su una singola salita ma per la stanchezza che si accumula verso la 3° 4° o 5° salita del percorso.. e ti assicuro che 1 solo kg fa una grandissima differenza, me ne sto accorgendo proprio con la tcr disc (7,5kg, contro i 6,5kg dell'altra!) sono appena tornato dal mio giro, quindi è sensazione di pochi minuti fa!

Sulle trasmissioni poi... vuoi mettere un cambio elettronico con uno meccanico ? vuoi dire che il dura-ace cambia come il 105 ? perpiacere non diciamo sciocchezze... La trasmissione è non è soltanto il deragliatore ma anche i comandi: ergonomia migliore, e di parecchio! Guarnitura (massa rotante) più leggera.

A volte mi pare di essere un marziano quando leggo certi discorsi sul forum, leggo tanti concetti astratti e teorici... come appunto che i cambi sono uguali, i ricambi dei freni a pattini che non si troveranno, ecc, mentre la gente compra ancora le mtb con freni a pattino che vende decathlon....

Vorrei invitare queste persone a guardarsi meglio intorno, a vivere il ciclismo per quello che è, considerando che siamo una microscopica nazione a confronto a ciò che c'è in giro nel mondo. E anche non farsi manipolare troppo dal markenting.