Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Curiosità tecnica...
Il "puleggione" del deragliatore posteriore ti ha richiesto un allungamento della catena?
Si certo.
Direi che rispetto ad una standard vanno contati i denti in più delle pulegge rispetto a quelle di serie e poi si aggiunge una maglia ulteriore perché questo ha la gabbia un poco più lunga.

Il puleggione ha 4 posizioni di montaggio mi pare che vada meglio sulla quarta dove c'è scritto "H".

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Reactions: mcodda

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Su indicazione del biomeccanico ho sostituito l'attacco da 110 con uno da 100.

Mentre aggiungere e togliere spessori è una operazione rapidissima, non serve neanche togliere l'attacco, cambiare l'attacco stesso è una bella rottura di scatole.
Un'oretta abbondante ci va tutta perché bisogna staccare e poi ricollegare i tubi dei freni.
Ai tubi bisogna togliere anche oliva e vite di fissaggio e poi mettere una oliva nuova.

Vabbè.

Con l'occasione ho razionalizzato la posizione dei satelliti che avevo montato un poco in fretta.
Nella foto che segue si vedono tutti e quattro.

Devo ancora tagliare il tubo sterzo ma aspetto ancora un poco.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
ciao Paolo, hai mai pensato di montare il nastro manubrio al "contrario"? trovo che sia molto meglio a livello estetico senza dover usare il nastro nero che, a mio avviso, stona parecchio. Basta che inizi a montare il nastro dalla parte superiore del manubrio e vai verso la presa bassa. Prova

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao.
Si però poi di solito sotto si blocca con i tappi, ma in questo caso non si può fare perché al posto del tappo c'è la centralina, quindi bisognerebbe comunque mettere il nastro sotto.

Ultima modifica:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
A parte il fatto che ci sono i due satelliti che stonerebbero comunque ed io li attaccherei con del buon biadesivo(ne esistono dei forti che reggono l'uso, addirittura pensare di usare un ritaglio del nastro tubolare), esiste del nastro adesivo di larghezza metà di quello utilizzato, e lo puoi girare con un paio di giri solo sul nastro, ben stretto.
Comunque puoi metterci anche il tulle o nastrare con la carta igienica che sta bici resta uno spettacolo.

Reactions: andre73

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Di solito uso il nastro di chiusura Bontrager che è anche carino.
Solo che l'ho attaccato staccato più volte ed ora non incolla più.
Vedrò di rimediare... [emoji3]

Circa i satelliti, a me piacciono anche esteticamente, certo le fascette non sono il massimo, sono anni che mi chiedo perché non facciano delle pieghe con i satelliti integrati, la risposta dovrebbe essere che stranamente non li usa nessuno, anche se sono l'atout maggiore dei gruppi elettronici.
Bò.

A proposito di satelliti, li uso da moltissime stagioni, una volta in una GF, non ricordo quale, lungo una salita, c'erano due che salivano con me, ad un certo punto uno dei due fa un cenno con la testa all'altro indicando il satellite sul manubrio con un atteggiamento interrogativo, l'altro risponde prontamente sottovoce: "Motorino".
L'altro scuote la testa.

Beata ignoranza.

Ultima modifica:

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....

ciao Paolo,

ma il 1030 non vibra su quel supporto???... non si spezza come i vecchi oppure mi faccio delle pippe per niente???

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao Paolo,

ma il 1030 non vibra su quel supporto???... non si spezza come i vecchi oppure mi faccio delle pippe per niente???
Ciao.
Questo nuovo è un poco meno esile del precedente.
Per ora tiene (sgrat), ma siamo a soli 2.500 km.
Vediamo.
Con il 1030 i pulsanti start/stop e lap sono un poco impegnativi da raggiungere perché si trovano contro la piega.
Però non dovendoli azionare spesso la cosa è accettabile.
Con gli altri Garmin non accade, sia per dimensioni che per posizione dei pulsanti.

Vi tengo aggiornati.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
la risposta dovrebbe essere che stranamente non li usa nessuno, anche se sono l'atout maggiore dei gruppi elettronici.
Ma in effetti a ben pensarci difficilmente ti trovi a cambiare quando sei in "relax" (per modo di dire) con le mani sulla piega e non sui comandi, evidentemente dipende dalle abitudini che uno ha acquisito con il tempo ma quando si spinge di solito si è con le mani sui comandi ed è spesso in quei casi che necessiti dell'uso del cambio, probabilmente dipende anche dalla posizione che si ha sul mezzo.. boh !?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se in salita usi la presa alta fai caso a quante volte devi spostare la mano destra per raggiungere i comandi, sono molte più di quante si possa pensare.
Con i satelliti muovi soltanto una falange.
Facci caso sulla prossima salita lunga.

In discesa, se spingi, devi per forza essere in presa bassa.
Per cambiare in ingresso ed uscita di curva devi aprire la mano per azionare i comandi.
Con i satelliti muovi mezzo pollice continuando a tenere ben stretto il manubrio.
Se si va a spasso chiaramente il discorso perde di valenza.

Li usano anche gli sprinters per ovvie ragioni, ma non è il mio caso. [emoji3]

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

io non ho il cambio elettronico, ma se ce l'avessi i satelliti li monterei sicuramente, almeno in presa bassa, li al centro le mani non le tengo mai. In discesa è scomodo allungare la mano, figuriamoci in uno sprint (non faccio assolutamente gare, ma con gli amici facciamo i cog.ioni) dove la presa deve essere solida

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vedi l'allegato 156996
Lo so che come bestemmiare in chiesa ad inserire sta foto qua, ma è per rendere l'idea di ciò che ti dicevo.
Chiaramente è messo meglio del mio... [emoji3]

Però non capisco questa nuova tendenza di nastrare i manubri aero solo a metà.
Perché mai avere un manubrio intero ed usarlo solo per metà.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Perdona la banalità della domanda ma come funzionano i satelliti? Hanno uno o due pulsanti ciascuno? Uno comanda l'anteriore l'altro il posteriore?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perdona la banalità della domanda ma come funzionano i satelliti? Hanno uno o due pulsanti ciascuno? Uno comanda l'anteriore l'altro il posteriore?
Hanno un pulsante ciascuno, tranne il modello SW-600 che ne ha due, ma è piuttosto ingombrante.
Ci sono gli SW-610 per la presa bassa, ma hanno uno spinotto specifico la cui presa si trova solo sui gruppi non disc.
I nuovi sono gli SW-RS9150, di uso universale.

Puoi assegnare ad ogni pulsante qualsiasi funzione desideri.

Io li configuro per il solo cambio posteriore, secondo me il deragliatore si aziona troppo poco per assegnargli un satellite.
Imposto che quelli a destra mi fanno mettere un rapporto più lungo e quelli di sinistra uno più corto.

Ultima modifica:
Reactions: umbetime and mcodda

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Se in salita usi la presa alta fai caso a quante volte devi spostare la mano destra per raggiungere i comandi, sono molte più di quante si possa pensare.
Con i satelliti muovi soltanto una falange.
E' questo il punto.. in salita ne vedo pochi in presa alta che poi abbisognano della cambiata (in presa alta di solito lo sei quando mantieni una certa andatura) io sono uno di quelli che in salita difficilmente sono in presa alta, mi trovo meglio se resto sul comando e se si ha a disposizione l'elettronico in quel caso cambiare è un attimo; per questo confermavo il fatto che, come dici anche tu, pochi usano i satelliti.