Trek Emonda vs Scott Addict

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao- Ho una Scott addict 10 disc Ultegra 11/32 -50-34 _ La cambiereste con una Trek Emonda Sl 6 montata uguale cambia poco ha il 52/36 -11-30 ? Ha davvero tutta questa versatilità e leggerezza in salita ?
Grazie a tutti
Io terrei la tua, la cambierei solo se dovessi passare ad un livello decisamente superiore (per rimanere in trek, almeno una SLR7)
 
  • Mi piace
Reactions: raul1960

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao- Ho una Scott addict 10 disc Ultegra 11/32 -50-34 _ La cambiereste con una Trek Emonda Sl 6 montata uguale cambia poco ha il 52/36 -11-30 ? Ha davvero tutta questa versatilità e leggerezza in salita ?
Grazie a tutti

ciao
a meno che non trovi un vero affare (sottolineo vero) tieniti la tua bici xè siamo in un brutto periodo con scarse consegne, prezzi gonfiati e poco sconto.

io ho appena venduto la mia Emonda x passare al gravel con una Cervelo Aspero, ho ottenuto un bel trattamento ed ho la consegna a fine mese/inizio settembre.

ho fatto il cambio soltanto xè tutto ha girato nel verso giusto (valutazione usato, sconto applicato, consegna) diversamente mi sarei tenuto la mia Emonda, anche xè molti marchi non mi sapevano neanche dare una stima della data di consegna...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao- Ho una Scott addict 10 disc Ultegra 11/32 -50-34 _ La cambiereste con una Trek Emonda Sl 6 montata uguale cambia poco ha il 52/36 -11-30 ? Ha davvero tutta questa versatilità e leggerezza in salita ?
Grazie a tutti

La emonda ha una geometria leggermente più spinta: leggermente più bassa davanti, angolo sterzo un pò più aperto e passo più corto. Non sono differenze abissali, ma dovrebbero portare verso una guida più aggressiva e ad una risposta più nervosa. Ho fatto di recente una valutazione perchè volevo fare lo stesso tuo cambio.
 

Fabiker

Novellino
15 Maggio 2020
23
5
Arcore
Visita sito
Bici
Giant Defy 1
Mi aggiungo al post chiedendo se per voi avrebbe se per voi avrebbe senso migliorare la mia giant defy cambiando ruote e copertoni per avere un po’ più di velocità oppure cambiare direttamente la bici e passare alla giant tcr pro team. A livello di spesa chiaramente mi costerebbe meno cambiare le ruote ma di la avrei una bici più performante anche in termini di leggerezza e aerodinamicità...
 

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
63
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
La emonda ha una geometria leggermente più spinta: leggermente più bassa davanti, angolo sterzo un pò più aperto e passo più corto. Non sono differenze abissali, ma dovrebbero portare verso una guida più aggressiva e ad una risposta più nervosa. Ho fatto di recente una valutazione perchè volevo fare lo stesso tuo cambio.
Ciao Komp in effetti la differenza sta tutta li , nelle geometrie, se anche tu hai una scott sappiamo bene che ha una geometria piu aperta anche a livello di passo tra ruota e ruota.
Per cambiarla servono diversi soldini sto pensando a cambiare le ruote le metterò in carbonio .
Mi aggiungo al post chiedendo se per voi avrebbe se per voi avrebbe senso migliorare la mia giant defy cambiando ruote e copertoni per avere un po’ più di velocità oppure cambiare direttamente la bici e passare alla giant tcr pro team. A livello di spesa chiaramente mi costerebbe meno cambiare le ruote ma di la avrei una bici più performante anche in termini di leggerezza e aerodinamicità...
Ciao Fabiker La Defy Advance Pro 2 monta in effetti ruote da 42carbon se questa è la tua bici penso che di più non puoi fare
Le coperture da 32 sanno di gravel forse un 28 riusciresti meglio . mantenendo pressioni basse e più scorrevolezza e comodità Hai un interasse da 1025 piu lungo anche della mia per cui siamo molto endurance;
La Giant TRC è tuta corsa monta un 52/36 11-30 ruote in carbonio da 42 ....questa si che andrebbe bene x la velocita e le saite
Vedi tu sei hai l budget che te lo consente.Siamo a livelli Emonda sl 6 pro.
Ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Quindi tu fai una sola salita quando esci ? buon per te! Io parlo di ciclismo vissuto e, per fortuna, lo pratico sin da ragazzino! Il peso non mi interessa per i secondi guadagnati su una singola salita ma per la stanchezza che si accumula verso la 3° 4° o 5° salita del percorso.. e ti assicuro che 1 solo kg fa una grandissima differenza, me ne sto accorgendo proprio con la tcr disc (7,5kg, contro i 6,5kg dell'altra!) sono appena tornato dal mio giro, quindi è sensazione di pochi minuti fa!

Sulle trasmissioni poi... vuoi mettere un cambio elettronico con uno meccanico ? vuoi dire che il dura-ace cambia come il 105 ? perpiacere non diciamo sciocchezze... La trasmissione è non è soltanto il deragliatore ma anche i comandi: ergonomia migliore, e di parecchio! Guarnitura (massa rotante) più leggera.

A volte mi pare di essere un marziano quando leggo certi discorsi sul forum, leggo tanti concetti astratti e teorici... come appunto che i cambi sono uguali, i ricambi dei freni a pattini che non si troveranno, ecc, mentre la gente compra ancora le mtb con freni a pattino che vende decathlon....

Vorrei invitare queste persone a guardarsi meglio intorno, a vivere il ciclismo per quello che è, considerando che siamo una microscopica nazione a confronto a ciò che c'è in giro nel mondo. E anche non farsi manipolare troppo dal markenting.
Ciao scusami se disturbo.... Poiché ho intuito che ne capisci di ciclismo, potrei chiederti un Consiglio?.... Sulla mia addict ho i 700x32 e la bici sembra un po piantata... Con i 700×28 avrei una bici più scorrevole a parità di condizioni?