Trek Emonda vs Scott Addict

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
vado leggermente O.T. rimanendo sull'utilizzo dei freni, non sono d'accordo sullo stress tra MTB e BDC, avendo praticato entrambi, é vero che le pendenze a volte sono maggiori in MTB, ma il tempo medio di contatto tra pasticche e disco é minore, sono frenate forse più violente ma meno lunghe come tempo, fatti un passo dolomitico in discesa, in pratica hai sempre il dito sul freno, e il tempo dove il disco é libero é quasi inesistente, e bisogna evitare assolutamente il bloccaggio involontario della ruota, specie quella posteriore, avendo la fortuna di conoscere i titolari di una nota marca di freni toscana, che equipaggiano da tempo le migliori MTB da DH e enduro, avevano già da tempo preparato i freni disco anche per le BDC, ma uno dei problemi più grossi da risolvere era proprio la dissipazione del calore, MOLTO differente tra MTB e BDC.

non ho competenze ingegneristiche a riguardo e non ho letto studi sull'argomento. la mia era un'affermazione "a sensazione" però potresti avere ragione nel senso che se su strada spesso capitano tante staccate in sequenza dove bisogna passare da 50/60 a 20/30 km\h mentre in mtb dove è ripido e tecnico spesso la velocità è molto bassa (magari si scende a 20 km\h e si rallenta a 10 km\h per approcciare un certo drop o cose del genere).

d'altro canto, però, con la bdc non mi capita mai di tenere sempre i freni tirati (parlo con cognizione di causa perchè ho fatto la maggior parte dei colli alpini di piemonte e francia, oltre a una marea di discese ripide e strette). cosa che capita in modo molto frequente invece in mtb, dove in molte discese se non tiro in continuazione i freni mi ritrovo in tempo zero abbracciato ad un albero perchè la pendenza media del sentiero è del -25% (uno dei sentieri che percorro più spesso perde 260 metri di quota in 1 km tanto per dire, impiego poco più di 3 minuti a percorrerlo).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quindi tu fai una sola salita quando esci ? buon per te! Io parlo di ciclismo vissuto e, per fortuna, lo pratico sin da ragazzino! Il peso non mi interessa per i secondi guadagnati su una singola salita ma per la stanchezza che si accumula verso la 3° 4° o 5° salita del percorso.. e ti assicuro che 1 solo kg fa una grandissima differenza, me ne sto accorgendo proprio con la tcr disc (7,5kg, contro i 6,5kg dell'altra!) sono appena tornato dal mio giro, quindi è sensazione di pochi minuti fa!

Sulle trasmissioni poi... vuoi mettere un cambio elettronico con uno meccanico ? vuoi dire che il dura-ace cambia come il 105 ? perpiacere non diciamo sciocchezze... La trasmissione è non è soltanto il deragliatore ma anche i comandi: ergonomia migliore, e di parecchio! Guarnitura (massa rotante) più leggera.

A volte mi pare di essere un marziano quando leggo certi discorsi sul forum, leggo tanti concetti astratti e teorici... come appunto che i cambi sono uguali, i ricambi dei freni a pattini che non si troveranno, ecc, mentre la gente compra ancora le mtb con freni a pattino che vende decathlon....

Vorrei invitare queste persone a guardarsi meglio intorno, a vivere il ciclismo per quello che è, considerando che siamo una microscopica nazione a confronto a ciò che c'è in giro nel mondo. E anche non farsi manipolare troppo dal markenting.

Non diciamo fesserie. Ho un 105 serie 5800 ed è anni luce superiore al vecchio Dura Ace 7800 che avevo sulla bici precedente. Allo stesso modo, davvero ti sfido a trovare differenze tangibili tra un Ultegra R8000 ed un 105 R7000 entrambi nella stessa versione (per esempio entrambi disc), ballano circa 200 grammi di peso se non ricordo male...per me quella è l'unica differenza effettiva perchè a livello di funzionalità, se ben regolati, sono entrambi perfetti.

Solo qua in Italia sembra che se hai un 105 sei un barbone, poi vai in Francia (dove ho pedalato parecchio) e vedi molta più gente con un Tiagra o 105 piuttosto che un Dura Ace.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi tu fai una sola salita quando esci ? buon per te! Io parlo di ciclismo vissuto e, per fortuna, lo pratico sin da ragazzino! Il peso non mi interessa per i secondi guadagnati su una singola salita ma per la stanchezza che si accumula verso la 3° 4° o 5° salita del percorso.. e ti assicuro che 1 solo kg fa una grandissima differenza, me ne sto accorgendo proprio con la tcr disc (7,5kg, contro i 6,5kg dell'altra!) sono appena tornato dal mio giro, quindi è sensazione di pochi minuti fa!

Sulle trasmissioni poi... vuoi mettere un cambio elettronico con uno meccanico ? vuoi dire che il dura-ace cambia come il 105 ? perpiacere non diciamo sciocchezze... La trasmissione è non è soltanto il deragliatore ma anche i comandi: ergonomia migliore, e di parecchio! Guarnitura (massa rotante) più leggera.

A volte mi pare di essere un marziano quando leggo certi discorsi sul forum, leggo tanti concetti astratti e teorici... come appunto che i cambi sono uguali, i ricambi dei freni a pattini che non si troveranno, ecc, mentre la gente compra ancora le mtb con freni a pattino che vende decathlon....

Vorrei invitare queste persone a guardarsi meglio intorno, a vivere il ciclismo per quello che è, considerando che siamo una microscopica nazione a confronto a ciò che c'è in giro nel mondo. E anche non farsi manipolare troppo dal markenting.

Qui si parlava di paragonare un gruppo r7000 con un r8000 entrambi meccanici
Se riesci a coglierne le differenze di cambiata sei un extraterrestre perché sono identici, cambia giusto il peso ma l'ergonomia è identica così come le prestazioni

Un chilo poi fa sempre e comunque una differenza irrisoria, se poi mi dici che dopo due mesi a casa fai fatica a fare i giri lunghi beh forse forse il chilo in più della bici è il minore dei problemi. Che poi faccia piacere avere la bici leggera e che vada un pochino meglio è sicuro ma non la differenza sempre poca è
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
se vai sul post dei possessori di Trek troverai maggiori dettagli e qualche foto, in teoria doveva già essere stata presentata ma causa covid19 l'evento è stato rinviato ed adesso sembra imminente (vedi primi di giugno).

la mia 8.3 con reggisella "lungo", pedali Ritchey, porta Garmin, 2 porta borracce, ruote in carbonio Bontrager Aeolus Pro 5 TLR Disc e gomme MAVIC 700x25 tubeless.
(il resto dei componenti sono tutti di serie)


x la cronaca il peso della Scott Addict con il medesimo montaggio era praticamente lo stesso, al massimo 50 grammi in più.
Grazie mille!! Dal disegno mi sembra una Pinarello però
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Non diciamo fesserie. Ho un 105 serie 5800 ed è anni luce superiore al vecchio Dura Ace 7800 che avevo sulla bici precedente. Allo stesso modo, davvero ti sfido a trovare differenze tangibili tra un Ultegra R8000 ed un 105 R7000 entrambi nella stessa versione (per esempio entrambi disc), ballano circa 200 grammi di peso se non ricordo male...per me quella è l'unica differenza effettiva perchè a livello di funzionalità, se ben regolati, sono entrambi perfetti.

Solo qua in Italia sembra che se hai un 105 sei un barbone, poi vai in Francia (dove ho pedalato parecchio) e vedi molta più gente con un Tiagra o 105 piuttosto che un Dura Ace.

l'ergonomia dei comandi, se sai cosa significa! Quella capacità costruttiva che ti consente di restare incollato ai comandi, anche su discese dissestate e che ti salva da una caduta con faccia a terra, grazie all'ergonomia insigificante e pericolosa del 105 (se l'hai mai provato su strade ripide e dissestate) e mille altre cose che non ho voglia di scrivere a te che fai discorsi teorici su chi il ciclismo lo vive da 20anni.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Qui si parlava di paragonare un gruppo r7000 con un r8000 entrambi meccanici
Se riesci a coglierne le differenze di cambiata sei un extraterrestre perché sono identici, cambia giusto il peso ma l'ergonomia è identica così come le prestazioni

Un chilo poi fa sempre e comunque una differenza irrisoria, se poi mi dici che dopo due mesi a casa fai fatica a fare i giri lunghi beh forse forse il chilo in più della bici è il minore dei problemi. Che poi faccia piacere avere la bici leggera e che vada un pochino meglio è sicuro ma non la differenza sempre poca è

hai ridotto il paragone tra mille cambi ad un unico parametro: la cambiata.
ma di cosa state parlando ?
sono soldi buttati a comprare ruote leggere, un kg non fa differenza bla bla bla e poi comprate cerchi spada da 1kg la coppia
buone pedalate
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai ridotto il paragone tra mille cambi ad un unico parametro: la cambiata.
ma di cosa state parlando ?
sono soldi buttati a comprare ruote leggere, un kg non fa differenza bla bla bla e poi comprate cerchi spada da 1kg la coppia
buone pedalate

Dimmi che differenze ci sono fra r7000 e r8000? 2/3 etti e poi?
Non ho detto che sono soldi buttati o che non ci sia un leggero miglioramento ma che appunto la differenza è sottile...
PS
Le ruote spada sono da 1,3kg e al momento ho due bici con un unico set di ruote....
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.n

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
  • Mi piace
Reactions: Luca.n and andry96

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Ho una Emonda 2019 Tim con il 105 nuovo il 7000, Il mio amico con il quale esco sempre monta l’ultegra 8000, sinceramente sembrano padre e figlio uguali in tutto!! Il consiglio che vorrei darti è attento alle misure biomeccaniche, l’è monda ha un telaio Endurance anche non avendo tecnologie tipo la Synapse o là infinito, è un po’ più corsaiola più reattiva nelle ripartenze rispetto ad altre Endurance ho provato la Synapse e ho avuto questa sensazione! Non conosco la Scott. Ma come dicevo io l’ho presa perché ho le gambe lunghe rispetto al corpo sono 1,74 e 84 di cavallo diciamo un longilineo normale così mi ha definito il biomeccanico... se hai misure tra parentesi più normali e non hai problemi di schiena vai su modelli più racing ..
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.n and andry96

gorillajr

Novellino
10 Agosto 2008
6
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi ricollego al topic principale, sono Michele, 35 anni 1,78 (cavallo 85) per 83 kg (in sovrappeso!). Dopo anni di uso saltuario di una vecchia colnago master 2003, con la quale ho fatto anche qualche triathlon sprint, vorrei riprendere a pedalare con una bici nuova e, leggendo su internet, avrei ridotto il campo a queste due bici.

La mia vecchia colnago ha una posizione molto racing, anche perché quando l'avevo preso facevo molte più gare, oggi sto quasi sempre in presa alta anche in pianura, ed in discesa la presa bassa dopo un po' mi stanca, per cui una geometria meno estrema sarebbe gradita. Per ora pochi dolori alla schina ma faccio veramente pochi km, seppur in strade non ottimali.

Abito in Liguria, quando vado in bici, al 80% faccio sempre salite (sarò masochista) a parte alcune sessioni su ciclabile in piano e le mie 2 3 garette di triathlon l'anno su percorsi vari.
Detto ciò vorrei capire tra la addict 10 disc '20 e la emonda sl6 disc '20, quale sia il modello più in linea con le mie caratteristiche.
Il prezzo non è proprio lo stesso: la scott montata ultegra sarebbe più comparabile come prezzo con la sl5 che monta 105.
Per cui anche questo nel confronto sarebbe da tenere in considerazione, premettendo che al 90% passando da un campagnolo veloce del 2003 ad un 105 di oggi non credo che griderei allo scandalo, men che meno sarei in grado apprezzare le differenze con l'ultegra.

Ma questo è un discorso successivo: mi date pareri sulle differenze tra i due telai per capire meglio cosa comporta prenderne uno piuttosto che l'altro? I pesi mi sembrano uguali (tutte e 2 su gli 8 kg e un po'), in che modo l'emonda sarebbe più una bici da salita rispetto alla addict? Poi ,nel caso, sarebbe meglio addict + ruote più leggere o sl5 + ruote più leggere per andare a spendere tanto quanto la sl6 disc standard?

E' vero, come riportavano alcuni articoli, che la scott addict 10 è un bici più a 360, che con le coperture giuste è in grado di fare anche strade bianche? Frequento spesso le colline senesi e l'ipotesi di andare a fari un giro sui percorsi dell'eroica mi ispira, ma non deve essere il motivo centrale della scelta.

Grazie per il vostro aiuto, se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure. se qualcuno avesse una 3 incomoda da proporre ben venga... ad esempio canyon Endurace CF SL Disc 8.0 o Ultimate CF SL Disc 8.0
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Buongiorno a tutti, mi ricollego al topic principale, sono Michele, 35 anni 1,78 (cavallo 85) per 83 kg (in sovrappeso!). Dopo anni di uso saltuario di una vecchia colnago master 2003, con la quale ho fatto anche qualche triathlon sprint, vorrei riprendere a pedalare con una bici nuova e, leggendo su internet, avrei ridotto il campo a queste due bici.

La mia vecchia colnago ha una posizione molto racing, anche perché quando l'avevo preso facevo molte più gare, oggi sto quasi sempre in presa alta anche in pianura, ed in discesa la presa bassa dopo un po' mi stanca, per cui una geometria meno estrema sarebbe gradita. Per ora pochi dolori alla schina ma faccio veramente pochi km, seppur in strade non ottimali.

Abito in Liguria, quando vado in bici, al 80% faccio sempre salite (sarò masochista) a parte alcune sessioni su ciclabile in piano e le mie 2 3 garette di triathlon l'anno su percorsi vari.
Detto ciò vorrei capire tra la addict 10 disc '20 e la emonda sl6 disc '20, quale sia il modello più in linea con le mie caratteristiche.
Il prezzo non è proprio lo stesso: la scott montata ultegra sarebbe più comparabile come prezzo con la sl5 che monta 105.
Per cui anche questo nel confronto sarebbe da tenere in considerazione, premettendo che al 90% passando da un campagnolo veloce del 2003 ad un 105 di oggi non credo che griderei allo scandalo, men che meno sarei in grado apprezzare le differenze con l'ultegra.

Ma questo è un discorso successivo: mi date pareri sulle differenze tra i due telai per capire meglio cosa comporta prenderne uno piuttosto che l'altro? I pesi mi sembrano uguali (tutte e 2 su gli 8 kg e un po'), in che modo l'emonda sarebbe più una bici da salita rispetto alla addict? Poi ,nel caso, sarebbe meglio addict + ruote più leggere o sl5 + ruote più leggere per andare a spendere tanto quanto la sl6 disc standard?

E' vero, come riportavano alcuni articoli, che la scott addict 10 è un bici più a 360, che con le coperture giuste è in grado di fare anche strade bianche? Frequento spesso le colline senesi e l'ipotesi di andare a fari un giro sui percorsi dell'eroica mi ispira, ma non deve essere il motivo centrale della scelta.

Grazie per il vostro aiuto, se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure. se qualcuno avesse una 3 incomoda da proporre ben venga... ad esempio canyon Endurace CF SL Disc 8.0 o Ultimate CF SL Disc 8.0
Ottime domande, anche a me interesserebbe capire meglio questi aspetti. Però secondo me per il mondo Canyon si fa un discorso totalmente diverso. Tendenzialmente dovresti essere in grado di farti manutenzione etc da solo. Pochi negozianti sarebbero felici di darti assistenza sulle Canyon, purtroppo
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io ho avuto Canyon Ultimate prima della Reacto e prima dell'attuale Emonda.
ottima bici.
non ho mai avuto necessità di assistenza pertanto non ho da segnalare nessun problema.
è innegabile che in caso di problemi non hai un negozio fisico su cui appoggiarti.
aggiungo inoltre che quanto ho preso la Emonda, facendo un confronto con Canyon la differenza di prezzo era poca in quanto il negoziante mi ha praticato lo sconto mentre Canyon no e poi devi aggiungere costo di spedizione ed altri oneri.
 

gorillajr

Novellino
10 Agosto 2008
6
0
Visita sito
Parliamo solo delle bici intanto, poi le riflessioni post assistenza le valutiamo dopo. Per cui le differenze tra le 2 scott e trek quali sono? E in base a quanto scritto cosa mi consigliereste? Ho ben in mente pregi e difetti del canale di vendita scelto da canyon ma vorrei limitare il discorso alle bici.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Buongiorno a tutti, mi ricollego al topic principale, sono Michele, 35 anni 1,78 (cavallo 85) per 83 kg (in sovrappeso!). Dopo anni di uso saltuario di una vecchia colnago master 2003, con la quale ho fatto anche qualche triathlon sprint, vorrei riprendere a pedalare con una bici nuova e, leggendo su internet, avrei ridotto il campo a queste due bici.

La mia vecchia colnago ha una posizione molto racing, anche perché quando l'avevo preso facevo molte più gare, oggi sto quasi sempre in presa alta anche in pianura, ed in discesa la presa bassa dopo un po' mi stanca, per cui una geometria meno estrema sarebbe gradita. Per ora pochi dolori alla schina ma faccio veramente pochi km, seppur in strade non ottimali.

Abito in Liguria, quando vado in bici, al 80% faccio sempre salite (sarò masochista) a parte alcune sessioni su ciclabile in piano e le mie 2 3 garette di triathlon l'anno su percorsi vari.
Detto ciò vorrei capire tra la addict 10 disc '20 e la emonda sl6 disc '20, quale sia il modello più in linea con le mie caratteristiche.
Il prezzo non è proprio lo stesso: la scott montata ultegra sarebbe più comparabile come prezzo con la sl5 che monta 105.
Per cui anche questo nel confronto sarebbe da tenere in considerazione, premettendo che al 90% passando da un campagnolo veloce del 2003 ad un 105 di oggi non credo che griderei allo scandalo, men che meno sarei in grado apprezzare le differenze con l'ultegra.

Ma questo è un discorso successivo: mi date pareri sulle differenze tra i due telai per capire meglio cosa comporta prenderne uno piuttosto che l'altro? I pesi mi sembrano uguali (tutte e 2 su gli 8 kg e un po'), in che modo l'emonda sarebbe più una bici da salita rispetto alla addict? Poi ,nel caso, sarebbe meglio addict + ruote più leggere o sl5 + ruote più leggere per andare a spendere tanto quanto la sl6 disc standard?

E' vero, come riportavano alcuni articoli, che la scott addict 10 è un bici più a 360, che con le coperture giuste è in grado di fare anche strade bianche? Frequento spesso le colline senesi e l'ipotesi di andare a fari un giro sui percorsi dell'eroica mi ispira, ma non deve essere il motivo centrale della scelta.

Grazie per il vostro aiuto, se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure. se qualcuno avesse una 3 incomoda da proporre ben venga... ad esempio canyon Endurace CF SL Disc 8.0 o Ultimate CF SL Disc 8.0

a livello di peso siamo sullo stesso piano, sicuramente il gruppo Ultegra guadagna qualcosa ma nel reparto più importante, vedi cerchi, entrambe propongono entry level.

a livello di utilizzo, io faccio "strade bianche" anche con Emonda montata con cerchi in carbonio e copertoni da 25 pertanto ti assicuro che entrambe riescono a svolgere il compito egregiamente.

il mio consiglio è di prendere quella che nel rispetto del tuo budget ti piace di più in quanto parliamo di prodotti che offrono i medesimi benefit.

(in teoria Trek dovrebbe offrire scontistica più elevata in quanto a giugno uscirà la nuova Emonda)
 

gorillajr

Novellino
10 Agosto 2008
6
0
Visita sito
a livello di peso siamo sullo stesso piano, sicuramente il gruppo Ultegra guadagna qualcosa ma nel reparto più importante, vedi cerchi, entrambe propongono entry level.

a livello di utilizzo, io faccio "strade bianche" anche con Emonda montata con cerchi in carbonio e copertoni da 25 pertanto ti assicuro che entrambe riescono a svolgere il compito egregiamente.

il mio consiglio è di prendere quella che nel rispetto del tuo budget ti piace di più in quanto parliamo di prodotti che offrono i medesimi benefit.

(in teoria Trek dovrebbe offrire scontistica più elevata in quanto a giugno uscirà la nuova Emonda)
A giugno... interessante, sarei curioso
di vedere il telaio nuovo... ma se per quello vecchio, diminuendo il prezzo, il costo arriverebbe a lambire il livello della addict e forse, a quel punto, sarei più ingolosito dalla possibilità di entrare nel mondo trek. Inizio a cercare rivenditori dalle mie parti. Vi aggiorno.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
1589802702949.png

x avere ulteriori foto della nuova emonda guarda il post:

in merito agli sconti applicati, dalle mie parti a dicembre (quindi quando ancora non c'era l'ufficialità della nuova Emonda).
Scott Addict € 2.199,00 - 15% circa = 1.900,00 euro
Trek Emonda SL6 Disc € 2.749,00 - 20% circa = 2.200,00 euro
a livello di componenti siamo sullo stesso piano.
a parere strettamente personale ritengo Emonda superiore ad Addict a livello prestazionale nell'utilizzo granfondo/lunghe distanze, Addict sposa maggiormente l'ottica endurance.

ieri la mia Emonda ha compiuto i suoi primi 1.000 km e più la uso e più ne sono soddisfatto, ciò a livello globale, veramente un ottimo progetto.
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Vedi l'allegato 202875

x avere ulteriori foto della nuova emonda guarda il post:

in merito agli sconti applicati, dalle mie parti a dicembre (quindi quando ancora non c'era l'ufficialità della nuova Emonda).
Scott Addict € 2.199,00 - 15% circa = 1.900,00 euro
Trek Emonda SL6 Disc € 2.749,00 - 20% circa = 2.200,00 euro
a livello di componenti siamo sullo stesso piano.
a parere strettamente personale ritengo Emonda superiore ad Addict a livello prestazionale nell'utilizzo granfondo/lunghe distanze, Addict sposa maggiormente l'ottica endurance.

ieri la mia Emonda ha compiuto i suoi primi 1.000 km e più la uso e più ne sono soddisfatto, ciò a livello globale, veramente un ottimo progetto.
E' bellissima, la nuova quanto lo era la vecchia, però il prezzo sarà inevitabilmente maggiore di quello dell'attuale.
I rivenditori in zona da me non hanno più magazzino di vecchie Emonda, quindi non credo farebbero grandi sconti dovendo ordinarla, anche se è una mia ipotesi.
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti! Dopo aver divorato tutte le pagine del forum che parlano di queste bici, mi trovo di fronte al dilemma che non riesco a risolvere, e cerco opinioni di chi ha avuto queste bici (anche solo provate). Vengo da Bianchi Impulso montata 105 in alluminio e vorrei fare upgrade. Sto considerando:
-Trek Emonda (bianca se versione SL6 disc, verde/azzurro se versione SL5 disc)
-Scott Addict (verde se versione 10, azzurra se 20)
Il primo dubbio è: i due modelli, come tipo di telaio (considero quelli di fascia 2-3mila euri) e geometrie, mi sembrano simili, sbaglio? Sembrano bici un po' allround, indicate per la salita, o sono fuori strada?
Il secondo dubbio è: se devo investire di più, meglio preferire Ultegra a 105 o disc a rim? Già ho letto le considerazioni sul mercato rim (che per quanto riguarda la manutenzione probabilmente tenderei a preferire), però il mio dubbio è: Ultegra, rispetto a 105, da chi li ha avuti entrambi, offre prestazioni sensibilmente migliori che valgano la differenza?
Infine, io sogno le Bianchi, però i prezzi sono nettamente maggiori. La Bianchi Sprint (che mi piace tanto) come si collocherebbe, come peso e caratteristiche, rispetto a questi modelli?
Grazie mille

io oggi dovrei prendere la mia pirma BDC ...vado a vedere una scott addict 20 disc del 2019 ....con mille euro dovrei prenderla (taglia 52 , sono 1,71)...a quel prezzo credo sia un ottima occasione per cominciare...anzi forse anche troppo :) ....ero partito con un budget di 500 euro...ma vengo dalla MTB ed ero abituato ad avere sempre il top... o quasi...